lunedì 23 novembre 2015

La Coppa di Norvegia 2015 va al Rosenborg: per i bianconeri è l’anno del Double!



Dopo undici anni (ultima affermazione nel 2003) e una sola finale giocata da quell’ultima vittoria (la rocambolesca sconfitta del 2013 contro il Molde), il Rosenborg torna finalmente a conquistare la Coppa di Norvegia, la decima della propria storia (la prima risale al 1960), e lo fa nell’anno in cui vince lo scudetto, portando così a casa un Double, come chiamano in Norvegia l’accoppiata campionato-coppa. Insomma, su dieci volte che ha vinto la Coppa, in otto occasioni ha pure vinto il campionato (in una di queste, l’accoppiata non sarebbe però stato possibile, visto che nel 1964 il Rosenborg vinse la Coppa pur militando in “serie B”). Quella di quest’anno è stata un’affermazione arrivata al termine di una gara in cui il Rosenborg ha dato la sensazione di non aver mai smarrito nemmeno per un minuto la sicurezza di vincere.

La premiazione del Rosenborg (foto Glen Musk da aftenposten.no)



Onore delle armi comunque al Sarpsborg 08, non solo per essere arrivato fin qua, il che è comunque già un grandissimo traguardo. Onore anche per essersi presentato al cospetto di una squadra nettamente più forte con la voglia di giocarsela, senza ovviamente l’idea di buttarsi in avanti alla disperata ma nemmeno con l’idea di chiudersi e basta rinunciando alla partita. Alla fine, un paio di occasioni per fare gol il Sarpsborg le ha pure costruite (una clamorosa nel finale), e con un po’ di fortuna non dico il pareggio ma almeno una sconfitta per 2-1 sarebbe anche potuto arrivare. Se questo non è successo, quindi, non è colpa del Sarpsborg ma merito del Rosenborg.

Compatto, ordinato e cinico, il Rosenborg  ha chiuso la pratica già nel primo tempo, con un gol di Pål Andre Helland (già vincitore della Coppa nel 2012 quando militava nell’Hødd), abile a sfruttare un paio di fortunati rimpalli durante una mischia in area al 22°, e con il sigillo di Mike Jensen al 40°. Poi basta: la partita è stata come “domata” dai ragazzi di Trondheim, che hanno tenuto quel filo di gas necessario a non correre rischi, a imbrigliare le iniziative del Sarpsborg 08 e a condurre in porto la gara nel più tranquillo dei modi. Ancorché, come detto, qualche sporadico rischio la porta di André Hansen l’abbia corso, i bianconeri hanno dato la sensazione di essere in grado di gestire con aplomb la gara anche se il loro vantaggio si fosse ridotto a una rete sola.

E poi è solo festa. Il Sarpsborg 08 va in ferie con l’amaro in bocca, non solo per aver perso la Coppa, ma anche per non essersi qualificato all’Europa League, qualificazione che fino a qualche anno fa gli sarebbe spettata e che invece ora passa all’Odd. Il Rosenborg resta al lavoro per condurre a compimento nel migliore dei modi un’Europa League che pare tuttavia piuttosto compromessa.

Oslo, Ullevaal Stadion, 22 novembre 2015, ore 13:15
Rosenborg - Sarpsborg 08 2-0 (2-0)
Coppa di Norvegia, finale
Reti: 22° Pål Andre Helland, 40° Mike Jensen
Rosenborg: André Hansen , Jonas Svensson, Holmar Orn Eyjolfsson, Jørgen Skjelvik, Mikael Dorsin (85° Tore Reginiussen), Mike Jensen, Ole Selnæs, Fredrik Midtsjø (71° Anders Ågnes Konradsen), Pål Andre Helland, Alexander Søderlund, Yann-Erik De Lanlay (90° Magnus Stamnestrø). All.: Kåre Ingebrigtsen.
Sarpsborg 08: Duwayne Kerr, Claes Phillip Kronberg, Kjetil Berge, Ole Heieren Hansen (89° Péter Kovács), Martin Thømt Jensen (85° Simen Brenne), Kristoffer Tokstad, Steffen Ernemann, Bojan Zajic, Amin Askar, Martin Wiig, Patrick Mortensen (84° Onyekachi “Kachi” Ugwuadu) . All.: Geir Bakke.
Arbitro: Ken Henry Johnsen.
Ammoniti: Alexander Søderlund, Jørgen Skjelvik, Fredrik Midtsjø (R); Ole Heieren Hansen, Amin Askar (S)

1 commento:

  1. Complimenti al Rosenborg, vittoria meritata! Vittoria del campionato(stradominato)e ora pure la Coppa nazionale, gironi di EL centrati dopo aver superato molto bene i preliminari... peccato solo che poi nel gironcino sono andati molto male(praticamente fuori)ma la loro resta una stagione ultrapositiva, e va solo elogiata!
    Onore delle armi al Sarpsborg che ha fatto il possibile, in EL va giustamente(e credo sia meglio così nel complesso)l'Odd che è più forte di questo club e sulla carta ha più possibilità di fare bene.

    Infine pochi giorni fa si è disputata l'andata dello spareggio tra Jerv e Start per stabilire l'ultima partecipante della massima serie 2016, 1-1 il risultato finale con la squadra di B che pareggia nel finale. Dopodomani il ritorno, come già detto nonostante tutto spero proprio che si salvi lo Start! Forza!!!

    RispondiElimina