lunedì 26 ottobre 2015

Tippeligaen 2015, 28° giornata: il Rosenborg vince lo scudetto, è festa a Trondheim



Dopo un “digiuno” che proseguiva dai tempi della vittoria del titolo nel 2010 (e quindi un sacco di tempo per una squadra abituata a vincere praticamente ogni anno), il Rosenborg torna a mettere le mani sulla Tippeligaen conquistando l’aritmetica certezza della vittoria a due giornate dal termine. Era già da un po’ che si era capito come sarebbe finita questa stagione, ma il sigillo definitivo dà sempre un altro sapore alle vittorie che si è in procinto di ottenere, e ieri sera, quando questa sicurezza è arrivata, Trondheim è esplosa di gioia. Il Rosenborg vince la Tippeligaen 2015.

I giocatori del Rosenborg festeggiano coi propri tifosi la vittoria del titolo: col megafono in mano Mikael Dorsin guida le danze (foto NTB Scanpix da aftenposten.no)



Con tre giornate ancora da giocare, solo lo Stabæk a nove punti di distacco e con una differenza reti ben peggiore poteva in qualche modo sperare di insediare la leadership del Rosenborg, anche se ragionevolmente nessuno pensava che questo potesse accadere. Ieri però il Rosenborg ha giocato alle 18 e lo Stabæk alle 20: senza la possibilità di sapere cosa avrebbero fatto i rivali, al Rosenborg, per tirare fuori subito lo champagne dal frigo senza aspettare le 22, o addirittura la settimana prossima, non restava che una scelta, ossia fare almeno un punto in casa dello Strømsgodset, compagine a caccia di punti per l’Europa.

Al Marienlyst la sensazione che per il Rosenborg potesse essere una passeggiata di salute si è rivelata ben presto un’illusione: quantunque già all’8° Anders Ågnes Konradsen abbia portato in vantaggio gli ospiti, i padroni di casa non hanno certo srotolato il tappeto rosso sotto le scarpette dei bianconeri, tanto che hanno dominato il resto della prima frazione arrivando al gol in ben tre occasioni, al 15° (Marcus Pedersen), al 22° (Nana) e al 37° (ancora Pedersen). Sotto di 3-1 all’intervallo, nella ripresa il Rosenborg ha provato a tirare fuori orgoglio, energie e voglia di chiudere i conti proponendo un forcing che ha pagato: al 50° ancora Konradsen ha avvicinato le due squadre, nove minuti più tardi ci ha pensato il franco-norvegese Yann-Erik de Lanlay a segnare il gol del 3-3, pesante come un macigno perché decide un’intera stagione. Il risultato non cambia più (clicca qui per la sintesi video della partita), e il Rosenborg può festeggiare.

In serata arriva poi la notizia che un ormai sfiduciato Stabæk perde 2-1 a Stavanger col Viking (clicca qui per la sintesi video della partita), ma al Rosenborg ormai non importa più nulla; piuttosto lo Stabæk, alla seconda sconfitta consecutiva, si fa appaiare in seconda posizione dal Godset, e mette a repentaglio la propria qualificazione all’Europa League sentendo da dietro il fiato sul collo dell’Odd a meno due (scoppiettante vittoria per 4-3 sul Sandefjord: 2-2 a quattro minuti dalla fine, poi il gol ospite all’86° è stato ribaltato dalle reti di Olivier Occéan all’87° e di Jone Samuelsen a tempo scaduto, clicca qui per la sintesi video della partita) e dello stesso Viking a meno tre.

E in coda? Tutto fermo. Il mega scontro diretto, quasi un playout salvezza, tra Start e Mjøndalen finisce nel modo peggiore per entrambi i contendenti, un pessimo 1-1 che lascia tutte e due le squadre in acque limacciosissime mentre invece una vittoria avrebbe consentito a una delle due di tirare una preziosa boccata di ossigeno. Fortuna per entrambe che il Tromsø spreca una bella occasione perdendo 1-0 in casa del Sarpsborg, che così è aritmeticamente fuori dalla lotta per non retrocedere, e restando sì virtualmente salvo in quartultima posizione ma solo a +1 sullo Start terzultimo. Il Sandefjord, con la sopra menzionata sconfitta in casa Odd, è tenuto in vita solo dall’aritmetica, ma soltanto facendo sei punti nelle ultime due giornate potrà sperare di salvare per differenza reti sempre che lo Start non faccia più un punto e il Mjøndalen non ne faccia due.

28° giornata
23/10: Start - Mjøndalen 1-1
24/10: Sarpsborg 08 - Tromsø 1-0
Haugesund - Vålerenga 0-1
25/10: Bodø/Glimt - Lillestrøm 0-3
Viking - Stabæk 2-1
Odd - Sandefjord 4-3
Strømsgodset - Rosenborg 3-3
Aalesund - Molde 1-2

Classifica
Rosenborg                     63
Strømsgodset                 53
Stabæk                          53
Odd                                51
Viking                            50
Vålerenga                      47
Molde                             46
Lillestrøm*                     41
Bodø/Glimt                   37
Aalesund                        35
Sarpsborg 08                   31
Haugesund                     31
Tromsø                          23
Start                             22
Mjøndalen                      21
Sandefjord                     16
*: 1 punto di penalizzazione

Classifica marcatori
22 gol: Alexander Søderlund (Rosenborg)
17 gol: Adama Diomandé (ex Stabæk)
14 gol: Ola Kamara (Molde), Olivier Occéan (Odd)

29° giornata
1/11: Tromsø - Bodø/Glimt
Lillestrøm - Sarpsborg 08
Rosenborg - Haugesund
Mjøndalen - Aalesund
Stabæk - Start
Vålerenga - Odd
Sandefjord - Strømsgodset
Molde - Viking

1 commento:

  1. Domenica assisteremo ad un drammatico Tromso - Bodo Glimt (per i padroni di casa). Incrociamo le dita!

    Inoltre spero che il Norrkoping vinca il titolo domani pomeriggio in Svezia!

    RispondiElimina