giovedì 27 agosto 2015

Europa League 2015, ritorno playoff: due norvegesi su tre a un passo dai gironi



Una per la gloria, due per un risultato concreto: tre norvegesi stasera sono impegnate nel ritorno dei playoff di Europa League e le aspettative, alla luce dei risultati dell’andata, sono davvero alte.

Un’immagine dello Stade Maurice Dufrasne di Liegi, dove stasera i belgi dello Standard attendono il Molde (foto da www.wikipedia.org)



L’unica squadra per la quale non sembrano proprio esserci possibilità è il comunque eroico Odd, che a una settimana dalla superserata finita con la sconfitta per 3-4 dopo essere stata in vantaggio per 3-0, torna a sfidare il Borussia Dortmund, ma stavolta in Germania. All’Odd non basterebbe nemmeno una comunque improbabile vittoria per 1-0 per passare il turno: salvo suicidi, il Borussia è già ai gironi. Ma l’Odd ha già vinto la battaglia per l’onore: ha messo alle corde i ben più quotati campioni tedeschi, dimostrando che nel calcio si può anche essere più deboli, si può anche perdere, ma chi ci mette l’impegno salva sempre la faccia. Questo era l’unico obiettivo che l’Odd poteva fissarsi, e l’ha già raggiunto. Per stasera c’è da sperare quindi di replicare la bella performance della settimana scorsa, sperando che il passivo non sia troppo pesante e che il gioco espresso sia di buon livello. Il resto non conta: non conta rammaricarsi di un sorteggio che sarebbe potuto essere più clemente (e in tal caso l’Odd della settimana scorsa avrebbe potuto dire la sua), non conta aver dimostrato che anche una squadra all-star come il Borussia, se vuole andare avanti nelle competizioni continentali, non può andare a giocare in infradito e pareo (come fatto in pratica nei primi venti minuti di Skien giovedì scorso...) su nessun campo d’Europa.

Se l’Odd gioca solo per l’onore, le altre due norvegesi giocano invece per il bersaglio grosso, cioè la qualificazione ai gironi. Bersaglio grosso che non può sfuggire al Rosenborg: i ragazzi di Trondheim attendono in casa lo Steaua Bucarest dopo aver vinto per 0-3 all’andata in trasferta. Insomma, va bene perdere anche con due reti di scarto: in questo caso il pericolo per il Rosenborg è rilassarsi e pensare di aver già vinto, dato che questo atteggiamento potrebbe rimettere in vita i romeni. Se i norvegesi sapranno al contrario restare concentrati nonostante il vantaggio abissale, il passaggio del turno non sarà in discussione.

Tutta da giocare la partita del Molde, che parte sì dal buon vantaggio di 2-0 ma deve giocare in trasferta, sul campo dello Standard Liegi che di certo attaccherà sin dal primo minuto. Il passaggio del turno è a portata di mano, ma non già conquistato: va difeso con una condotta di gara oculata, che riesca a gestire con prudenza, ma senza eccessivi catenacci, una situazione oggettivamente favorevole. L’obiettivo di portare due norvegesi ai gironi, obiettivo tutt’altro che scontato a inizio stagione, è realizzabile: bisogna però giocare una partita degna dell’importanza che essa ha.

Europa League
Playoff, ritorno
27 agosto 2015

Trondheim, Lerkendal Stadion, ore 20
Rosenborg - Steaua Bucarest (Rom) [and. 3-0]

Dortmund (Germania), BVB Stadion, ore 20:30
Borussia Dortmund (Ger) – Odd [and. 4-3]

Liegi (Belgio), Stade Maurice Dufrasne, ore 20:30
Standard Liegi (Bel) – Molde [and. 0-2]

1 commento: