lunedì 2 novembre 2015

Tippeligaen 2015, 29° giornata: Strømsgodset e Stabæk in Europa League, Tromsø salvo, Sandefjord retrocesso



Piovono verdetti alla penultima giornata della Tippeligaen 2015: assegnato la settimana scorsa il titolo al Rosenborg (che dopo il 3-3 della domenica passata continua a divertirsi battendo per 4-3 l’Haugesund in un incontro davvero emozionante, clicca qui per vederne la sintesi video), a questo giro si è definita la pattuglia delle norvegesi iscritte alla prossima Europa League e si è delineata con maggiore precisione la fisionomia delle ultime posizioni della classifica. Ma andiamo con ordine.

A Tromsø è festa salvezza: all’Alfheim piove e ci sono cinque gradi, ma Zdenek Ondrasek, accerchiato dai tifosi di cui è un autentico paladino, è troppo contento per lamentarsi di essere rimasto a torso nudo... (foto Eivind Rinde dalla pagina Facebook del Tromsø)



L’Odd a Oslo agguanta sul finale il Vålerenga sul 2-2 dopo essere stato sotto per 2-0, ma gli sforzi effusi sono vani per entrambe le squadre, cui il pareggio non serve niente: non agli ospiti, che non possono più agganciare il terzo posto, né ai padroni di casa, cui diventa fuori portata il quarto. E così fanno festa lo Strømsgodset, che espunga per 1-2 il campo di Sandefjord dopo essere passato in vantaggio per 0-2 già al 21°, e lo Stabæk, che batte per 3-2 lo Start (ma stava sull’1-2 a inizio ripresa): queste due squadre mettono al sicuro il secondo e terzo posto a ex-equo (anche se la differenza reti è migliore per il Godset), ossia i due posti che garantiscono l’Europa League alle norvegesi.

Capitolo Europa League chiuso del tutto? Sì, ma non del tutto: secondo le nuove regole Uefa (anche se l’Uefa talvolta non è molto trasparente nei suoi regolamenti e potrebbero esserci colpi di scena...), quest’anno la squadra sconfitta in finale della Coppa Nazionale, anche se perde contro una squadra già promossa per una competizione europea, non va in Europa League ma lascia il posto alla prima delle escluse nella classifica del campionato. Quindi, se il Sarpsborg 08 vince col Rosenborg la finale di Coppa di Norvegia, va ovviamente in Europa League; altrimenti, ci va la quarta in campionato. La lotta per questa posizione riguarda quindi Odd (52 punti, +15 in differenza reti), Viking (50 punti, +12 in differenza reti) e Molde (49 punti, addirittura +28 in differenza reti) che rientra in corsa grazie al netto successo per 4-1 proprio sul Viking (clicca qui per la sintesi video della partita): Odd-Lillestrøm, Viking-Mjøndalen e Start-Molde decideranno questa volata che, purtroppo per le squadre in lotta, potrebbe anche essere inutile.

Verdetti definitivi anche in coda, almeno per il Tromsø. La già citata sconfitta dello Start, insieme alla rocambolesca sconfitta del Mjøndalen in casa con l’Aalesund (a tempo scaduto i padroni di casa agguantano un comunque inutile 1-1 ma prima del fischio finale subiscono il gol definitivo 1-2), spalanca infatti ai biancorossi del nord la strada per la salvezza. Di mezzo ci sta la non scontata vittoria in casa contro il Bodø/Glimt dei miracoli (14 punti nel girone di andata contro i 23 nel girone di ritorno) in un derby mai banale tra le due formazioni della Tippeligaen situate a nord del circolo polare artico. Gli ospiti non ci stanno a fare da sparring partner alle feste salvezza altrui e gelano l’Alfheim passando in vantaggio; i padroni di casa però, più con orgoglio che con tecnica, tirano fuori una bella prestazione, trovano la doppietta dell’uomo-copertina Zdenek Ondrasek e vincono per 3-1 (clicca qui per la sintesi video della partita). Il +4 a una del termine sullo Start terzultimo significa solo una cosa: il Tromsø è salvo.

Il Sandefjord, com’è detto, perde, ed è quindi aritmeticamente retrocesso (anche una vittoria avrebbe comunque lasciato la squadra in una situazione molto difficile). Start terzultimo a 22 e Mjøndalen penultimo a 21 non sono comunque del tutto condannate: solo una andrà a fare compagnia al Sandefjord in OBOS-Ligaen, mentre l’altra avrà la “domanda di riserva”, ossia la possibilità di sfidare la vincente dei playoff di “serie B” per conquistarsi sul campo la partecipazione alla Tippeligaen 2016. Come già anticipato, a rendere la situazione più aggrovigliata c’è che sia lo Start, che affronterà in casa il Molde, che il  Mjøndalen, atteso in casa del Viking, sfidano due squadre che hanno ancora qualche speranza di qualificarsi in Europa League. Se perdono entrambe, allo spareggio va lo Start, che ha dalla sua anche un vantaggio in differenza reti tuttavia così lieve (-26 contro -29) che in caso di sconfitta con tre o più reti di scarto potrebbe salvare il Mjøndalen (che ha segnato 37 reti contro le 35 dello Start, e quindi adesso in caso di arrivo a pari differenza reti sarebbe davanti) anche in caso di pareggio.

29° giornata
1/11: Tromsø - Bodø/Glimt 3-1
Lillestrøm - Sarpsborg 08 3-1
Rosenborg - Haugesund 4-3
Mjøndalen - Aalesund 1-2
Stabæk - Start 3-2
Vålerenga - Odd 2-2
Sandefjord - Strømsgodset 1-2
Molde - Viking 4-1

Classifica
Rosenborg          66
Strømsgodset       56
Stabæk             56
Odd                52
Viking             50
Molde              49
Vålerenga          48
Lillestrøm         44*
Aalesund            38
Bodø/Glimt         37
Sarpsborg 08       31
Haugesund          31
Tromsø             26
Start              22
Mjøndalen          21
Sandefjord        16
*: 1 punto di penalizzazione

Classifica marcatori
22 gol: Alexander Søderlund (Rosenborg)
17 gol: Adama Diomandé (ex Stabæk)
14 gol: Ola Kamara (Molde), Olivier Occéan (Odd)

30° giornata
8/11: Bodø/Glimt - Stabæk
Sarpsborg 08 - Sandefjord
Haugesund - Tromsø
Viking - Mjøndalen
Odd - Lillestrøm
Aalesund - Rosenborg
Start - Molde
Strømsgodset - Vålerenga

4 commenti:

  1. SALVEZZA!!! Il mitico Tromso si è salvato! Ho visto il match e finalmente hanno giocato una buona partita!
    Comunque il Tromso deve ringraziare anche l'andamento lento delle altre tre di sotto (lento per usare un eufemismo). Ma tutto è bene quel che finisce bene!
    Ora spero che l'Hodd possa salire in Tippeligaen, anche se sarà dura: devono prima vincere i Play-off ed eventualmente andare a sfidare Start o Mjondalen!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I playoff di OBOS-ligaen in effetti si preannunciano particolarmente equilibrati, la squadra che li vincerà probabilmente dovrà faticare parecchio. Poi, per quello che si è visto quest'anno, la sensazione è che, qualunque sia la squadra a vincere, potrà giocarsela alla pari (se non con un leggero vantaggio) contro la terz'ultima di Tippeligaen!

      Elimina
  2. EVVAIIIIII!!! Il Tromso ce l'ha fatta e si è salvato, ma che sofferenza incredibile!!! Fortunati a trovare incredibilmente 3 squadre anche peggiori perchè davvero tutte e 4 le coinvolte avevano problemi enormi! Non credo che negli ultimi anni la quota salvezza è stata così bassa come in questa stagione! E'andata bene per fortuna,(e demerito altrui) ma per l'anno prossimo bisogna cambiare parecchio altrimenti sarà durissima!

    Grandissimo Molde in EL, già qualificato(con 2 turni di anticipo)ai sedicesimi di finale, in un girone complicatissimo dove cerano 3 squadre forti e di tradizione, ma i norvegesi hanno strameritato la qualificazione! Bravissimi!

    Il Rosenborg invece assoluto dominatore in campionato quest'anno(titolo mai in dubbio) ha deluso parecchio nel girone di EL ed è già fuori.

    La coppa di Norvegia però può portare un altro titolo ai bianconeri in questo 2015, inutile dire che sono favoriti nettamente sul Sarpsborg! CONFERMO che quest'ultima va in EL solo se vince la coppa altrimenti va la quarta del campionato che termina domenica!

    Ah e complimenti a Sogndal e Brann per il loro ritorno immediato in Tippeligaen, fondamentale recuperare sopratutto un club storico e importante come il Brann!
    In coda si salva per un soffio(e grazie anche a risultati altrui fortunati)il Fredrikstad, bene così, una retrocessione sarebbe stata gravissima...nell'augurio che il prossimo anno lotti per salire!
    Un peccato infine la retrocessione del Lyn Oslo(altra squadra con tradizione)dalla serie C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Manuel!
      Per la matematica, il Rosenborg è ancora in corsa per il passaggio del turno in Europa League. Certo, deve vincere le due sfide che gli bastano e possibilmente farlo bene perché potrebbe servire anche una classifica avulsa, la qual cosa è molto difficile, ma al momento tecnicamente non è ancora eliminato.
      Il Lyn ha avuto anche un po' di sfortuna (retrocesso per differenza reti, ha vinto l'ultima 9-2 ma sarebbe servito un 18-2...), a Oslo sta venendo fuori invece il KFUM: lo vedremo il prossim'anno all'opera per la prima volta in OBOS-Ligaen, chissà che combinerà!

      Elimina