venerdì 5 ottobre 2012

In Europa League, male il Rosenborg, bene però il Molde che batte lo Stoccarda

Per le norvegesi d’Europa League si potevano anche aspettare due sconfitte dal doppio confrontro di ieri sera con la Germania. Una sconfitta è sì arrivata, ma è arrivata anche una bella vittoria.

Un momento di Rosenborg-Bayer Leverkusen: di spalle si vede Per Verner Rønning (foto da www.uefa.com)


È il Molde il protagonista dell’impresa di giornata: i blu di Ole Gunnar Solskjær, sospinti dai 7000 dell’Aker, hanno infatti sconfitto per 2-0 lo Stoccarda in un match deciso nel secondo tempo dopo che i primi 45 minuti si erano conclusi sullo 0-0. Jo Inge Berget apre le danze al 58°, chiude i conti Daniel Chima Chukwu allo scadere. Una bella e inattesa vittoria per il Molde, che si rilancia nella classifica del girone, stop inatteso per la squadra in cui milita anche l’italiano Cristian Molinaro: per i tedeschi, la situazione nel girone – che comunque è appena iniziato – si ingarbuglia un bel po’.

Tutt’altra musica al Lerkendal di Trondheim, dove il Rosenborg nulla può contro un Bayer Leverkusen che pare di un’altra categoria rispetto ai norvegesi (ma anche, va detto, rispetto allo Stoccarda). Ed il Rosenborg non ha fatto una brutta partita, è stato tonico e vivace, ed ha pure sfiorato il colpaccio. Ma il Bayer, va detto, ha giocato meglio e con maggiore spinta offensiva, ed ha meritato il successo, sebbene lo scarto finale risicato possa rincuorare i ragazzi norvegesi. Finisce 0-1, segna al 76° Stefan Kiessling che era entrato in campo da appena un minuto. La sconfitta, attesa, non pregiudica i piani del Rosenborg, che dovrà giocarsi le chance di qualificazione nel doppio confronto che lo attende ora contro gli ucraini del Metalist Kharkiv, che sembrano essere i veri avversari nella lotta per la seconda piazza.

Europa League
Fase a gironi, 2° giornata
4 ottobre 2012

Gruppo E
Molde, Aker Stadion, ore 21:05
Molde - Stoccarda (Ger) 2-0 (0-0)
Reti: 58° Jo Inge Berget, 88° Daniel Chima Chukwu.
Molde: Espen Bugge Pettersen, Martin Linnes, Børre Steenslid, Vegard Forren, Magne Simonsen, Daniel Berg Hestad, Magnus Wolff Eikrem, Magnus Stamnestrø [46° Mattias Moström], Etzaz Hussain [81° Joshua Gatt], Pape Paté Diouf [30° Jo Inge Berget], Daniel Chima Chukwu. Allenatore: Ole Gunnar Solskjær.
Nello stesso gruppo
Steaua Bucarest (Rom) - Copenaghen (Dan) 1-0
Classifica
Steaua Bucarest 4
Copenaghen 3
Molde 3
Stoccarda 1

Gruppo K
Trondheim, Lerkendal Stadion, ore 19
Rosenborg - Bayer Leverkusen (Ger) 0-1 (0-0)
Rete: 76° Stefan Kiessling.
Rosenborg: Daniel Örlund, Christian Gamboa, Stefan Strandberg, Per Verner Rønning, Mikael Dorsin, Ole Kristian Selnæs [88° Steffen Iversen], Jonas Svensson, Borek Dockal [79° John Chibuike], Tarik Elyounoussi, Daniel Fredheim Holm [69° Mohammed-Awal Issah], Rade Prica. Allenatore: Jan Jönsson.
Nello stesso gruppo
Metalist Kharkiv (Ucr) - Rapid Vienna (Aut) 2-0
Classifica
Bayer Leverkusen 4
Metalist Kharkiv 4
Rosenborg 3
Rapid Vienna 0

Nessun commento:

Posta un commento