giovedì 20 settembre 2018

Europa League 2018/19: Rosenborg e la sorpresa Sarpsborg 08 pronte a iniziare la fase a gironi


Come sa chi ha seguito i nostri post sulla pagina Facebook del blog – che da quest’anno è il canale che usiamo per le notizie flash, mentre il sito rimane attivo per aggiornamenti di carattere più generali – il bilancio delle squadre norvegesi nelle coppe europee e tutt’altro che drammatico. Anzi, ci è mancato poco che arrivassimo a portare ben tre team nella fase a gironi... Ma andiamo con ordine.

Rini Coolen, allenatore olandese del Rosenborg, cammina per le vie di Glasgow nella vigilia della sfida contro il Celtic (foto Richard Sagen da www.aftenposten.no)




Iniziamo ovviamente dalla squadra più attesa, il Rosenborg, più attesa non solo perché club più famoso di Norvegia, ma anche perché unica compagine impegnata in Champions League. Dopo aver penato più del dovuto contro il Valur Reykjavik, che vince l’andata in Islanda prima di soccombere a Trondheim, i campioni di Norvegia vengono estromessi dalla massima competizione dal Celtic Glasgow, proprio come l’anno scorso, come qualcuno ricorderà, e vengono “retrocessi” in Europa League, dove possono contare su un buon ranking tale da portare ad abbinamenti agevoli nei sorteggi: Cork City al terzo turno e i macedoni dello Shkëndija (che però nel ritorno sullo 0-0 sbagliano due rigori che avrebbero potuto cambiare la storia di questa sfida...) sono avversari che non impensieriscono troppo i bianconeri che così accedono alla fase a gironi di Europa League. La cosa divertente è che il diavolo ci mette lo zampino nel sorteggio e abbina di nuovo al Rosenborg il solito Celtic Glasgow, che al terzo turno di Champions è stato eliminato dall’AEK Atene ed è sceso anche lui in Europa League. Oltre agli scozzesi, con cui stasera a Glasgow il Rosenborg inizia la propria avventura nei gironi, il gruppo B, non facilissimo, comprende anche le due squadre Red Bull della competizione, il Lipsia e il Salisburgo.

Rosenborg
Champions League
Primo turno: Valur Reykjavik (Isl)-RBK 1-0 e 1-3
Secondo turno: Celtic (Sco)-RBK 3-1 e 0-0
Europa League
Terzo turno: Cork City (Irl)-RBK  0-2 e 0-3
Playoff: RBK-Shkëndija (Mac) 3-1 e 0-2
Fase a gironi:
20/9: Celtic (Sco)-Rosenborg
4/10: Rosenborg-Lipsia (Ger)
25/10: Salisburgo (Aut)-Rosenborg
8/11: Rosenborg-Salisburgo
29/11: Rosenborg-Celtic
13/12: Lipsia-Rosenborg

Non ce ne vorranno i tifosi del Rosenborg se diciamo che però la prestazione più sorprendente tra le norvegesi impegnate nelle coppe europee l’ha fornita il Sarpsborg 08. Squadra esordiente in Europa, abituata a giocare nelle categorie inferiori dei campionati norvegesi, il Sarpsborg conferma i progressi visti in patria negli ultimi anni e compie l’impresa di partire dal primo turno di Europa League e arrivare fino alla fase a gironi nonostante un ranking parecchio basso (al sorteggio alla fase a gironi è il club col ranking più basso, la cenerentola della competizione!) È stato facile solo il primo  turno, contro i modesti islandesi dell’IBV, poi il Sarpsborg ha sempre sofferto con squadre sulla carta più forti, riuscendo però con grande dedizione a portare a casa il risultato contro pronostico, contro il San Gallo, il Rijeka (espugnata Fiume!) e il Maccabi Tel-Aviv. E ora il “tour” della cenerentola continua: il girone contro Besiktas (da cui si inizia, appuntamento stasera a Istanbul), Genk e Malmö sarà difficilissimo, ma sarà occasione per incontrare qualche squadra di valore, farsi conoscere un po’ in Europa e, perché no?, raggranellare qualche soldino dall’Uefa.

Sarpsborg 08
Europa League
Primo turno: IBV Vestmannaeyjar (Isl)-S08 0-4 e 0-2
Secondo turno: San Gallo (Svi)-S08 2-1 e 0-1
Terzo turno: S08-Rijeka (Cro) 0-0 e 1-0
Playoff: S08-Macabi Tel-Aviv (Isr) 3-1 e 1-2
Fase a gironi:
20/9: Besiktas (Tur)-Sarpsborg 08
4/10: Sarpsborg 08-Genk (Bel)
25/10: Sarpsborg 08-Malmö (Sve)
8/11: Malmö-Sarpsborg 08
29/11: Sarpsborg 08-Besiktas
13/12: Genk-Sarpsborg 08

Rammarico invece per il Molde, anche lui vicino all’impresa di superare tutti e quattro i preliminari fino ai gironi ma penalizzato da un sorteggio improbo contro un top team come lo Zenit San Pietroburgo ai playoff. Eppure contro i russi, dopo un percorso nei preliminari abbastanza pulito (nonostante la falsa partenza contro il Glenavon nell’andata del primo turno, ribaltata tuttavia con una goleada al ritorno), il Molde, che all’andata in trasferta è pure andato in vantaggio subendo però ben tre gol negli ultimi venti minuti, è arrivato a un solo gol dai supplementari, che in qualche modo avrebbe pure meritato.

Molde
Europa League
Primo turno: Glenavon (Nir)-M 2-1 e 1-5
Secondo turno: M-Laç (Alb) 3-0 e 2-0
Terzo turno: Hibernian (Sco)-M 0-0 e 0-3
Playoff: Zenit San Pietroburgo (Rus)-M 3-1 e 1-2

Male male invece il Lillestrøm, che in Europa League è partita dal secondo turno preliminare in quanto detentore della Coppa di Norvegia e travolto con un inequivocabile 6-1 complessivo da una squadra piuttosto sconosciuta ai più come il Lask di Linz, poi sconfitto (ma con onore) dal Besiktas (che vince 1-0 a Istanbul e perde 2-1 in Austria).

Lillestrøm
Europa League
Secondo turno: LASK Linz (Aut)-L 4-0 e 2-1

Nessun commento:

Posta un commento