giovedì 3 dicembre 2020

Eliteserien 2020, 27° giornata: molti rinvii per coronavirus rendono incerta la classifica, mentre la nazionale silura Lars Lagerbäck e ingaggia Ståle Solbakken come nuovo ct

La notizia del giorno non arriva dalla Eliteserien 2020 ma dalla nazionale: la Federcalcio, non senza qualche malumore di alcuni giocatori, ha infatti silurato dal ruoloo di ct della nazionale Lars Lagerbäck, che ha solo sfiorato le imprese di qualificarsi a Euro 2020 e alla “Lega A” di Nations League, per mettere al suo posto Ståle Solbakken, reduce dalla lunga e non infruttuosa esperienza sulla panchina del Copenaghen.

Il nuovo ct della Norvegia Ståle Solbakken (foto Nff da www.aftenposten.no)

 

Quanto al campionato, il coronavirus mette lo zampino nel regolare svolgimento del finale di stagione. Diciamo anzitutto che tutti i contagiati di cui stiamo per parlare stanno piuttosto bene e non ci sono preoccupazioni sul loro stato di salute, e questa è la cosa più importante. Detto questo, un piccolo focolaio è esploso nell’Odd. La scorsa settimana è risultato positivo Fredrik Nordkvelle; dopo un ulteriore giro di tamponi, anche John Kitolano, Elbasan Rashani e Petter Hagen hanno scoperto di aver contratto il coronavirus. Dopo il rinvio di Sandejord-Odd dello scorso weekend, a questo turno è saltata quindi Odd-Strømsgodset e domenica non si giocherà nemmeno Kristiansund-Odd, che verrà disputata il 9, quando i giocatori non malati della squadra avranno terminato la quarantena.

A questo punto, questo triplice rinvio ha indotto la Federazione a riprogrammare l’intero finale di stagione, per fare in modo che squadre coinvolte in obiettivi comuni possano giocare il più possibile in contemporanea. L’ultima giornata si giocherà il 22 dicembre (farà freddino ma pazienza...), e l’auspicio è che tutte le otto partite in programma si possano giocare contemporaneamente.

E così, salta anche Rosenborg-Molde, partita che interessa molto da vicino anche l’Odd, e rimane una 27° giornata piuttosto monca e poco significativa in cui si segnala soprattutto l’1-1 tra Sarpsborg 08 e Kristiansund, con rammarico degli ospiti che speravano di portare a casa l’intera posta per avere più possibilità di qualificazione alla prossima Conference League. In coda i pareggi per 1-1 per Mjøndalen (a Haugesund) e Start (i casa con i neocampioni del Bodø/Glimt) spostano di poco gli equilibri ma sono meglio di nulla, specialmnte per lo Start.

27° giornata
2/12: Viking - Brann 2-0
Sarpsborg 08 - Kristiansund 1-1
Haugesund - Mjøndalen 1-1
Stabæk - Vålerenga 1-1
Aalesund - Sandefjord 0-1
Start - Bodø/Glimt 1-1
13/12: Rosenborg - Molde
19/12: Odd - Strømsgodset

Classifica
Bodø/Glimt         72
Molde*              53
Vålerenga          48
Rosenborg*          45
Kristiansund        44
Odd**                42
Viking             42
Stabæk             35
Haugesund          35
Brann              31
Sandefjord*         31
Sarpsborg 08       30
Start              26
Strømsgodset*       24
Mjøndalen          21
Aalesund           11
*: Una partita in meno
**: Due partite in meno

Classifica marcatori
23 gol: Amahl Pellegrino (Kristiansund)
21 gol: Kasper Junker (Bodø/Glimt)

28° giornata
6/12: Brann - Sarpsborg 08
Strømsgodset - Haugesund
Molde - Aalesund
Bodø/Glimt - Stabæk
Mjøndalen - Start
Sandefjord - Viking
7/12: Vålerenga - Rosenborg

9/12: Kristiansund - Odd

Nessun commento:

Posta un commento