giovedì 5 novembre 2015

Europa League 2015: il Molde già a caccia di un’incredibile qualificazione, ultima spiaggia per il Rosenborg



Comincia stasera il ritorno dei gironi di Europa League, e le due norvegesi ancora in lizza in questa competizioni si presentano all’appuntamento con situazioni e umori differenti.

Dalla pagina Facebook del Rosenborg



Il Molde è quasi del tutto tagliato fuori dalle speranze di qualificarsi per l’Europa anche il prossim’anno, eppure arriva alla sfida di stasera in una condizione che nemmeno il più matto dei tifosi poteva sperare a inizio girone: ossia con la possibilità di qualificarsi – con due partite di anticipo! – alla fase finale! Eppure è proprio così: se stasera il Molde vince in Scozia, e contemporaneamente l’Ajax non vince in casa con il Fenerbahce, i norvegesi hanno già passato il turno! Si tratta ovviamente di condizioni ben difficili da realizzare: battere il Celtic a Glasgow non è certo una passeggiata, e il Molde non ha certo dalla sua i favori del pronostico. Tuttavia, anche se giocare in trasferta è tutta un’altra storia, la bella vittoria per 3-1 all’andata di due settimane fa dimostra che il Molde ha in mano carte da giocarsi per compiere questa significativa impresa. Ma la cosa più bella per il Molde è che quella di stasera è tutto tranne che un’ultima spiaggia: se è vero che una vittoria spalancherebbe scenari paradisiaci, anche un pareggio sarebbe ottimo (in quel caso la qualificazione sarebbe ancora da conquistare, ma parecchio vicina) e nemmeno una sconfitta comprometterebbe più di tanto la situazione, anche se renderebbe il quadro meno idilliaco di quanto non sia ora. Insomma, per i ragazzi di Ole Gunnar Solskjær si profila un’occasione d’oro per scrivere una pagina importante della storia del Molde.

All’opposto è invece la situazione del Rosenborg che, carico e festoso per la vittoria della Tippeligaen che significa anche qualificazione alla prossima Champions League, arriva tuttavia con l’acqua alla gola alla sfida di stasera al Lerkendal contro la Lazio, contro la quale due settimane fa all’Olimpico i freschi campioni di Norvegia non sono riusciti a combinare granché quantunque gli avversari siano rimasti in dieci dopo pochi minuti. Ed è proprio questo recente precedente a preoccupare di più: a Roma il Rosenborg ha dato l’idea di non avere alcuna possibilità di confrontarsi contro gli italiani. D’altra parte, rispetto a due settimane fa stavolta si gioca a Trondheim e il Rosenborg scende in campo con la pratica-campionato già archiviata e risolta, per cui potrà giocare con meno pressioni (e anche domenica scorsa, nonostante sia comunque arrivata una scoppiettante vittoria per 4-3, il Rosenborg ha dato l’impressione di aver conservato un po’ di energie mentali, giocando con più leggerezza del solito). Insomma, bookmaker e buonsenso spingono i favori del pronostico verso la Lazio, ma il Rosenborg farà di tutto per smentirli. D’altra parte, la difficile strada per andare avanti in Europa League non prevede alternative: sebbene non ci siano risultati che possano escludere matematicamente una qualificazione del Rosenborg alla fase successiva, solo una vittoria lascerebbe speranze concrete di farcela, mentre un pareggio, e ancora peggio una sconfitta, renderebbero la situazione dei norvegesi in classifica difficilmente rimediabile.

Europa League, fase a gironi
Quarta giornata
5 novembre 2015

GRUPPO A
Glasgow (Scozia), Celtic Park, ore 19 (ore 18 locali)
Celtic (Sco) - Molde

Si gioca anche Ajax (Ola) - Fenerbahce (Tur)
Classifica: 1. Molde p. 7; 2. Fenerbahce p. 4; 3. Ajax, Celtic p. 2.

GRUPPO G
Trondheim, Lerkendal Stadion, ore 21:05
Rosenborg - Lazio (Ita)

Si gioca anche Saint-Etienne (Fra) - Dnipro (Ucr)
Classifica: 1. Lazio p. 7; 2. Dnipro, Saint-Etienne p. 4; 4. Rosenborg, p. 1.

Nessun commento:

Posta un commento