sabato 13 ottobre 2012

La Norvegia pareggia 1-1 in Svizzera: è un ottimo risultato!

Un pareggio in quel di Berna per la Norvegia è un risultato davvero d’oro: si sapeva fermare la Svizzera, ancora a punteggio pieno nel girone, non sarebbe stato facile, e la partita lo ha confermato, con un dominio elvetico sui norvegesi che è durato praticamente per tutti i primi settantanove minuti di gara. Così sono andate le cose, e a conti fatti si è trattato di una partita ben strana: la Svizzera ha fatto la partita per tutto il primo tempo e quasi tutto il secondo, senza però riuscire a trovare la via del gol. Quando ha infine trovato la rete, con Mario Gavranović al 79°, tutti non potevano che pensare che la Norvegia, che non era riuscita a combinare granché per tutta la partita, fosse spacciata, impossibilitata nel trovare il modo di pareggiare in solo undici minuti. Ed invece, la partita è cambiata: la Svizzera è sembrata come adagiarsi sull’1-0, mentre la Norvegia ha quasi beneficiato del gol subito, che le è come servito per tirare fuori energie che erano rimaste nascoste nel corso della gara. Passano due minuti e, su angolo di John Arne Riise, spunta Brede Hangeland che di testa insacca l’insperato 1-1. E non è tutto: di lì al 90°, la Norvegia per due volte, prima con Vegard Forren (salva Diego Benaglio) poi con Tarik Elyounoussi (palo), sfiora l’incredibile 1-2. Sarebbe stato il delitto perfetto: accontentiamoci di un 1-1 che rimette in corsa i nostri, anche se il girone si annuncia come equilibrato e imprevedibile, per cui ci sarà ancora da sudare molto per raggiungere almeno il secondo posto (al momento la Norvegia è terza). Ora a Cipro, con un solo obiettivo dichiarato: portare a casa i tre punti.

Daniel Braaten (sulla destra) in un’azione di gioco durante la sfida con la Svizzera (foto da www.aftenposten.no)


Qualifacazioni Mondiali
Gruppo E zona Uefa, 3° giornata
12 ottobre 2012

Berna (Svizzera), Stade de Suisse, ore 20:30
Svizzera – Norvegia 1-1 (0-0)
Reti: 79° Mario Gavranović (S) [1-0], 81° Brede Hangeland (N) [1-1]
Norvegia: Rune Almenning Jarstein (Viking), Espen Ruud (Odense), Brede Hangeland (Fulham), Vegard Forren (Molde), John Arne Riise (Fulham), Daniel Braaten (Tolosa), Markus Henriksen (AZ Alkmaar), Håvard Nordtveit (Borussia Mönchengladbach), Ruben Yttergård Jenssen (Tromsø) [80° Magnus Wollf Eikrem (Molde)], Tarik Elyounoussi (Rosenborg) [90° Jonathan Parr (Crystal Palce)], Alexander Søderlund (Haugesund) [64° Joshua King (Manchester United)]. Allenatore: Egil Olsen.
Svizzera: Diego Benaglio, Stephan Lichtsteiner, Steve Von Bergen, Tranquillo Barnetta [71° Mario Gavranović], Gökhan Inler, Eren Derdiyok, Granit Xhaka, Valon Behrami [92° Blerim Dzemaili], Ricardo Rodriguez, Johan Djourou, Xherdan Shaqiri. Allenatore: Ottmar Hitzfeld.
Arbitro: David Fernández Borbalán (Spagna).
Nello stesso gruppo
Albania – Islanda 1-2
Slovenia – Cipro 2-1
Classifica dopo 3 giornate
Svizzera 7
Islanda 6
Norvegia 4
Albania 3
Slovenia 3
Cipro 3

Qualifacazioni Mondiali
Gruppo E zona Uefa, 4° giornata
16 ottobre 2012

Larnaca (Cipro), stadio Antonis Papadopoulos, ore 20 (ore 21 locali)
Cipro - Norvegia
Nello stesso gruppo
Islanda - Svizzera
Albania - Slovenia

Nessun commento:

Posta un commento