mercoledì 3 ottobre 2012

In Europa League, doppia sfida Norvegia-Germania

Doppia sfida Norvegia-Germania domani nelle partite della seconda giornata dei gironi di Europa League. Per Rosenborg e Molde si tratta di sfide molto complicate dalle quali è lecito non aspettarsi granché: già strappare un punto alle corazzate tedesche sarebbe molto buono. Se dovesse venire fuori qualcosa di più, tanto meglio, ma comunque non è sulle avversarie di Bundesliga che le norvegesi devono fare la corsa per raggiungere il secondo posto dei rispettivi gironi. Entrambe le sfide di giovedì hanno un precedente risalente al 2010.


Apre i giochi alle 19 il Rosenborg, chiamato a Trondheim a sfidare il Bayer Leverkusen, che l’Europa League l’ha pure vinta una volta (ma era il 1987/88 e si chiamava ancora Coppa Uefa) e che al momento è settima in Bundesliga (di cui si sono giocate sei giornate). Il precedente tra le due squadre, risalente alla fase a gironi di Europa League del 2010/11, non dice bene al Rosenborg, che perse in casa 0-1 la sfida di ritorno dopo aver perso senza attenuanti l’andata in Germania per 4-0. Oltre a queste due sfide col Bayer Leverkusen, il Rosenborg nella sua storia ha affrontato le squadre tedesche, almeno in competizioni ufficiali, altre 8 volte (Borussia Dortmund e Schalke 04 due volte a testa, Bayern Monaco quattro volte), vincendo solo una volta, a Dortmund contro il Borussia (e per 0-3!) il 19 ottobre 1999 nella prima fase a gironi di Champions League. Il Bayer Leverkusen invece non ha altri precedenti con squadre norvegesi se non le due partite col Rosenborg già citate.

Anche il Molde gioca in casa, e la tedesca che attende è forse leggermente più abbordabile, lo Stoccarda attualmente quattordicesimo in Bundesliga. Il precedente del 2010 che ha visto opposte le due squadre rappresenta l’unica volta che il Molde ha incontrato una tedesca e l’unica volta che lo Stoccarda ha incontrato una norvegese: eravamo nel terzo turno preliminare di Europa League, lo Stoccarda vinse per 2-3 l’andata a Molde ed ai norvegesi non bastò il pur buon 2-2 in trasferta nel ritorno di Stoccarda per passare il turno.

Europa League
Fase a gironi, 2° giornata
4 ottobre 2012

Gruppo E
Molde, Aker Stadion, ore 21:05
Molde - Stoccarda (Ger)
Nello stesso gruppo
Steaua Bucarest (Rom) - Copenaghen (Dan)
Classifica
Copenaghen 3
Steaua Bucarest 1
Stoccarda 1
Molde 0

Gruppo K
Trondheim, Lerkendal Stadion, ore 19
Rosenborg - Bayer Leverkusen (Ger)
Nello stesso gruppo
Metalist Kharkiv (Ucr) - Rapid Vienna (Aut)
Classifica
Rosenborg 3
Bayer Leverkusen 1
Metalist Kharkiv 1
Rapid Vienna 0

Nessun commento:

Posta un commento