giovedì 26 novembre 2015

Lo Start vince lo spareggio con lo Jerv e festeggia la permanenza in Tippeligaen; stasera Molde e Rosenborg di scena in Europa League



Al termine di una stagione faticosa e avara di soddisfazioni, lo Start evita il fallimento totale riuscendo non senza qualche fatica di troppo ad avere la meglio sul combattivo Jerv nel doppio spareggio per l’ammissione alla prossima Tippeligaen. Lo Jerv, squadra di Grimstad (a meno di cinquanta chilometri da Kristiansand dove gioca lo Start), si è qualificato per questo spareggio vincendo a sorpresa i playoff di Obosligaen – al primo anno della propria storia in “serie B” – affrontati da quinta classificata, e quindi con il fattore campo avverso sia in semifinale (vinta ai rigori in casa dell’Hødd) che in finale, vinta per 0-2 nel finale a Kristiansund – i playoff di Obosligaen si giocano tutti in gara secca in casa della migliore classificata. Lo spareggio tra la vincitrice dei playoff di Obosligaen e la terzultima di Tippeligaen prevede invece una sfida con andata e ritorno. Jerv e Start hanno terminato 1-1 sia l’andata a Grimstad che il primo tempo del ritorno a Kristiansand; nella ripresa, però, i padroni di casa dello Start sono infine riusciti a prendere il sopravvento, a segnare altre due reti, a chiudere il conto sul 3-1 e a guadagnarsi l’iscrizione alla prossima Tippeligaen. Il bel sogno della matricola Jerv finisce qui, con la consapevolezza tuttavia di aver disputato una grandissima stagione, molto al di sopra delle aspettative.

Giocatori e tifosi dello Start festeggiano la permanenza in Tippeligaen dopo il vittorioso spareggio con lo Jerv (foto dalla pagina Facebook dello Start)



Tutto questo avviene mentre due sole altre squadre norvegesi sono ancora impegnate in competizioni agonistiche, ossia Molde e Rosenborg, ancora alle prese con i gironi di Europa League. Il Molde, l’amaro ancora in bocca per non aver centrato in campionato la qualificazione alla prossima Europa League, gioca tuttavia la gara forse più bella e imprevista dell’anno: contro il pur forte Fenerbahce, già battuto all’andata, i norvegesi giocano infatti già certi del passaggio al turno successivo; ma la partita non è comunque del tutto inutile: non perdere significherà infatti avere la certezza anche di passare il girone da primi classificati, cosa (incredibile) che consentirebbe un sorteggio più leggero per la fase a eliminazione diretta. Una sconfitta del Molde costringerebbe comunque i turchi a battere il Celtic nell’ultima giornata per superare i norvegesi in vetta, ai quali a questo punto potrebbe non bastare un pareggio in casa dell’Ajax per conservare la leadership. Ma, come detto, il passaggio del turno è ormai certo.

Dopo una stagione di allori culminati con la vittoria della Coppa di Norvegia domenica scorsa, il Rosenborg gioca al contrario la gara della disperazione in casa contro il Saint-Etienne. Solo la matematica, infatti, tiene ancora in vita i norvegesi, virtualmente già eliminati: al Rosenborg servono infatti sei punti su sei nella gara di stasera e in quella dell’ultima giornata in casa del Dnipro. Se anche si realizzerà questa incredibile impresa, il Rosenborg potrebbe comunque non riuscire ad accedere al prossimo turno, perché affinché ciò accada c’è bisogno anche di risultati favorevoli dagli altri campi, ossia che il Saint-Etienne non faccia punti in casa con la Lazio, e che l’eventuale classifica avulsa non sia penalizzante per i nostri. Insomma: obbligatorio vincere, ma non basta, serve anche un po’ di fortuna...

Playoff Obosligaen
Semifinali
8/11: Kristiansund-Ranheim 1-0
Hødd-Jerv 1-1 dts, 5-6 ai rig.
Finale
15/11: Kristiansund-Jerv 0-2

Spareggio Tippeligaen
21/11: Jerv-Start 1-1
25/11: Start-Jerv 2-0

Europa League, fase a gironi
Quinta giornata
26 novembre 2015

GRUPPO A
Molde (Aker Stadion), ore 21:05
Molde - Fenerbahce (Tur)

Si gioca anche Celtic (Sco) - Ajax (Ola)
Classifica: 1. Molde p. 10; 2. Fenerbahce p. 5; 3. Ajax p.3; 4. Celtic p. 2.

GRUPPO G
Trondheim, Lerkendal Stadion, ore 21:05
Rosenborg - Saint-Etienne (Fra)

Si gioca anche Lazio (Ita) – Dnipro (Ucr)
Classifica: 1. Lazio p. 10; 2. Saint-Etienne p.7; 3. Dnipro p. 4; 4. Rosenborg, p. 1.

1 commento:

  1. Bene lo Start è riuscito a salvarsi...meglio così, tra le 2 era assolutamente meglio ce la facevano loro... grandissimo merito comunque anche allo Start per la grandiosa stagione fatta... tanto che il loro miglior realizzatore da gennaio andrà allo Stabaek(terzo in massima serie). Credo esista un rapporto di mercato tra le 2 squadre, sono diversi infatti i giocatori ex Start a giocare nello Jerv.

    Curiosità, la prossima Tippeligaen 2016 avrà 15 squadre su 16 uguali all'edizione del 2014 infatti le 2 neopromosse dello scorso anno sono retrocesse e le 2 che erano retrocesse dalla massima serie sono tornate immediatamente su. UNICA eccezione il Tromso che si è salvato con estrema fatica, ma meno male... e il Sandnes che rimane in B!

    Nelle gare di EL, Rosenborg pareggia 1-1 ma viene eliminato, il Molde perde male 2-0 in casa contro il Fenerbahce...erano già qualificati ma ora dovranno cercare di fare almeno un pari ad Amsterdam per arrivare primi di sicuro...poco male, l'impresa fatta rimane assolutamente straordinaria in un girone molto difficile dove praticamente nessuno dava a loro possibilità, e invece si sono qualificati addirittura con 2 turni di anticipo! Bravi!

    RispondiElimina