mercoledì 21 ottobre 2015

Europa League 2015: sfida italiana per il Rosenborg, il Molde contro il Celtic con Ole Gunnar Solskjær in panchina



Intenso giovedì di coppa per le due norvegesi impegnate nella terza giornata, ultima dell’andata, dei gironi di Europa League: sia per il Molde che per il Rosenborg sono alle porte sfide cruciali, tanto difficili quanto importanti per il prosieguo dei rispettivi cammini in questa competizione.

Guarda che mare: direttamente da una vetrata dello spettacolare Aker Stadion, Ole Gunnar Solskjær appena firmato il nuovo contratto per il Molde si concede alle telecamere di uefa.com per un’intervista (screenshot dal filmato pubblicato dall’Uefa).



Riflettori puntati sicuramente sull’Aker Stadion dove il Molde, a sorpresa leader della classifica del proprio gruppo, ospita il Celtic Glasgow non senza un annuncio-bomba diramato proprio oggi dall’ufficio stampa del club, che ha annunciato di aver ingaggiato come allenatore Ole Gunnar Solskjær. Il vincitore della Champions League con il Manchester United nel ’99 e nel 2008 torna a Molde per la terza volta, visto che qui ha giocato nel 1995 e nel ’96 (fino ad agosto) e allenato dal 2011 al 2013, vincendo due campionati (2011 e 2012) e una Coppa di Norvegia (2013). Era da un po’ che il Molde, affidatosi pro tempore a Erling Moe, “corteggiava” il giocatore più importante della propria storia: Solskjær, che aveva promesso alla famiglia un anno sabbatico dopo l’esperienza così e così a Cardiff, ha nicchiato un po’ ma alla fine ha accettato di rimettersi alla guida di un club che ama profondamente.

E la prima partita del ritorno di Solskjær a Molde, quella di domani contro il Celtic, non sarà certo una sfida banale, non solo per l’importanza per la classifica. L’allenatore degli scozzesi infatti è un altro norvegese, il buon Ronny Deila, che ha guidato lo Strømsgodset dal 2008 al 2014, conquistando il campionato nel 2013 e la Coppa di Norvegia nel 2010. In rosa il Celtic ha anche un altro norvegese, anche lui ex-Godset, Stefan Johansen, e una vecchia conoscenza della Tippeligaen, lo svedese Mikael Lustig (al Rosenborg dal 2008 al 2011).

Nessun precedente diretto tra le due squadre. Il Molde ha sfidato i Rangers nel 2006 (primo turno coppa Uefa, 0-0 in Norvegia, 2-0 per gli scozzesi al ritorno), mentre il Celtic ha quattro precedenti col Rosenborg, due lontanissime vittorie nel 1972, mentre nel girone di Champions del 2001 il Celtic vinse 1-0 a Glasgow e perse 2-0 a Trondheim.

Proprio il Rosenborg è l’altra squadra che domani scenderà in campo in Europa League, in una situazione di classifica meno incoraggiante del Molde, situazione che richiede qualche impresa nelle prossime giornate perché si realizzi l’impervio sogno di passare il turno. I ragazzi di Trondheim, ormai prossimi a vincere la Tippeligaen, sono attesi a Roma per la sfida contro una Lazio che, nonostante la sconfitta nel weekend col Sassuolo, ha di certo qualcosa in più dei norvegesi. La Lazio, che non ha precedenti con le norvegesi, probabilmente farà la partita; il Rosenborg, che proverà a contenere gli assalti avversari per trovare le occasioni giuste per ripartire in contropiede, si potrà accontentare di un pareggio, che sarebbe un ottimo risultato. Non è la prima volta che il Rosenborg arriva in Italia: si contano ben 14 precedenti (cioè sette sfide di andata e ritorno) dal 5-0 di Sampdoria-Rosenborg nella Coppa dei Campioni del 1991/92 al 2-1 di Fiorentina-Rosenborg nei sedicesimi della Coppa Uefa 2007/08. In totale contro le italiane i ragazzi di Trondheim hanno perso nove volte, pareggiato quattro e vinta una (nel girone di Champions League, il 4 dicembre 1996 il Rosenborg sconfisse per 2-1 il Milan a San Siro).

Europa League, fase a gironi
Terza giornata
22 ottobre 2015

GRUPPO A
Molde, Aker Stadion, ore 21:05
Molde - Celtic (Sco)

Classifica: 1. Molde p. 4; 2. Ajax, Celtic p. 2; 4. Fenerbahce p. 1.

GRUPPO G
Roma (Italia), Stadio Olimpico, ore 19
Lazio (Ita) - Rosenborg

Classifica: 1. Dnipro, Lazio p. 4; 3. Rosenborg, Saint-Etienne p. 1.

Nessun commento:

Posta un commento