domenica 13 dicembre 2020

Eliteserien 2020, 29° giornata: record incredibile per il Bodø, che arriva a 100 gol segnati in campionato. Divampa la corsa all’Europa, incertezza anche in coda

Non ci sono più parole per descrivere la stagione del Bodø/Glimt, che non solo ha stravinto il campionato pur non avendolo mai vinto prima nella propria storia (anzi, era in “B” tre anni fa...) ma che anche sta continuando a macinare record su record nonostante sia ormai sicuro di essersi aggiudicato l’Eliteserien 2020.

Foto da www.glimt.no

 

A chi si aspettava che la “pancia piena” avrebbe indotto i neocampioni a tirare su il piede dall’acceleratore, e magari se lo aspettavano anche a Haugesund, questo penultimo turno ha decisamente fatto cambiare idea. È vero che l’Haugesund non ha ormai più nulla da chiedere a questa stagione (ma neanche il Bodø, in realtà...), ma vincere lì per 0-4 non è una cosa che succede tutti i giorni. O meglio: non succede tutti i giorni alle squadre “normali”... al Bodø, che abbiamo perso il conto di quante goleade abbia fatto quest’anno, e che in tutto il 2020 – Europa League compresa – non ha mai finito una partita senza segnare almeno un gol (e una volta sola ne ha fatto solo uno, nell’1-1 con lo Start a scudetto già vinto; pure nel match col Milan ha segnato due reti), queste cose succedono spesso. E così, trascinato dalla tripletta di un Kasper Junker incontenibile (che ha ormai raggiunto in vetta un Amahl Pellegrino che sembrava ancora irraggiungibile poche settimane fa), il Bodø ritocca i propri record: 78 punti sugli 87 disponibili fin qua (una vittoria all’ultima giornata porterebbe a 81 su 90) e 100 gol segnati in campionato, una media di 3,45 gol segnati a partita (il Molde, che ha raggiunto la quota tutt’altro che bassa di 67 gol, è fermo a 2,31 gol a gara).

Ma l’Eliteserien non vive solo dei recordo del Bodø: sia la lotta che per l’Europa che quella per la salvezza sono ancora aperte ed effervescenti alla vigilia dell’ultima giornata, prima dello svolgimento della quale saranno però numerosi i recuperi da disputare in modo che tutte le squadre possano disputare in contemporanea gli ultimi novanta minuti della regular season.

Il Molde non gioca perché impegnato nella gloriosa campagna di Vienna in Europa League, ma tanto è già qualificato per la prossima Conference League; il Vålerenga invece gioca e pareggia 2-2 a Stavanger col Viking nonostante all’82° conducesse per 0-2. Anche se i due punti persi nel finale avrebbero fatto dannatamente comodo, perché con quelli la squadra di Oslo sarebbe stata praticamente certa dell’accesso alla Conference League, le possibilità che il Vålerenga torni in Europa nella prossima stagione restano comunque molto alte.

Altrettanto non si può dire di Rosenborg (48 punti) e Kristiansund (47) che, pur vincendo i rispettivi impegni, non chiudono i conti e restano in piena lotta per accaparrarsi l’ultimo posto libero per l’Europa (anche se, come detto, i posti potrebbero essere due se il Vålerenga non riuscisse a tenere la posizione). Inoltre, alla festa per l’Europa vuole partecipare anche l’Odd, che è a 42 punti ma deve recuperare ben tre partite. Ma andiamo con ordine.

Col minimo sforzo il Rosenborg batte 1-0 un Mjøndalen non ancora retrocesso ma quasi. Ben più scoppiettante invece è il successo del Kristiansund, che, in uno scontro diretto per l’Europa, ospita un Odd rientrato dalla quarantena per coronavirus. A fine primo tempo Mushaga Bakenga porta in vantaggio gli ospiti, ma subito i padroni di casa pareggiano con Sondre Sørli. Sørli che a inizio ripresa sigla il 2-1, prima che il solito Pellegrino (al 75°) porti il Kristiansund sul 3-1. Tutto finito? Macché. Nel quarto d’ora finale – più recupero – succede di tutto. All’81° e 91° Bakenga ne fa altri due e non solo firma una tripletta niente male ma illude i propri compagni di aver riacciuffato un importante pareggio. E invece al 93° è sempre Pellegrino (Junker ne ha fatti tre, ma lui comunque ne ha fatti due) a chiudere la contesa sul 4-3. Il Kristiansund rimane così a contatto con il Rosenborg (entrambe le squadre hanno una partita da recuperare), mentre l’Odd si mangia le mani ma è consapevole che, con tutte le partite che deve recuperare è padrone del proprio destino. Queste le sfide che decideranno chi andrà in Conference League oltre al Molde (il Viking è già fuori dai giochi).

La corsa per la Conference League (due posti ancora disponibili)
Vålerenga (52 punti): START
Rosenborg (48): MOLDE, Sandefjord
Kristiansund (47): Stabæk, HAUGESUND
Odd (42): Sandefjord, MOLDE, STRØMSGODSET, Brann

In MAIUSCOLO le partite in casa, in minuscolo quelle in trasferta.

Situazione meno complessa, ma comunque intrigante, anche in coda, dove l’Aalesund già retrocesso non oppone granché resistenza in casa contro uno Strømsgodset che invece ha parecchio bisogno di fare punti: finisce 1-4 (l’Aalesund quest’anno ne ha subiti 83: non pochi...) Di fatto il Godset ha due match point in mano: se vince almeno una tra il recupero in casa dell’Odd e l’ultima in casa del Brann, è salvo. Altrimenti, può ancora sperare di salvarsi lo Start (1-1 in casa proprio con il Brann) che nell’ultima di campionato a Oslo contro un Vålerenga che potrebbe essere già qualificato per l’Europa ma anche no (dipende dai recuperi) deve fare almeno un punto per essere sicuro dello spareggio salvezza (se vince si salva se il Godset non fa più di un punto nelle due partite che deve giocare; se il Godset fa due pareggi, è salvo a meno che lo Start a Oslo non vinca 0-6, e non sembra la cosa più probabile di questo mondo). Se lo Start perde a Oslo, può essere riagganciato dal Mjøndalen, che ha tre punti di svantaggio e tre gol in differenza reti da recuperare, divario non incolmabile se si pensa che all’ultima il Mjøndalen ospita il derelitto Aalesund...

La corsa per la salvezza (la prima si salva, la seconda va allo spareggio, la terza retrocede)
Strømsgodset (28): Odd, Brann
Start (27): Vålerenga
Mjøndalen (24): AALESUND

In MAIUSCOLO le partite in casa, in minuscolo quelle in trasferta.

29° giornata e recuperi
9/12: Haugesund - Bodø/Glimt 0-4
Aalesund - Strømsgodset 1-4
Start - Brann 1-1
Sarpsborg 08 - Sandefjord 0-0
Kristiansund - Odd 4-3
10/12: Rosenborg - Mjøndalen 1-0
Viking - Vålerenga 2-2

Classifica
Bodø/Glimt        78
Molde**             56
Vålerenga         52
Rosenborg*         48
Kristiansund*      47
Viking            44
Odd***               42
Haugesund         36
Stabæk*            35
Brann             33
Sandefjord*         33
Sarpsborg 08      32
Strømsgodset*      28
Start             27
Mjøndalen         24
Aalesund          11

Classifica marcatori
25 gol: Kasper Junker (Bodø/Glimt), Amahl Pellegrino (Kristiansund)

Recuperi
13/12: Stabæk – Kristiansund
Rosenborg – Molde
Sandefjord - Odd
16/12: Odd - Molde

19/12: Odd - Strømsgodset

Nessun commento:

Posta un commento