lunedì 17 agosto 2015

Tippeligaen 2015, 20° giornata: il Rosenborg affonda anche il Vålerenga e continua la corsa, pari tra i veleni lo scontro salvezza tra Tromsø e Sandefjord



Il Vålerenga in casa del Rosenborg resiste undici contro undici fino al 51°, poi l’espulsione per doppia ammonizione dello svedese Robert Lundström scompagina tutti i piani di mister Kjetil Rekdal e porta a una veloce resa dei ragazzi di Oslo: già al 54° Alexander Søderlund, 19 reti in 20 gare, porta in vantaggio i suoi, un risultato messo in cassaforte al 76° dal gol dell’islandese Hólmar Örn Eyjólfsson, al primo sigillo in carriera con i ragazzi di Trondheim (clicca qui per vedere la sintesi video della partita); ragazzi di Trondheim che mantengono quindi la leadership con sette punti di vantaggio sul secondo, lo Stabæk.

Continua la saga in casa Molde (in questa foto vediamo il presidente Styreleder Øystein Neerland e il direttore sportivo Tarje Nordstrand Jacobsen impegnati in un’intervista): dopo aver licenziato frettolosamente Tor Ole Skullerud, i risultati non sono certo migliorati, e dopo lo scialbo pareggio per 0-0 in casa col Sarpsborg 08 è stato fatto sapere che anche al suo sostituto, Erling Moe (il cui incarico era comunque già stato annunciato che sarebbe stato pro tempore), è stata recapitata la lettera di licenziamento. Sembra che il Molde stia cercando un tecnico all’estero: io resto dell’idea che tenersi Skullerud sarebbe stato meglio... (Foto Øystein Bjerkeland da www.aftenposten.no)



Stabæk che dal canto suo prova a non mollare, e vince in casa un’autentica battaglia sportiva col Lillestrøm, che nel primo tempo si porta sullo 0-2 ma capitola nella ripresa: con un gol al 50° e ben due negli ultimi cinque minuti (86° e 88°) – e una doppietta del solito immarcescibile Adama Diomandé – i padroni di casa vincono 3-2 (clicca qui per vedere la sintesi video della partita) e non perdono terreno dalla capolista.

In terza posizione non si ferma nemmeno il Viking, che infligge al Bodø/Glimt la prima sconfitta (2-1) dopo le sei vittorie consecutive che hanno comunque consentito ai gialli di nord di portarsi in acque molto sicure.

In coda, lo Start crolla in casa travolto per 0-4 dall’Odd e si fa raggiungere dal Mjøndalen, che ottiene una bella vittoria per 2-1 sull’Haugesund. Pari e veleni nello scontro salvezza tra Tromsø e Sandefjord: passati in vantaggio nel primo tempo, gli ospiti raddoppiano a inizio ripresa con un gol in regolare fuorigioco; l’arbitro assegna la rete, i giocatori esultano, si avviano verso il centrocampo... e scoprono che l’arbitro – che ha visto il replay nel maxischermo dello stadio? – nel frattempo ha cambiato idea annullando il gol! A fine gara il Tromsø pareggia e gli ospiti non ci stanno, annunciando che presenteranno ricorso chiedendo che il risultato della gara venga omologato come 2-1 (clicca qui per vedere la sintesi video della partita). Molto difficile che riescano a spuntarla, ma vi faremo sapere; resta da dire che il pareggio è un risultato inutile per entrambe le squadre.

20° giornata
14/8: Aalesund - Strømsgodset 2-1
15/8: Viking - Bodø/Glimt 2-1
Molde - Sarpsborg 08 0-0
16/8: Mjøndalen - Haugesund 2-1
Stabæk - Lillestrøm 3-2
Start - Odd 0-4
Rosenborg - Vålerenga 2-0
Tromsø - Sandefjord 1-1

Classifica
Rosenborg          48
Stabæk             41
Viking             37
Vålerenga          36
Odd                32
Strømsgodset°       30
Molde°              27
Bodø/Glimt         26
Aalesund           25
Lillestrøm*         24
Haugesund          24
Sarpsborg 08       20
Start              19
Mjøndalen          19
Tromsø             17
Sandefjord        13
*: 1 punto di penalizzazione
°: una partita in meno

Classifica marcatori
19 gol: Alexander Søderlund (Rosenborg)
15 gol: Adama Diomandé (Stabæk)
12 gol: Pål André Helland (Rosenborg)

21° giornata
21/8: Lillestrøm - Tromsø
22/8: Sandefjord - Stabæk
Vålerenga - Molde
23/8: Haugesund - Bodø/Glimt
Sarpsborg 08 - Aalesund
Rosenborg - Mjøndalen
Odd - Viking
Strømsgodset - Start

3 commenti:

  1. Scommesse: avevo lasciato stare la partita del Rosenborg pensando all'impegno europeo, così mi sono ritrovato nel bel mezzo della tempesta che ha colpito l'Haugesund, affondato incredibilmente dal Mjondalen, e lo Stabaek, che s'è salvato grazie ad una mano arrivata dal cielo ahah. Alla fine l'unico club affidabile è sempre e solo il Rosenborg?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Danx!
      Sì, ora come ora l'unico club veramente affidabile è il Rosenborg, che però negli ultimi anni ci ha abituato a improvvisi e imprevedibili cali di tensione subitanei (anche se pare che questa abitudine quest'anno stia un po' venendo meno, per la gioia dei tifosi di Trondheim)!

      Elimina
    2. Oggi però la sua quota contro il Mjondalen è veramente ridicola, così come l'Over 2.5. Mi sono riaffidato alla doppia chance in favore dello Stabaek!

      Elimina