lunedì 10 agosto 2015

Tippeligaen 2015, 19° giornata: il Rosenborg dilaga e conserva un vantaggio rassicurante sulle inseguitrici



E chi li ferma questi? Il Rosenborg non solo, vincendo, mantiene inalterati gli almeno sette punti di vantaggio sulle inseguitrici ma, soprattutto, lo fa scatenandosi con una goleada in trasferta che sa molto di avviso ai naviganti: questa squadra non sembra avere intenzione di farsi intimorire da chiunque vorrà ostacolarne il cammino, e pare anzi pronta a travolgere qualsiasi oppositore. A farne le spese stavolta un team non del tutto derelitto come il Lillestrøm, steso con uno 0-5 casalingo che non lascia spazio a recriminazioni. La doppietta di rigore per il solito Alexander Søderlund (18 gol in 19 gare: siamo vicini al rapporto di un gol a partita) – il quale sembra abbia attirato su di sé gli interessi di un non meglio precisato club russo, la cui offerta di acquisto pare sia stata respinta dal club di Trondheim, ma le voci sono da confermare – arriva quando già i bianconeri, spinti dal gol di Pål André Helland (dodicesimo di stagione) e dalla doppietta di Johan Lædre Bjørdal (acquistato a luglio dall’Aarhus e solo alla terza presenza con il Rosenborg: si è ambientato bene!), si trovano sullo 0-3 e hanno già messo in cassaforte i tre punti (clicca qui per vedere la sintesi video della partita).

In una nazione in cui gli esoneri non sono certo all’ordine del giorno, sta facendo molto discutere sulla stampa specializzato la decisione del Molde di silurare Tor Ole Skullerud in seguito a una serie di risultati non esaltanti ma nemmeno, di certo, così deludenti (l’eliminazione dalla Champions, per dire, è arrivata dopo due rigori sbagliati: sarebbe bastato farne uno e staremmo probabilmente raccontando tutta un’altra storia). A volte prendere come esempio prassi che si vedono in campionati più competitivi non è per forza la scelta migliore... (Foto NTB Scanpix da www.aftenposten.no)



Dietro, provano a non mollare né Stabæk (bella vittoria per 0-2 sul campo dello Strømsgodset con doppietta di Adama Diomandé, al tredicesimo sigillo stagionale) né Vålerenga (1-0 al Tromsø) né Viking (vittoria per 0-2 a Sarpsborg), ma i distacchi di questi team – rispettivamente di sette, nove e undici punti – sono comunque abbastanza ampi, forse troppo per sperare di colmarli nelle restanti undici partite.

Dietro, rivoluzione in casa-Molde: la dirigenza non digerisce la rocambolesca eliminazione dalla Champions e silura Tor Ole Skullerud. Al suo posto, Erling Moe, promosso probabilmente pro tempore dallo staff dei preparatori al ruolo di head coach, esordisce con un 2-2 in casa Odd (ospiti in vantaggio per 1-2 al 71°, quando un fallo del portiere Andreas Linde ne causa l’espulsione e un rigore che Oliver Occean manda a segno). Continua invece la cavalcata trionfale del Bodø/Glimt, che non solo arriva alla sesta vittoria consecutiva, ma lo fa massacrando il malcapitato Start, rispedito a casa con un sonoro 5-1 (clicca qui per vedere la sintesi video della partita) figlio anche del poker di gol siglato da Alexander Sørloth, che ha segnato più in questa gara (quattro reti) che in tutte le diciotto precedenti partite messe insieme (due gol).

In coda, detto del Tromsø sconfitto a Oslo, si segnala la vittoria per 2-1 del Sandefjord nello scontro diretto col Mjøndalen (clicca qui per vedere la sintesi video della partita): per i padroni di casa era l’ultima chiamata per sperare ancora, per gli ospiti un’occasione per risollevarsi un po’ dalla zona calda. Alla prossima giornata Tromsø-Sandefjord sa già di ultima spiaggia per entrambe.

19° giornata
7/8: Sandefjord - Mjøndalen 2-1
Vålerenga - Tromsø 1-0
8/8: Sarpsborg 08 - Viking 0-2
9/8: Bodø/Glimt - Start 5-1
Haugesund - Aalesund 3-1
Strømsgodset - Stabæk 0-2
Odd - Molde 2-2
Lillestrøm - Rosenborg 0-5

Classifica
Rosenborg                     45
Stabæk                          38
Vålerenga                      36
Viking                            34
Strømsgodset°                30
Odd                                29
Molde°                           26
Bodø/Glimt                   26
Lillestrøm*                     24
Haugesund                     24
Aalesund                        22
Sarpsborg 08                   19
Start                             19
Tromsø                          16
Mjøndalen                      16
Sandefjord                     12
*: 1 punto di penalizzazione
*: una gara in meno

Classifica marcatori
18 gol: Alexander Søderlund (Rosenborg)
13 gol: Adama Diomandé (Stabæk)
12 gol: Pål André Helland (Rosenborg)

20° giornata
14/8: Aalesund - Strømsgodset
15/8: Viking - Bodø/Glimt
Molde - Sarpsborg 08
16/8: Mjøndalen - Haugesund
Stabæk - Lillestrøm
Start - Odd
Rosenborg - Vålerenga
Tromsø - Sandefjord

1 commento:

  1. Ormai per il titolo il discorso è chiuso. Per i piazzamenti europei la lotta è abbastanza interessante e coinvolge secondo me 6\7 squadre.

    Arriviamo al dramma (sportivo) che stanno vivendo lassù a Tromso: la prossima partita come hai giustamente scritto sarà fondamentale per entrambe...salvarsi non sarà semplice, speriamo bene per i biancorossi del nord...

    Intanto oggi cominciano i quarti di coppa con due partite interessanti aperte a qualsiasi risultato: Sarpsborg - Odd e Viking - Molde.
    Domani gli altri due quarti, sulla carta molto più scontati: Sandefjord - Stabaek e Rosenborg - Mjondalen.

    RispondiElimina