venerdì 7 agosto 2015

Coppe Europee 2015, ritorno terzo turno preliminare: beffa atroce per il Molde, in Europa League fuori solo il Godset



Il Festival delle occasioni perse va in scena all’Aker Stadion, dove i padroni di casa del Molde, impegnati ne ritorno del terzo preliminare di Champions League contro la Dinamo Zagabria dopo l’1-1 dell’andata, realizza il suicidio perfetto non vincendo una partita che col senno di poi era qualcosa di più che semplicemente alla sua portata. Avvio da tragedia: il Molde – cui sarebbe bastato anche lo 0-0 – sbaglia un rigore all’8° con Ola Kamara che manda in orbita il pallone, poi dopo dieci minuti perde totalmente la bussola e dal 17° al 22° subisce tre gol (tre!) che fanno decollare i croati su un rassicurante 0-3 e rendono disperata la serata dei norvegesi. Tre gol incredibili, fatti di errori clamorosi (come lo svarione di Martin Linnes sullo 0-1) e rimpalli irripetibili (guardatevi da voi lo 0-2 perché io non ho capito come ha fatto quel pallone a entrare...) Una pregevole rete di Etzaz Hussain accorcia le distanze ma prima dell’intervallo per il Molde c’è un’altra doccia fredda: altro rigore per i norvegesi, cambia il rigorista – stavolta toca a Harmeet Singh – ma non il risultato, e il rigore è respinto (Mohamed Elyounoussi prova il tap-in ma incappa in un super-liscio!)

Molde-Dinamo Zagabria: il momento dell’espulsione di Vegard Forren (foto NTB Scanpix da www.aftenposten.no)



Altro rigore per il Molde a inizio ripresa (secondo fallo da rigore per il portiere ospite Eduardo, solo ammonito nella seconda occasione), e stavolta – al terzo rigore e al terzo rigorista – il Molde, con lo stesso Elyounoussi – non sbaglia. Sul 2-3, al Molde, servono ormai due reti per passare: l’espulsione (severa?) di Vegard Forren al 72° non aiuta, Ola Kamara pareggia i conti al 75°, ma non basta. Finisce 3-3, croati che passano il turno per la regola dei gol in trasferta, Molde a un gol dalla gloria con due rigori sbagliati: ci sono motivi validi per rimpiangere a lungo questa occasione persa.


In Europa League, eliminato per mano croata anche lo Strømsgodset, ma con meno rimpianti: l’Hajduk Spalato, dopo la vittoria in casa, bissa il 2-0 dell’andata anche in Norvegia, dimostrandosi avversario troppo forte per il Godset.



Bene invece le altre due norvegesi: il Rosenborg, il cui passaggio del turno era blindato dalla vittoria in trasferta dell’andata, sconfigge nuovamente il Debrecen, stavolta con un 3-1 che non lascia spazio alle recriminazioni. In rete anche il neoacquisto islandese Matthías Vilhjálmsson, prelevato dallo Start a fine luglio.



Non molla il colpo anche l’Odd formato Europa League, che si sbarazza abbastanza agevolmente (2-0 dopo l’1-2 dell’andata) degli svedesi dell’Elfsborg, approdando – ed è una bella soddisfazione – ai playoff di Europa League.


Playoff di Europa League che vedranno quindi in lizzza tre norvegesi – Molde, Rosenborg e Odd – ma nessuna testa di serie nel sorteggio: si prevedono accoppiamenti duri.

Champions League
Terzo turno preliminare, ritorno
4 agosto 2015

Molde, Aker Stadion, ore 19
Molde - Dinamo Zagabria (Cro) 3-3 (1-3) [and. 1-1, tot. 4-4]
17° Marko Pjaca (D) [0-1], 20° Arijan Ademi (D) [0-2], 22° Marko Rog (D) [0-3], 43° Etzaz Hussain (M) [1-3]; 52° su rig. Mohamed Elyounoussi (M) [2-3], 75° Ola Kamara (M) [3-3].
Note: Ola Kamara (M) sbaglia rig. all’8° [0-0]; Harmeet Singh (M) sbaglia rig. al 47° pt [1-3]; espulso Vegard Forren (M) al 72° [2-3].


Europa League
Terzo turno preliminare, ritorno
6 agosto 2015

Skien, Skagerak Arena, ore 19
Odd - Elfsborg (Sve) 2-0 (1-0) [and. 1-2, tot. 3-2]
27° Olivier Occean; 71° Chukwuma Akabueze.

Trondheim, Lerkendal Stadion, ore 19
Rosenborg - Debrecen (Ung) 3-1 (2-1) [and. 3-2, tot. 6-3]
27° Alexander Søderlund (R) [1-0], 40° Mike Jensen (R) [2-0], 43° Geoffrey Castillion (D) [2-1]; 86° Matthías Vilhjálmsson (R) [3-1].
Note: espulso Péter Máté (D) al 48° pt [2-1].

Drammen, Marienlyst Stadion, ore 19
Strømsgodset - Hajduk Spalato (Cro) 0-2 (0-0) [and. 0-2, tot. 0-4]
55° Mijo Caktaš, 77° Franck Ohandza.
Note: espulso Zoran Nižić (H) al 53° [0-0].

Nessun commento:

Posta un commento