sabato 10 ottobre 2015

Il punto su Tippeligaen ed Europa League. E stasera scende in campo la Norvegia!



Ben ritrovati a tutti. Di rientro dalle mie sospirate vacanze, vi propongo con piacere un veloce resoconto delle cose che, successe questa settimana, non vi ho potuto raccontare prima a causa della mia assenza.

Tommy Høiland del Molde tallona Kenny Tete dell’Ajax durante la sfida di Europa League (foto AFP/Getty Images da www.uefa.com)



Cominciamo anzitutto dalle note liete: il Molde in Europa League acciuffa un prestigioso pareggio casalingo contro l’Ajax (1-1, dopo essere passato in vantaggio in avvio con Eirik Hestad) e si ritrova ancora in testa in un girone tutt’altro che semplice, guidandolo con quattro punti contro i due degli olandesi e del Celtic (prossimo avversario della squadra norvegese) e l’uno del Fenerbahce, che ha pareggiato 2-2 con gli scozzesi dopo lo stop casalingo proprio contro il Molde all’esordio.

Non va purtroppo altrettanto bene al Rosenborg, che contro i finalisti della scorsa stagione del Dnipro, sul campo amico del Lerkendal, resistono fino all’80°, quando capitolano per un colpo di testa di Yevhen Seleznyov. Peccato: un pareggio avrebbe fatto comodo. Ora, in chiave di una qualificazione che comunque sarebbe una grande impresa, la situazione non si fa impossibile ma comunque tosta: alla vigilia della doppia sfida con la Lazio, il Rosenborg è ultimo a un punto assieme al Saint-Etienne e rincorre gli italiani e gli ucraini che di punti ne hanno quattro.

Dando un’occhiata agli affari di casa nostra, la 26° giornata di Tippeligaen non ha sortito risultati particolarmente sorprendenti. Anzi, le squadre in testa, cioè Rosenborg (0-4 sul campo dello Start), Stabæk (1-4 a Mjøndalen), Strømsgodset (addirittura 1-6 a Sarpsborg), Odd (1-2 a Haugesund) e Viking (1-0 in casa sul Lillestrøm) vincono tutte, lasciando inalterati gli equilibri in classifica e favorendo così proprio il Rosenborg, che vede inalterato il proprio vantaggio di otto punti mentre le giornate alla fine si assottigliano sempre di più – ora ne mancano solo quattro. In coda, non perdono solo Start e Mjøndalen, ma anche Tromsø (travolto 4-0 a Molde) e Sandefjord (battuto 2-1 a Ålesund): anche lì non cambia nulla.

Ora stop per le nazionali. A proposito, proprio stasera alle 18 la Norvegia scende in campo a Oslo contro Malta. Martedì se ne andrà poi a Roma a sfidare l’Italia in un match che potrebbe essere decisivo. Come già si sa, per la Norvegia almeno i playoff sono garantiti: per sognare di passare già adesso, ci vogliono tre punti contro Malta e poi martedì o fare l’impresa a Roma o sperare in un improbabile passo falso della Croazia... Seguite la nostra pagina Facebook per gli aggiornamenti dell’ultim’ora. Prima di salutarvi, ecco comunque la lista dei convocati per questo doppio impegno, da correggere con i due forfait per infortunio: al posto di Pål André Helland e Tom Høgli, mister Høgmo ha convocato Jonas Svensson (Rosenborg) e Jone Samuelsen (Odd).



26° giornata
2/10: Bodø/Glimt - Vålerenga 1-1
3/10: Sarpsborg 08 - Strømsgodset 1-6
Mjøndalen - Stabæk 1-4
4/10: Haugesund - Odd 1-2
Start - Rosenborg 0-4
Viking - Lillestrøm 1-0
Aalesund - Sandefjord 2-1
Molde - Tromsø 4-0

Classifica
Rosenborg          61
Stabæk             53
Strømsgodset       49
Odd                48
Viking             47
Vålerenga          41
Molde              40
Bodø/Glimt         36
Lillestrøm*         35
Aalesund           32
Haugesund          31
Sarpsborg 08       28
Start              21
Tromsø             20
Mjøndalen          20
Sandefjord      13
*: 1 punto di penalizzazione

Classifica marcatori
21 gol: Alexander Søderlund (Rosenborg)
17 gol: Adama Diomandé (ex Stabæk)
13 gol: Pål André Helland (Rosenborg), Olivier Occéan (Odd), Ola Kamara (Molde)

27° giornata
16/10: Strømsgodset - Odd
17/10: Stabæk - Aalesund
Sandefjord - Start
18/10: Rosenborg - Bodø/Glimt
Vålerenga - Sarpsborg 08
Lillestrøm - Haugesund
Molde - Mjøndalen
Tromsø – Viking

Europa League, fase a gironi
Seconda giornata
1° ottobre 2015

GRUPPO A
Molde, Aker Stadion, ore 21:05
Molde - Ajax (Ola) 1-1 (1-1)
Eirik Hestad (M) [1-0], 19° Viktor Fischer (A) [1-1]

Si è giocato anche Celtic (Sco) - Fenerbahce (Tur) 2-2
Classifica: 1. Molde p. 4; 2. Ajax, Celtic p. 2; 4. Fenerbahce p. 1.

GRUPPO G
Trondheim, Lerkendal Stadion, ore 19
Rosenborg - Dnipro 0-1 (0-0)
80° Yevhen Seleznyov

Si è giocato anche Lazio (Ita) – Saint-Etienne (Fra) 3-2
Classifica: 1. Dnipro, Lazio p. 4; 3. Rosenborg, Saint-Etienne p. 1.

Nessun commento:

Posta un commento