mercoledì 9 dicembre 2020

Mondiali 2022: sorteggiati i gironi di qualificazione europei, impegno non facile per la Norvegia

Sono, in ordine di fascia, Olanda, Turchia, Montenegro, Lettonia e Gibilterra le prossime avversarie della Norvegia nel girone di qualificazione ai Mondiali in Qatar del 2022.

Foto da www.fifa.com

 

Girone tosto, come si vede, anche perché soltanto la prima avrà accesso automatico ai mondiali, e arrivare davanti a compagini come Turchia e, soprattutto, Olanda, sarà davvero complicato. Resta una chance anche per chi arriva secondo, ma tutt’altro che semplice: le seconde classificate dei dieci gironi, insieme a due squadre ripescate dalla Nations League (che, contrariamente a quanto si era capito in prima battuta dà una mano anche a qualificarsi ai Mondiali, anche se in modo decisamente meno decisivo che agli Europei), affronterrano due turni di playoff (una semifinale e una finale, entrambe in gara secca, per le squadre che arriveranno fino alla fine) dai quali usciranno altre tre qualificate che faranno compagnia in Qatar alle dieci vincitrici dei gironi.

Praticamente impossibile impossibile per la Norvegia il ripescaggio tramite Nations League, riservato alle vincitrici dei gironi. Nello specifico, andranno ai playoff anche le prime due che non arriveranno né prime né seconde dei loro gironi seguendo questa classifica: Francia, Belgio (che quindi hanno garantito almeno il posto ai playoff), Italia, Spagna, Galles, Austria, Repubblica Ceca, Ungheria, Slovenia, Montenegro, Albania, Armenia, Gibilterra e Far Oer. Solo se tutte queste squadre arriveranno prime o seconde, si andrebbero a ripescare le seconde, ma è quasi fantascienza. Inutile recriminare sul coronavirus, sulla gara in Romania persa a tavolino e sulla partita di Vienna giocata con le seconde (anzi, le terze) linee: in questa graduatoria al posto dell’Austria ci sarebbe potuta essere la Norvegia, ma è andata così. Pensiamo piuttosto a come mettere in difficoltà Olanda a Turchia...

 

Nessun commento:

Posta un commento