martedì 29 dicembre 2020

Spareggio 2020: il Mjøndalen rimane in Eliteserien battendo il Sogndal al termine di un match incredibile

 L’Eliteserien più bella degli ultimi anni”, dicevano molti commentatori la scorsa settimana al termine della regular season. A prescindere dal fatto che avessero ragione o meno, non avevano ancora visto lo spareggio tra Mjøndalen e Sogndal, che di certo non ha fatto cambiare loro idea!


L’esterno dell’Intility Arena di Oslo prima dell’inizio della partita (foto dell’amico del blog Luca Catanzaro, che era presente al match e che ringraziamo per averci mandato il suo scatto)

mercoledì 23 dicembre 2020

Eliteserien 2020, ultima giornata: Rosenborg in Europa; retrocede lo Start, rimontato al fotofinish; sarà spareggio Mjøndalen-Sogndal

Si chiude il sipario sulla regular season dell’Eliteserien 2020. Dopo che nelle precedenti settimane erano già stati emessi i verdetti in merito alla vittoria del Bodø/Glimt del campionato, la qualificazione in Conference League di Molde e Vålerenga e la retrocessione dell’Aalesund, in quest’ultima giornata giocata pericolosamente a ridosso del freddo Natale norvegese (tutto ok, alla fine) restavano solo da decidere l’ultima squadra a staccare il biglietto per l’Europa e l’altra squadra retrocessa, oltre a quella chiamata ad affrontare lo spareggio per restare in Eliteserien contro la vincente dei playoff di OBOS-ligaen, cioè il Sogndal.

Eirik Schulze e Joachim Jørgensen dello Start disperati alla fine della partita malamente persa con il Vålerenga che ha decretato la retrocessione della loro squadra (foto Jacob J. Buchard da www.aftenposten.no)

 

sabato 19 dicembre 2020

Eliteserien 2020, recuperi: l’Odd fa solo un punto in due partite ed è fuori dall’Europa, ringraziano Vålerenga e Rosenborg

Fallisce la missione dell’Odd di rimontare in zona Conference League attraverso i recuperi. Nessuna croce su questi ragazzi, però: giocare tre partite in pochi giorni, tra l’altro non semplicissima, dopo la quarantena e con alcuni giocatori ancora fuori casa per il virus non è semplice. Il pareggio in casa del Sandefjord (1-1) e il tracollo casalingo con il Molde (1-4 dopo essere stato in vantaggio 1-0, con doppietta di Ohi Omoijuanfo che entra nella ripresa e fa la differenza) taglia comunque fuori matematicamente l’Odd dalla lotta per l’Europa. Con due vittorie, la faccenda sarebbe stata invece ben diversa, ma è inutile piangere sul latte versato.

Un’immagine di Odd-Molde (da www.odd.no)

domenica 13 dicembre 2020

Eliteserien 2020, 29° giornata: record incredibile per il Bodø, che arriva a 100 gol segnati in campionato. Divampa la corsa all’Europa, incertezza anche in coda

Non ci sono più parole per descrivere la stagione del Bodø/Glimt, che non solo ha stravinto il campionato pur non avendolo mai vinto prima nella propria storia (anzi, era in “B” tre anni fa...) ma che anche sta continuando a macinare record su record nonostante sia ormai sicuro di essersi aggiudicato l’Eliteserien 2020.

Foto da www.glimt.no

venerdì 11 dicembre 2020

Europa League 2020/21, 6° giornata: il Molde in Austria conquista l’accesso ai sedicesimi di finale!

Il Molde non trema in terra d’Austria, raggiungendo i sedicesimi di finale di UEFA Europa League 2020/21 grazie al 2-2 contro il Rapid Vienna. All’Allianz Stadion, gli uomini di Erling Moe non compromettono mai la qualificazione, andando per ben due volte in vantaggio, facendosi però rimontare nel finale di partita. Terminando quindi il Gruppo B al secondo posto con 10 punti, ovvero 3 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte.

Magnus Wolff Eikrem festeggia dopo il primo gol segnato al Rapid (foto GEORG HOCHMUTH/APA/AFP da www.moldefk.no)

mercoledì 9 dicembre 2020

Mondiali 2022: sorteggiati i gironi di qualificazione europei, impegno non facile per la Norvegia

Sono, in ordine di fascia, Olanda, Turchia, Montenegro, Lettonia e Gibilterra le prossime avversarie della Norvegia nel girone di qualificazione ai Mondiali in Qatar del 2022.

Foto da www.fifa.com

 

martedì 8 dicembre 2020

Eliteserien 2020, 28° giornata: il Molde raggiunge l’Europa, al Vålerenga – che infligge al Rosenborg il quarto ko consecutivo – manca poco, in coda regna l’equilibrio mentre il Bodø inanella record

Sembra che l’Eliteserien 2020 abbia intenzione di farci divertire fino all’ultimo, anche se il verdetto più importante – la squadra vincitrice del campionato – è già stato emesso. A proposito del Bodø/Glimt campione, non possiamo non parlare velocemente del roboante 5-2 che i neocampioni hanno inflitto allo Stabæk (con doppietta di Kasper Junker che ora è pure a un gol di distanza dal capocannoniere del campionato Amahl Pellegrino, i cui numeri roboanti parevano irraggiungibili). Guardiamo questa tabella che riporta, dal 2009 (anno in cui l’Eliteserien è passata a sedici squadre) a oggi, i punti fatti dalla squadra che ha vinto il campionato e i gol da lei realizzati se ha avuto l’attacco più prolifico (o i gol della squadra che ha segnato più reti se non è quella che ha vinto il campionato).

2009 – Rosenborg 69 punti (Molde 62 gol)
2010 – Rosenborg 68 punti (Vålerenga 69 gol)
2011 – Molde 58 punti (Rosenborg 69 gol)
2012 – Molde 62 punti (Strømsgodset 62 gol)
2013 – Strømsgodset 63 punti (66 gol)
2014 – Molde 71 punti (Rosenborg 64 gol)
2015 – Rosenborg 69 punti (73 gol)
2016 – Rosenborg 69 punti (65 gol)
2017 – Rosenborg 61 punti (57 gol)
2018 – Rosenborg 64 punti (Molde 63 gol)
2019 – Rosenborg 68 punti (72 gol)
2020 – Bodø/Glimt 75 punti (96 gol)*
*: a due giornate dal termine

Dino Islamovic del Rosenborg lascia il campo dopo essere stato espulso nei minuti finali del primo tempo della partita con il Vålerenga (foto Terje Bendiksby/NTB Scanpix da www.aftenposten.no)

 

sabato 5 dicembre 2020

Europa League 2020/21, 5° giornata: il Molde batte il Dundalk e ha a disposizione due risultati su tre nell’ultima giornata per passare il turno!

Il Molde non trema di fronte al Dundalk e al peso di una sfida chiave per la qualificazione ai sedicesimi di Europa League: all’Aker Stadion finisce 3-1 per gli uomini di Erling Moe dopo una partita mai in dubbio.

Un’immagine di Molde-Dundalk (foto Svein Ove Ekornesvåg/NTB da www.moldefk.no)

 

giovedì 3 dicembre 2020

Eliteserien 2020, 27° giornata: molti rinvii per coronavirus rendono incerta la classifica, mentre la nazionale silura Lars Lagerbäck e ingaggia Ståle Solbakken come nuovo ct

La notizia del giorno non arriva dalla Eliteserien 2020 ma dalla nazionale: la Federcalcio, non senza qualche malumore di alcuni giocatori, ha infatti silurato dal ruoloo di ct della nazionale Lars Lagerbäck, che ha solo sfiorato le imprese di qualificarsi a Euro 2020 e alla “Lega A” di Nations League, per mettere al suo posto Ståle Solbakken, reduce dalla lunga e non infruttuosa esperienza sulla panchina del Copenaghen.

Il nuovo ct della Norvegia Ståle Solbakken (foto Nff da www.aftenposten.no)

 

martedì 1 dicembre 2020

Eliteserien 2020, 26° giornata: il Rosenborg viene travolto a Bodø e rischia di non qualificarsi per l’Europa. Aalesund retrocesso

Con il Bodø/Glimt matematicamente sicuro della vittoria del campionato, l’interesse del pubblico nei confronti dell’Eliteserien 2020 si sposta prevalentemente sulla lotta per l’Europa. Nella quale, però, guardacaso mette lo zampino proprio il Bodø: in un Glimt-Rosenborg che sulla carta poteva avere poco interesse – coi padroni di casa già con la pancia piena e gli ospiti affamatissimi di punti per l’Europa – i neocampioni dimostrano di voler onorare l’impegno fino alla fine, e anzi lo fanno in modo pirotecnico. Il 5-1 finale con cui il Rosenborg esce sconfitto dall’Aspmyra non è solo un’umiliazione inaccettabile per i tifosi bianconeri, ma anche un risultato sanguinoso nella lotta per l’accesso alla prossima Conference League.

Un’immagine di Bodø/Glimt-Rosenborg (foto Mats Torbergsen/NTB da www.nrk.no)

 

sabato 28 novembre 2020

Europa League 2020/21, 4° giornata: sconfitta per il Molde in casa con l’Arsenal, ma il ko, ampiamente prevedibile, non fa molti danni alla classifica dei norvegesi

Nonostante una gara d’andata convincente, il Molde viene sconfitto in casa dall’Arsenal per 0-3. In un incontro in cui i campioni di Norvegia partono sfavoriti, coach Erling Moe non rinuncia comunque alle proprie idee di calcio e scende in campo con il consueto 4-2-3-1 con Eirik Hestad, capitan Magnus Eikrem e Martin Ellingsen a far da spalla all’unica punta Leke James. L’Arsenal dal canto suo, con qualche ricambio ma non senza una buona ossatura di titolari, punta su un 4-4-2 ultraoffensivo con Nicolas Pépé e Reiss Nelson come ali di centrocampo e la coppia Edward Nketiah-Alexandre Lacazette in attacco. In quella che vuole essere una partita aperta, i primi dieci minuti vanno via tra ribaltamenti di campo e ripartenze, senza grandi occasioni. 

Un’emblematica immagine di Molde-Arsenal (foto Svein Ove Ekornesvåg/NTB da www.moldefk.no)

venerdì 27 novembre 2020

Eliteserien 2020, 25° giornata: il Bodø/Glimt vince per la prima volta il campionato norvegese!

C’era un cartello giallo con una scritta nera”, diceva Fabrizio De André. Certo, parlava di Bocca di Rosa e non del Bodø/Glimt, ma il caso ha voluto che in questi giorni la città di Bodø sia piena di cartelli – e striscioni e manifesti e bandiera – gialli con una scritta nera. E sono cartelli di festa. Sapete com’è: non era in discussione ormai già da settimane, ma riuscirci per davvero, vederlo scritto, festeggiarlo, be’, fa un altro effetto! E così l’anno assurdo e drammatico della pandemia a Bodø, città portuale di 45 mila anime appena dentro al Circolo Polare Artico, verrà ricordato anche per qualcos’altro, un evento storico decisamente più piacevole – la conquista del campionato norvegese. Insomma, ora è ufficiale: il Bodø/Glimt vince l’Eliteserien 2020.

Festa scudetto a Bodø (foto da www.glimt.no)

 

sabato 21 novembre 2020

Nations League 2020: l’assurda decisione dell’Uefa di sancire il 3-0 per la Romania contro la Norvegia non penalizza i nostri che, pareggiando a Vienna, non avrebbero comunque vinto il girone

Per Kristian Bråtveit (esordio), Julian Ryerson (esordio), Ruben Gabrielsen (esordio), Andreas Hanche-Olsen (esordio), Jørgen Skjelvik, Ghayas Zahid (capitano), Sondre Tronstad (esordio), Fredrik Ulvestad, Mats Møller Dæhli, Veton Berisha, Jørgen Strand Larsen (esordio). Questa la formazione norvegese scesa in campo a Vienna contro l’Austria. I sostituti entrati in corso d’opera sono Kristian Thorstvedt, Daniel Granli, Kristoffer Askildsen, Håkon Evjen e  Andreas Vindheim, tutti e cinque esordienti. Ah, già, anche il ct, “prestato” dall’Under 21, Leif Gunnar Smerud, era esordiente alla guida della nazionale maggiore. Insomma, undici esordienti su sedici giocatori schierati, più l’allenatore...

La nazionale “alternativa” (scesa in campo con la bella maglia anch’essa “alternativa) che ha giocato a Vienna (foto da www.fotball.no)

lunedì 16 novembre 2020

La nazionale norvegese non si arrende alla quarantena: convocati 18 giocatori “nuovi”, mercoledì si va a Vienna!

Stiamo parlando di una pandemia globale che sta mietendo centinaia di migliaia di vittime in tutto il mondo, ragion per cui parlare di un argomento frivolo come lo sport di fronte a questa immane tragedia appare quasi fuori luogo. Eppure, a prescindere dalle convinzioni di ognuno che fanno sì che tutto ciò gli piaccia oppure no, con il coronavirus si è deciso in qualche modo di convivere, per fare coesistere una vita che abbia almeno una parvenza di normalità con la pandemia, per non rinchiuderci tutti in una bolla, mesi isolati dal mondo in attesa di un vaccino. Ok, ma conviverci come? Su questo è chiaro che non tutti la vedono allo stesso modo, e non vederla allo stesso modo – seppur legittimo e anzi talvolta auspicabile – ogni tanto porta a grossi guai. Come a quelli che stanno succedendo nel triangolo di fuoco Governo norvegese-Federcalcio norvegese-Uefa. Stanno volando gli stracci, specialmente tra governo e federcalcio, ma l’Uefa rimane fuori dagli strali solo perché non ha ancora preso una posizione. Quando lo farà, qualunque cosa decida, qualcuno che si lamenterà ci sarà senz’altro...

L’allenatore dell’Under 21 Leif Gunnar Smerud  guiderà la nazionale maggiore nella partita più pazza del mondo mercoledì a Vienna (foto NTB Scanpix da www.fotball.no)

 

domenica 15 novembre 2020

Caos coronavirus: annullata Romania-Norvegia di Nations League!

Tensione alle stelle tra Federcalcio norvegse e Governo di Oslo dopo la positività al coronavirus del giocatore della nazionale Omar Elabdellaoui: nel rispetto dei propri protocolli, che non sono del tutto coincidenti con quelli dell’Uefa, il Ministero della Salute norvegese ha messo in quarantena tutti gli altri giocatori della nazionale, non autorizzando in questo modo la partenza della squadra per Bucarest, dove stasera avrebbe dovuto sfidare la Romania in una partita di Nations League che tra l’altro poteva avere un ruolo significativo per la promozione in “serie A”.

Foto di archivio (Bildbyrån da www.fotball.no)

 

mercoledì 11 novembre 2020

Eliteserien 2020, 24° giornata: il Bodø ne fa addirittura sette ed è a un passo dal titolo

Doppiette di Ulrik Saltnes e Kasper Junker, un centro anche per il classe 2000 Hugo Vetlesen, Ola Solbakken e Fredrik Bjørkan: Bodø/Glimt-Aalesund, testa-coda che più testa-coda non si può tra due squadre divise in classifica da un abisso di oltre cinquanta punti, non solo rispetta i pronostici ma li esaspera di accenti granguignoleschi, con una capolista che senza pietà infligge l’umiliazione sportiva di un 7-0 al malcapitato fanalino di coda, ormai sempre più rassegnato a una triste e mesta retrocessione.

Un'immagine di Bodø/Glimt-Aalesund da www.aafk.no

 

venerdì 6 novembre 2020

Europa League 2020/21, 3° giornata: un buon primo tempo non basta al Molde, sconfitto a Londra dall’Arsenal per 4-1

Nonostante un valoroso primo tempo contro l’Arsenal, il Molde raccoglie la prima sconfitta stagionale nel Gruppo B della UEFA Europa League. Gli uomini di Erling Moe, giunti nella capitale inglese senza troppe pressioni grazie alle due vittorie precedenti, mostrano solidità, compattezza e bravura negli spazi. Armi che, pur illudendo per lunghi tratti della gara, non serviranno a reggere nel secondo tempo l’urto dei Gunners, vittoriosi alla fine per 4-1. 

Gioco maschio all'Emirates di Londra, dove Mathis Bolly fa a sportellate senza paura con David Luiz (foto EPA/Neil Hall da www.moldefk.no)

 

giovedì 5 novembre 2020

Eliteserien 2020: continua la marcia trionfale del Bodø, ma nemmeno Molde e Rosenborg rallentano

Continuano le vittorie del terzetto di testa all’Eliteserien 2020: Bodø/Glimt, Molde e Rosenborg vincono infatti anche questa settimana le rispettive sfide e continuano quindi a mantenere inalterati i loro rapporti di forza in vetta alla graduatoria. Musica per le orecchie del Bodø, che sembra non aver subito il contraccolpo neanche a livello psicologico del ko con il Molde, unico stop in patria di una stagione da leccarsi i baffi. I gialloneri conservano infatti un larghissimo +16 in classifica che, con sette partite ancora da giocare, significa una cosa semplicissima: se anche Molde e Rosenborg dovessero vincerle tutte di qui a fine campionato (cosa di per sé impossibile perché alla 27°c’è lo scontro diretto a Trondheim), il Bodø con appena due vittorie sarebbe comunque matematicamente certo di fare suo il campionato. Ma, più realisticamente, non è da escludere nemmeno che i 62 punti che ha adesso saranno sufficienti anche a fine stagione per vincere lo scudetto.

In questo modo Amahl Pellegrino del Kristiansund, 20 reti in 23 partita, festeggia il gol segnato al Bodø (foto da www.aftenposten.no)

 

lunedì 2 novembre 2020

Europa League 2020/21, 2° giornata: il Molde batte anche il Rapid e rimane a punteggio pieno prima della sfida dell’anno con l’Arsenal

Il Molde di Erling Moe, unica compagine norvegese impegnata in UEFA Europa League 2020/21, centra il primo “mini-obiettivo” stagionale: vincere le prime due partite del Gruppo B per giungere, in maniera più tranquilla e sfrontata, alla doppia sfida contro il colosso Arsenal. Dopo la rimonta di Dublino contro il Dundalk (1-2), anche il Rapid Vienna cade sotto le grinfie degli azzurri, stavolta tra le mura amiche dell’Aker Stadion. L’1-0 finale è forse bugiardo rispetto al volume di gioco dei norvegesi, ben superiore rispetto a quello austriaco per tutta la partita, ma mette a nudo i problemi di una squadra brava a giungere nei 30 metri finali senza però concretizzare le proprie occasioni.

Un’immagine di Molde-Rapid (foto Svein Ove Ekornesvåg/NTB da www.moldefk.no)

 

mercoledì 28 ottobre 2020

Eliteserien 2020, 22° giornata: vincono Bodø, Molde e Rosenborg sicché in vetta non cambia nulla

Giornata numero 22 dell’Eliteserien 2020 che va in archivio senza troppi scossoni: dopo la notizia della prima sconfitta del Bodø/Glimt, copertina di tutti i quotidiani sportivi successivi alla precedente giornata, stavolta senza troppi rischi vincono tutte le prime tre squadre in cima alla graduatoria, lasciandone invariati i rapporti di forza. Musica per le orecchie proprio per i ragazzi del Bodø, che conservano la vetta col più che rassicurante vantaggio di sedici punti – che, a otto giornate dal termine, cioè con ventiquattro punti ancora a disposizione delle inseguitrici, rappresentano un’ipoteca piuttosto ragguardevole.

Storie tese a Stavanger, dove nel derby perso contro l’Haugesund torna in campo il Viking dopo la quarantena dovuta alla positività al coronavirus di Veton Berisha: al fischio finale le scorie di un match piuttosto nervoso vengono a galla in un piccolo parapiglia, che si risolve comunque velocemente senza troppi danni (foto da www.aftenposten.no)

martedì 27 ottobre 2020

Europa League 2020/21, 1° giornata: il Molde corsaro a Dublino batte il Dundalk e porta a casa tre punti preziosi

Inizia nel migliore dei modi l’avventura del Molde, unica compagine norvegese impegnata nella fase a gironi di UEFA Europa League. Inseriti nel Gruppo B con Dundalk, Arsenal e Rapid Vienna, gli uomini di Erling Moe erano impegnati in Irlanda, a Dublino, contro il Dundalk. Nonostante le insidie legate alla trasferta e all’entusiasmo di una squadra esordiente assoluta della competizione quale quella irlandese, il Molde veniva considerato il favorito dell’incontro.

Marcus Pedersen braccato dalla retroguardia del Dundalk (foto Bryan Keane/INPHO/NTB da www.moldefk.no)

 

venerdì 23 ottobre 2020

Eliteserien 2020, 21° giornata: Molde-Bodø 4-2, la capolista cade per la prima volta in stagione ma conserva 16 punti di vantaggio

Arriva, quando però probabilmente è troppo tardi per riaccendere le speranze di chi insegue, il primo stop stagionale in madrepatria per il Bodø/Glimt, che finora aveva perso soltanto la sfida di San Siro contro il Milan. A portarsi finalmente a casa lo scalpo della capolista è proprio la squadra che più a lungo ha provato a opporsi alla dittatura che i gialloneri hanno imposto all’Eliteserien 2020: i campioni in carica del Molde. La loro vittoria non accorcia però più di tanto il distacco dalla vetta, che rimane di 16 punti: con nove partite ancora da giocare, il margine per la capolista rimane quindi particolarmente ampio. Resta il fatto che, se il Molde voleva avere ancora una seppur minima speranza di riagganciare il Bodø, l’unica strada per provarci era vincere lo scontro diretto.

Magnus Wolff Eikrem del Molde esulta dopo aver segnato al Bodø (foto Svein Ove Ekornesvåg/NTB da www.moldefk.no)

 

venerdì 16 ottobre 2020

Nations League 2020: dopo il ko con la Serbia, due belle vittorie per la Norvegia

Dopo lo scivolone contro la Serbia durante gli spareggi europei, la Norvegia di Lars Lagerbäck, affossata dalle critiche, è ripartita dal duplice impegno in UEFA Nations League. La Norvegia è inserita nel Gruppo 1 della seconda divisione, con Austria, Romania e Irlanda del Nord: l’obiettivo stagionale, o perlomeno quello rimanente, è quindi di lottare per la promozione in prima divisione, che consentirebbe di sfidare nella prossima edizioni le migliori nazionali del continente. Per farlo è necessario piazzarsi in testa al raggruppamento: molto delle sorti degli uomini di Lagerback, e del futuro dell’allenatore stesso, è passato per l’appunto dal duplice impegno dell’Ullevaal Stadion, contro Romania ed Irlanda del Nord.

L’undici norvegese sceso in campo a Oslo contro l’Irlanda del Nord (foto Bildbyrån da www.fotball.no)

 

domenica 11 ottobre 2020

Qualificazioni Euro 2020: la Norvegia va ko ai supplementari con la Serbia e dice addio agli Europei

Niente da fare: la partecipazione all’Europeo del 2000 in Olanda e Belgio (vittoria con la Spagna e sconfitta con la Jugoslavia prima dello 0-0 con la Slovenia e conseguente eliminazione alla fase a gironi) resterà per almeno altri quattro anni l’unica volta nella storia in cui la Norvegia ha preso parte alla fase finale di un Europeo (per guardare alla fase finale di un grande torneo internazionale, bisogna andare a due anni prima, alla partecipazione al Mondiale di Francia ’98; per l’unico alloro, bisogna invece andare al bronzo all’Olimpiade di Berlino 1936, ma questa è ormai preistoria...) Stavolta, a frapporsi tra la Norvegia e la partecipazione alla fase finale è la Serbia, che in una concitata semifinale playoff a Oslo ha la meglio sui nostri ai supplementari.

Mathias Normann, autore del gol della Norvegia alla Serbia (foto Bildbyrån da www.fotball.no)

 

giovedì 8 ottobre 2020

Qualificazioni Euro 2020: stasera semifinale dei playoff tra Norvegia e Serbia

Si gioca stasera alle 20:45 a Oslo la semifinale – in gara secca – degli spareggi per l’ammissione alla fase finale di Euro 2020 (che come noto si disputerà nel 2021 a causa del famigerato coronavirus) tra Norvegia e Serbia. In caso di vittoria, il 12 novembre, sempre a Oslo, la Norvegia si giocherà con la vincente dell’altra semifinale tra Scozia e Israele l’ammissione agli Europei. Inutile sottolineare l’importanza di questa sfida. Solo amichevoli i precedenti: nel 2004 a Berlino finì 1-0 per la Norvegia, nel 2006 a Belgrado terminò 1-1. C’è un precedente anche alla fase finale dell’Europeo del 2000, allorché la Norvegia a Liegi perse 0-1 ma contro la Jugoslavia (che era già divisa ma si chiamava ancora così). Una dozzina i precedenti con la Jugoslavia unita, ovviamente lontani nel tempo: le uniche affermazioni norvegesi si perdono nella memoria, e sono avvenute entrambe a Oslo, con vittoria per 3-0 il 16 giugno 1965 nel girone di qualificazione ai Mondiali in Inghilterra, e per 3-1 il 13 ottobre 1982, qualificazioni europee. Di seguito i convocati per la sfida di stasera: Leo Østigård del Coventry e l’ormai famoso Jens Petter Hauge le novità scelte da Lars Lagerbäck.

 

Martin Ødegaard si allena in vista della partita con la Serbia (foto Bildbyrån da www.fotball.no)

 

mercoledì 7 ottobre 2020

Eliteserien 2020, 20° giornata: continua l’assolo del Bodø, il Rosenborg da solo in seconda posizione

Nemmeno la cessione al Milan di Jens Petter Hauge, non certo una comparsa nella meravigliosa stagione del Bodø/Glimt, disorienta i candidati più credibili al prossimo titolo di campioni di Norvegia, che battono per 2-1 il Sandefjord e continuano la loro cavalcata trionfale in testa all’Eliteserien 2020.

 

L’esultanza dei giocatori del Bodø (foto Kent Even Grunstad dalla pagina Instagram del Bodø/Glimt)


domenica 4 ottobre 2020

Coppe Europee 2020/21: Molde (“ripescato” comunque in Europa League) e Rosenborg ko ai playoff

Il cammino verso la fase a gironi delle competizioni europee non si conclude nel modo migliore per le compagini norvegesi: entrambe le squadre impegnate in questo ultimo turno soccombono di fronte alle avversarie, con la differenza che, mentre per il Rosenborg impegnato in Europa League il cammino finisce qui, per il Molde, estromesso dalla Champions, c’è comunque il “premio di consolazione” dei gironi proprio di Europa League.

Festa Ferencvaros al fischio finale della partita di Budapest contro il Molde (foto Tomas Kovacs/EPA da www.moldefk.no)

 

martedì 29 settembre 2020

Coppe Europee 2020/21: il Molde a Budapest si gioca i gironi di Champions, supersfida Rosenborg-Psv per quelli di Europa League

 

Stasera alle 21 a Budapest, dopo il pirotecnico 3-3 dell’andata in Norvegia, il Molde sfida il Ferencvaros in un match che mette in palio niente di meno che i gironi di Champions League, che il Molde ha raggiunto una sola volta nella propria storia, nel lontano 1999/2000 (girone con Real Madrid, Porto e Olympiacos, tutte sconfitte a parte la vittoria per 3-2 in casa sui greci), nel periodo in cui il Rosenborg andava così bene che il ranking Uefa delle norvegesi era salito al punto che due squadre dal campionato della Norvegia accedevano alla massima competizione europea. Il risultato dell’andata costringerà il Molde a segnare se vuol passare il turno, non potendosi accontentare dello 0-0: l’assenza di pubblico renderà però meno condizionante il fattore campo, e l’andata ha dimostrato che queste due squadre sembrano avere più problemi a difendersi che a segnare.

Rifinitura a Budapest per il Molde (foto da www.aftenposten.no)

 

lunedì 28 settembre 2020

Eliteserien 2020, 19° giornata: il Bodø vola a +18 e cede Jens Petter Hauge al Milan, il Molde in caduta libera viene sorpassato da Rosenborg e Odd

 

Ecco, ci risiamo, dirà qualcuno: il Bodø si inventa dal nulla giocatori che con le loro prestazioni di gran pregio attraggono le attenzione dei più danarosi club europei, e appena arrivano le offerte giuste non ci si fanno premure nello sfasciare la squadra per fare cassa. Era successo l’anno scorso, si potrebbe pensare che la cessione di Jens Petter Hauge al Milan, ufficializzata in queste ore (mancano solo le visite mediche), segua questo canovaccio.

 

Jens Petter Hauge in azione contro il Vålerenga in quella che salvo sorprese alla visite mediche sarà la sua ultima partita con la maglia del Bodø/Glimt prima di passare al Milan (foto Mats Torbergsen/NTB da www.aftenposten.no)

sabato 26 settembre 2020

Coppe europee 2020/21: il Bodø si arrende al Milan ma con onore, il Molde pareggia l’andata degli spareggi di Champions, in Europa League va avanti il Rosenborg

Si conclude in maniera piuttosto positiva un altro turno di qualificazioni europee per le squadre norvegesi: delle tre compagini impegnate, una in Champions League e due in Europa League, ben due sono ancora in lizza per la fase a gironi delle rispettive competizioni. Si tratta del Molde, che in Champions League non poteva essere eliminato perché deve giocare ancora il ritorno ma che comunque nella gara di andata non ha pregiudicato le proprie chance di passaggio del turno, e del Rosenborg, in Europa League. Saluta invece, ma dopo una strabiliante prestazione che servirà da esempio a tante altre squadre scandinave, il Bodø/Glimt, che esce a testa altissima.

Foto Daniele Mascolo da www.aftenposten.no

 

mercoledì 23 settembre 2020

Coppe europee 2020/21: il Bodø va a San Siro a sfidare il Milan, il Molde bussa alle porte della storia per accedere ai gironi di Champions, in campo anche il Rosenborg

Diciamo subito una cosa chiara: se il Bodø va a perdere di tre-quattro reti di scarto a San Siro contro il Milan, non sarà questo un risultato che potrà compromettere l’incredibile stagione a cui i gialloneri stanno dando vita. Non è in discussione la possibilità di perdere, anche con un buon margine: il Bodø ha iniziato la stagione con la consapevolezza che confermare l’incredibile secondo posto in campionato dell’anno scorso sarebbe stata un’impresa memorabile, e sta facendo di più, molto di più, con una squadra a cui pochi opinionisti alla vigilia concedevano credito. Ossia: campionato dominato, e conquista di un biglietto per il sogno, il sogno di giocare a San Siro.

Immagine dalla pagina Facebook del Molde

 

lunedì 21 settembre 2020

Eliteserien 2020, 18° giornata: il Bodø batte anche il Brann e vola a +16 sul Molde che, nuovamente sconfitto, viene raggiunto dall’Odd

Rosenborg-Bodø/Glimt 3-1 a Trondheim, ancora Rosenborg-Bodø/Glimt 1-0 sempre a Trondheim, Vålerenga-Bodø/Glimt 1-0 a Oslo. Non stiamo dando i numeri, stiamo semplicemente elencando le uniche tre sconfitte del Bodø/Glimt nel 2020. Si tratta di tre amichevoli, giocate rispettivamente il 5 marzo (quindi prima dell’emergenza coronavirus), il 30 maggio e il 9 giugno. Da allora, nelle 20 partite successivamente disputate, di cui 18 di campionato e 2 di Europa League, il Bodø non ha più perso, vincendone 18 (16 in campionato e 2 in Europa League) e pareggiandone due (in casa dello Stabæk il 30 luglio e del Vålerenga l’8 agosto, 2-2 in entrambi i casi). Se vogliamo andare a cercare l’ultima sconfitta in una gara ufficiale, bisogna andare a ripescare l’ultima giornata della precedente Eliteserien, quando il Molde in casa batté i gialloneri per 4-2 (ma erano altri tempi: nelle ultime sette giornate del 2019 il Bodø ha vinto una sola volta, perdendo in due occasioni e pareggiando le restanti quattro gare, un bilancio ben lontano da quello stellare cui ci sta abituando quest’anno). 

Un’immagine di Brann-Bodø/Glimt (foto da www.aftenposten.no)

sabato 19 settembre 2020

Coppe europee 2020/21: il Molde avanza agli spareggi di Champions; in Europa League, ok Rosenborg e Bodø/Glimt, fuori solo il Viking

Il calcio norvegese conclude i secondi turni di qualificazione per la Champions League e la Europa League in maniera senza dubbio positiva: nel complesso, delle quattro squadre in lotta, sono ben tre le compagini qualificate (Molde in Champions, Rosenborg e Bodø/Glimt in Europa League). Il Viking, estromesso dall’Europa League, è invece la prima squadra norvegese ad uscire dalle competizioni europee quest’anno. 

La festa dei giocatori del mondo dopo la partita vinta ai rigori a Cipro contro gli azeri del Qarabag (foto Petros Karadjias/AP Photo da www.moldefk.no)


lunedì 14 settembre 2020

Eliteserien 2020, 17° giornata: il Bodø rifila una sestina anche all’Odd e vola a +13


Se non è il de profundis per le ambizioni di gloria di tutte le altre squadre dell’edizione 2020 dell’Eliteserien, poco ci manca: il Bodø a suon di reti travolge anche l’Odd (non una squadra che passava di lì per caso, ma la terza in classifica) e si porta a 13 punti di vantaggio sul Molde (che ha riposato perché aveva già giocato in agosto la partita inizialmente prevista per questo turno) ad altrettante giornate dal termine. Tredici punti in tredici partite non sono un divario incolmabile ma inizia a essere un gap abbastanza serio, senza considerare oltretutto che il Bodø/Glimt sta giocando in modo fenomenale.

Una scena a cui siamo ormai abituati: i giocatori del Bodø che festeggiano (foto Mats Torbergsen da www.aftenposten.no)

giovedì 10 settembre 2020

Nations League 2020/21: la Norvegia stecca con l’Austria ma poi dilaga in Irlanda del nord


Bilancio chiaroscuro per la nazionale norvegese nei primi impegni nella Nations League 2020/21, che si concludono con un bottino di 3 punti in due partite. La squadra guidata da Lars Lagerbäck ha messo a referto, nel gruppo B, una sconfitta, contro l’Austria qualificata per i prossimi europei (1-2), ed una larga vittoria con goleada per 1-5 ai danni dell’Irlanda del Nord. Nel complesso però, nonostante ci si augurasse un risultato differente, soprattutto all’Ullevaal Stadion di Oslo, le partite sono servite per due motivi: per tastare il terreno quanto agli esordienti (tra cui spicca un certo Erling-Braut Haaland), ed anche per capire quale fosse il miglior modo di mettere in campo l’organico a disposizione. 
Da sinistra, Alexander Sørloth, Mohamed Elyounoussi ed Erling Braut Haaland, che in questa partita hanno segnato rispettivamente due, una e due reti, festeggiano dopo uno dei gol segnati a Belfast all’Irlanda del nord (foto da www.fotball.no)

lunedì 31 agosto 2020

Eliteserien 2020,16° giornata: il Bodø vola ancora mentre il Molde va di nuovo ko, e il distacco in classifica inizia a essere importante


Ma chi l’avrebbe mai detto che sarebbe finita così?, direbbero i Pinguini Tattici Nucleari. Qua la stagione non è finita, in realtà, ma in Norvegia c’è chi inizia a sostenere che ci manca poco, e che gli ultimi balbettii del Molde sono stati i chiodi sulla bara delle sue ambizioni di strappare il titolo al Bodø/Glimt. Attenzione però che siamo ancora a metà cammino, quindi forse è meglio aspettare prima di far partire i titoli di coda. Una cosa però è certa: fino a qualche settimana fa, sarebbe stato sorprendente pensare che il Bodø potesse vincere il campionato; ora, invece, sarebbe sorprendente se il Bodø non lo vincesse.

La disperazione del Molde alla fine della partita col Viking (foto da www.aftenposten.no)

venerdì 28 agosto 2020

Coppe europee 2020: Molde (in Champions), Bodø e Rosenborg (in Europa League) avanzano al turno successivo

Il turno preliminare valido per le qualificazioni alla Champions League e all’Europa League regala alle compagini norvegesi il bottino pieno! Nei tre match disputati (quest’anno eccezionalmente su gara secca) Molde (in Champions), Rosenborg e Bodo (in Europa League) hanno ottenuto tre successi chiave per le speranze dei rispettivi clubs. Segno che quanto visto in Eliteserien sino a ora rappresenti il vero fiore all’occhiello di tutto il movimento calcistico di Norvegia.

Etzaz Hussain del Molde impegnato a Celje (foto Primoz Lovric/NTB Scanpix)

mercoledì 26 agosto 2020

Coppe europee 2020: il Molde in Slovenia per andare avanti in Champions, mentre in Europa League inizia l’avventura di Bodø e Rosenborg


Dopo la convincente affermazione della settimana scorsa contro il KuPS, il Molde prova a continuare il cammino in questa strana Champions League di gare secche senza ritorno andando ad affrontare i campioni di Slovenia del Celje a casa loro. Gli unici precedenti del Molde contro squadre slovene riguardano l’Europa League 2014/15 allorché, al primo turno preliminare, i campioni di Slovenia ebbero la meglio sul Gorica con un perentorio 4-1 in casa dopo che l’andata in trasferta era finita 1-1. Stavolta si giocherà solo l’andata in trasferta, vantaggio che per gli sloveni – come per tutti – sarà però attenuato dall’assenza di pubblico.

Immagine da www.goal.com

martedì 25 agosto 2020

Eliteserien 2020, 15° giornata: Bodø/Glimt “campione d’estate” dopo l’ennesima goleada della stagione (6-0 allo Start)


Giro di boa per l’Eliteserien 2020, che è cominciata relativamente da poco tempo ma è già a metà cammino perché siamo andati avanti spediti come treni, e tempo di bilanci, i quali altro non fanno che confermare le impressioni che abbiamo avuto nelle settimane passate.

Foto di Kent Even Grundstad dalla pagina Facebook del Bodø/Glimt

giovedì 20 agosto 2020

Champions League 2020/21, 1° turno: il Molde passa il turno con un rotondo 5-0!


Inizia bene l’avventura del Molde nei preliminari di Champions League: i campioni in carica affrontano, nel match d’andata valido per il primo round preliminare, i finlandesi del Kuopion Palloseura. In quella che di fatto è una sfida tra campioni scandinavi (il KuPS si è laureato campione di Finlandia nel 2019), i norvegesi sono entrati bene in partita, trionfando poi per 5-0. Un’ottima prova di forza che darà sicuramente morale per il futuro. 

Eirik Hestad a segno (foto Fredrik Hagen/NTB Scanpix da www.moldefk.no)

mercoledì 19 agosto 2020

Champions League 2020/21, 1° turno: il Molde in casa contro il KuPS cerca il pass in gara secca


Non sappiamo ancora chi vincerà l’edizione 2019/20, ma già la macchina delle qualificazioni della Champions League 2020/21 si è messa in moto, anche se con un po’ di ritardo rispetto agli altri anni: nell’anno del coronavirus, tante abitudini sono giocoforza venute meno. Niente di grave, in confronto alla pandemia: per quel poco che conta, l’edizione appena iniziata della massima competizione continentale – un po’ come quella che sta per finire – sarà anomala, e a competizione anomala potrebbero corrispondere risultati anomali.

Conferenza stampa per Magnus Wolff Eikrem e mister Erling Moe (foto da www.aftenposten.no)

lunedì 17 agosto 2020

Eliteserien 2020, 14° giornata: crisi vera per il Molde, al secondo stop consecutivo; e il Bodø vola via


Quattro sconfitte nelle ultime sei gare, e le ultime due consecutive: dopo le prime nove giornate in versione carro armato (25 punti su 27 realizzabili), il ko nello scontro diretto col Bodø/Glimt alla decima sembra aver rotto qualcosa all’interno dei meccanismi del Molde, in grado di portare a casa appena 6 punti su 18 nelle successive sei gare disputate. In questo weekend, la sconfitta di Sarpsborg è suonata come qualcosa di più di un campanello d’allarme: i padroni di casa stanno sì vivendo una fase di stagione piuttosto soddisfacente dopo un avvio difficile, ma di qui a pensare che dovessero fermare addirittura il Molde ce ne corre parecchio. Oltretutto che gli ospiti non sono nemmeno rimasti a guardare né hanno creato più occasioni; semplicemente, le hanno sfruttate male, mentre il Sarpsborg con più cinismo è riuscito, pur creando di meno, a far fruttare di più. “Non stiamo giocando bene”, conferma mister Erling Moe, “è inutile nasconderlo! Dobbiamo guardare a noi stessi: è colpa nostra se non otteniamo abbastanza, dobbiamo ammettere che nelle ultime partite non siamo stati abbastanza bravi”.

Sarpsborg 08-Molde: Ole Jørgen Halvorsen esulta dopo aver segnato il gol del 2-0 a favore dei padroni di casa. Tre minuti più tardi la rete di Eirik Ulland Andersen consentirà agli ospiti di riaprire la gara ma non di pareggiare: 2-1 sarà infatti lo score finale (foto di Christoffer Andersen da www.aftenposten.no)

giovedì 13 agosto 2020

Eliteserien 2020, 13° giornata, gli alieni rallentano: pari per il Bodø, mentre il Molde va ko!


Gli alieni tornano, almeno per un weekend, sulla terra: Bodø/Glimt e Molde, dopo settimane passate a fare incetta di punti in lungo e in largo per gli stadi semideserti della Norvegia, accumulano nella tredicesima giornata di Eliteserien la miseria di un punto in due. Più che per le inseguitrici, ancora piuttosto distanti, la buona notizia alla fine è per il Bodø, che nonostante il mezzo passaggio a vuoto incrementa il vantaggio sul Molde.

Kåre Ingebrigtsen, neoallenatore del Rosenborg, al lavoro con la sua nuova squadra: alla prima uscita la vittoria sul campo del Molde è un risultato tutt’altro che deludente! (Foto da www.aftenposten.no)

venerdì 7 agosto 2020

Eliteserien 2020, 12° giornata: il Bodø vince, il Molde va ko a Sandefjord, anche se torna in scia travolgendo lo Start nell’anticipo della 17° giornata


La classifica che vede il Bodø/Glimt a 34 punti e il Molde a 31 sembra conservare inalterata la situazione rispetto alla settimana scorsa, quando tra capolista e inseguitrice c’era un margine di tre punti, ma in realtà nasconde un piccolo trompe-l'œil: il Molde in settimana ha infatti anticipato, per le solite calendarizzazioni norvegesi che prevedono questa possibilità alle squadre impegnate nelle coppe europee che ne facciano richiesta, la sfida con lo Start prevista inizialmente per la 17° giornata, vincendola agilmente. Nella normale 12° giornata disputata lo scorso weekend, tuttavia, i campioni in carica sono andati a cadere a sorpresa sul campo di una neopromossa come il Sandefjord.

Philip Zinckernagel del Bodø/Glimt esulta dopo aver segnato il gol dell’1-0 allo Strømsgodset: questa rete è la millesima segnata dai gialloneri  in massima divisione, ma già a fine gara, vinta 3-2, sarà stata toccata quota 1002 (foto Kent Even Grundstad dalla pagina Facebook del Bodø/Glimt).

venerdì 31 luglio 2020

Eliteserien 2020, 11° giornata: col pari in casa Stabæk il Bodø interrompe la striscia di successi, ma è comunque a +3 su un Molde scatenato


Il Lillestrøm oggi è in serie B (cioè in OBOS-ligaen), ma in qualche modo ha le sue ragioni per seguire le avventure del Bodø: le dieci vittorie consecutive del Glimt, infatti, hanno reso pericolante il record assoluto di striscia di vittorie consecutive – undici – detenuto proprio dal Lillestrøm, che lo ottenne nel 1986, anno in cui vinse il campionato. In Stabæk-Bodø/Glimt, in effetti, tutto sembrava indicare che il Bodø, in vantaggio per 0-2 dopo appena diciotto minuti, avesse le carte in regola per eguagliare il record in questione, e restare in lizza per batterlo nella prossima giornata. Ma la difesa non stagna della capolista ha presentato il conto, consentendo allo Stabæk di raggiungere un insperato 2-2. Per la prima volta in questa stagione il Glimt non vince – anche se, diciamolo chiaramente, un pareggio in casa Stabæk (che quest’anno tra le mura amiche ha perso solo con il Rosenborg) non è un brutto risultato – e il record rimane a Lillestrøm.

Mats Solheim dello Stabæk esulta dopo aver segnato al Bodø il gol dell’1-2: il match finirà poi in parità (foto Fredrik Hagen da www.aftenposte.no)

martedì 28 luglio 2020

Eliteserien 2020, 10° giornata: è un Bodø da dieci e lode che travolge anche il Molde! L’importante ora è non smantellare la squadra...


Se il Bodø/Glimt vincerà l’Eliteserien 2020, ora possiamo dirlo senza timore di smentita, lo avrà meritato, c’è poco da fare. Certo, un conto è meritarsi la vittoria, un conto è vincere: non sempre le due cose coincidono. E a venti giornate dal termine può ancora succedere di tutto. La decima giornata, che ha corrisposto alla decima vittoria, nonché al trionfo nello scontro diretto contro il Molde, ha ribadito comunque a gran voce che il Bodø c’è, è forte, e vuole vincere.

Jens Petter Hauge del Bodø esulta dopo il gol del 3-1 al Molde (foto di Mats Torbergsen da www.aftenposten.no)

martedì 21 luglio 2020

Eliteserien 2020, 9° giornata, la musica non cambia: alla nona meraviglia del Bodø il Molde risponde con una valanga di gol. E domenica c’è lo scontro diretto...


Abbiamo finito anche i titoli per parlare di questo Bodø/Glimt, arrivato alla nona vittoria su nove partite disputate nel corso dell’Eliteserien 2020. A voler cercare qualche difetto ai gialloneri, ma giusto per essere pignoli, si può dire che la bestia affamata di sangue delle prime partite ultimamente sembra propensa a qualche calo di tensione di troppo.

La richiesta della Federazione di far disputare quattro “test-match” con 2500 persone invece che con le 200 autorizzate fin qua è stata respinta dal Governo norvegese (le quattro partite individuate sarebbero state Rosenborg-Vålerenga femminile del 14 agosto al Lerkendal, Start-Vålerenga il 17 alla Sør Arena, Kongsvinger-Lillestrøm di OBOS-ligaen il 25 al Gjemselund e Brann-Strømsgodset del 29 a Bergen). “La direzione norvegese della sanità”, si legge nella lettera dal Ministero della Salute, “valuta costantemente la possibilità di aumentare il pubblico agli eventi da 200 a 500 persone, ma la decisione di aprire a più di 500 persone non verrà presa in considerazione fino al primo settembre nell’obiettivo generale di mantenere sotto controllo la diffusione dell’infezione”. Per ora, quindi, i tifosi autorizzati a entrare negli stadi restano 200, per gli altri rimane la possibilità di condividere la visione della partita con appositi maxischermi allestiti un po’ dovunque in Norvegia, non senza accompagnare il tutto con una bella mangiata e qualcosa da bere, come nella foto (di Tomm Christiansen da www.aftenposten.no).

sabato 18 luglio 2020

Eliteserien 2020, 8° giornata: otto su otto per il Bodø/Glimt, ma il Molde tiene il passo a suon di gol


Giornata all’apparenza storta per il Bodø/Glimt, che dopo aver segnato quindici reti nelle ultime tre partite sembra incepparsi (ancora a secco Kasper Junker) e chiude il primo tempo in casa con il Kristiansund addirittura sotto di 0-1 (gol del solito Amahl Pellegrino, che così raggiunge proprio Junker in vetta alla classifica marcatori). Ma in qualche modo, con una ripresa meno scoppiettante del solito ma comunque migliore del primo tempo, i gialloneri la raddrizzano e la ribaltano, chiudendo sul 2-1. Per le inseguitrici si tratta quindi di una buona notizia sapere che anche il Bodø può avere una giornata storta, o di una cattiva notizia sapere che anche in una giornata storta il Bodø può comunque portarsi a casa i tre punti?

Un’immagine di Molde-Viking (da www.aftenposten.no)

lunedì 13 luglio 2020

Eliteserien 2020, 7° giornata: il Bodø ne segna altri sei e suona la settima sinfonia


Sette vittorie nelle prime sette partite. Per trovare un ruolino di marcia altrettanto inarrestabile quanto quello del Bodø/Glimt in questo avvio di Eliteserien 2020 bisogna tornare con la memoria al 2003, quando il sette su sette fu centrato dal Rosenborg, poi campione al termine di quella stagione. Quel Rosenborg, però, che all’ottava pareggiando con il Lillestrøm in casa avrebbe interrotto l’en plein, all’epoca si accontentò, per così dire, di segnare in quelle prime sette gare “appena” diciannove reti. Il Bodø, che nel weekend a Ålesund ha vinto per 1-6, ne ha segnate invece trenta...

Un’immagine eloquente di Aalesund-Bodø/Glimtv(foto da www.aftenposten.no)