martedì 27 marzo 2012

1° giornata: partono bene Molde, Rosenborg e Tromsø

Cominciano la stagione di gran carriera le favorite della Tippeligaen 2012, tutte in palla tranne il Brann (che però giocava uno scontro diretto). Parte col piede giusto il Molde campione nell’anticipo di venerdì che ha ufficialmente inaugurato la nuova stagione, in casa contro lo Strømsgodset. La partita si sblocca solo dopo un’ora, al 67°, con un gran gol dei padroni di casa ad opera di Davy Angan, servito da un sublime assist di tacco di Jo Inge Berget. Il raddoppio del Molde è sancito poco dopo da Joshua Gatt che si fa un coast-to-coast cestistico (lui, che è americano, si sarà ispirato all’NBA…) e, sfruttando la non impeccabile difesa degli ospiti, trafigge nuovamente il portiere avversario, il ghanese Adam Larsen Kwarasey. Angan si divora il 3-0 scagliando a porta vuota il pallone sulla traversa, e poco dopo il suo errore viene punito dal 2-1 ospite, un magnifico siluro dell’appena entrato Gustav Wikheim, un ragazzo del ’93 alla seconda stagione nella massima serie nello Strømsgodset (ma l’anno passato ha collezionato solo otto presenze) e al primo gol in carriera a questi livelli. Ma siamo già all’86°, e per i padroni di casa non è un’impresa conservare il risultato (vedi sintesi) e portarsi a casa i primi tre punti della stagione.

Davy Claude Angan, con la maglia blu del Molde, sta per segnare il gol dell'1-0 allo Strømsgodset (finirà 2-1): è il primo gol segnato nella Tippeligaen 2012 (foto da www.aftenposten.no)


Parte a spron battuto anche il Rosenborg che, nonostante i mugugni legati ad un precampionato non esaltante, ha la meglio nella non facile sfida casalinga con il Brann. Ci pensano i veterani Steffen Iversen (in rete già al 9°) e Rade Prica (che chiude i conti in contropiede all’81°) ma anche il giovane danese Jim Larsen (a segno di testa al 54°) a stendere la compagine di Bergen, a segno solo con Amin Askar, che sigla al 60° il gol del momentaneo 2-1 con i quali gli ospiti provano a riaprire la partita (vedi sintesi). A Tromsø nevica e fa freddo, e la partita dei padroni di casa contro il Fredrikstad stenta a decollare: non sente il freddo però il focoso 23enne ceco Zdenek Ondrasek, in prova per i colori di casa, che entra al 59° e segna al 62°, regalando al Tromsø la prima vittoria della stagione (vedi sintesi).

Sugli altri campi, si segnala il crollo verticale dell’Odd Grenland, che perde in casa per 4-0 contro il non irresistibile (almeno sulla carta) Sogndal. La doppietta del danese Tonny Brochmann in questa partita è l’unica di questa giornata di campionato. Vince il Vålerenga (buon 2-1 all’Haugesund), 0-0 tra Stabæk e Aalesund, ma la sorpresa di giornata arriva dal posticipo di ieri, allorché nel grande derby il piccolo Sandnes Ulf blocca sul 2-2 il Viking, messo giù due volte ma in entrambi i casi capace di rimontare (Erik Nevland segna per gli ospiti il gol del definitivo pareggio solo all’84°: che paura per la squadra di Stavanger!) Per il Sandnes, un esordio in Tippeligaen niente male: imbattuto nel derby contro il Viking! E domenica prossima per i ragazzi di Sandnes c’è un’altra partita da leccarsi i baffi, in trasferta a Bergen contro il Brann, che per il momento sta sotto di loro in classifica!

A proposito del prossimo turno, il Molde se ne va ad Haugesund, il Rosenborg a Lillestrøm (fermato in trasferta dall’Hønefoss in un match che potrebbe non essere irrilevante ai fini della salvezza), e l’Aalesund ospita il Tromsø nel bel posticipo di lunedì.

Concludo ringraziando tutti i lettori di questo blog, in particolar modo quelli che ultimamente hanno lasciato un sacco di commenti interessanti!


1° giornata
23/03: Molde - Strømsgodset 2-1
24/03: Hønefoss - Lillestrøm 0-0
25/03: Vålerenga - Haugesund 2-1
Odd Grenland - Sogndal 0-4
Stabæk - Aalesund 0-0
Tromsø - Fredrikstad 1-0
Rosenborg - Brann 3-1
26/03: Sandnes Ulf - Viking 2-2

Classifica
Sogndal 3
Rosenborg 3
Molde 3
Vålerenga 3
Tromsø 3
Sandnes Ulf 1
Viking 1
Hønefoss BK 1
Lillestrøm 1
Stabæk 1
Aalesund 1
Haugesund 0
Strømsgodset 0
Fredrikstad 0
Brann 0
Odd Grenland 0

Classifica marcatori
2 reti: Tonny Brochmann (Sogndal)

2° giornata
30/03: Brann - Sandnes Ulf
31/03: Strømsgodset - Vålerenga
1/04: Haugesund - Molde
Fredrikstad - Stabæk
Sogndal - Hønefoss
Viking - Odd Grenland
Lillestrøm - Rosenborg
2/04: Aalesund - Tromsø

Nessun commento:

Posta un commento