lunedì 3 agosto 2015

Tippeligaen 2015, 18° giornata: allunga il Rosenborg, mentre piovono gol!



Giornata di Tippeligaen “monca” con solo sette gare giocate invece di otto (Molde-Bodø/Glimt, finita 1-2, era stata anticipata un paio di settimane fa) ma non per questa povera di gol. Anzi, si segna a raffica più o meno in tutta la Norvegia, nessun 0-0 (e nessun pareggio, a dire il vero), e 32 reti in totale, una media di 4,57 a gara!

“Peggiore sconfitta casalinga dal 1985”: così la pagina sportiva del Nordlys di oggi, il quotidiano della regione del Troms, racconta l’incredibile disfatta casalinga del Tromsø, sconfitto dallo Strømsgodset  per 0-6. Sulla colonna a destra le pagelle dei padroni di casa: anche se i voti sono da 1 a 5 (e non a 10), si capisce che in pochi si sono salvati... (Foto di Paolo Peinetti, nostro affezionato lettore che ce l’ha spedita oggi direttamente dal nord della Norvegia: grazie!)



E in tutto questo segnare e risegnare, non si fa sfuggire l’occasione per dare un ulteriore strappo alla classifica il Rosenborg capolista, impegnata in un duello all’ultimo sangue in casa contro un volitivo Sarpsborg 08 che, a dispetto della situazione di classifica piuttosto preoccupante, vende carissima la pelle e obbliga agli straordinari i padroni di casa. Due volte in vantaggio e due volte raggiunto, il Rosenborg si è dovuto affidare al solito deus ex machina Alexander Søderlund, che all’84° sigla il gol del definitivo 3-2 (nonché il suo sedicesimo stagionale in campionato, che gli vale la vetta per distacco nella classifica marcatori, vedi sintesi video della partita) che regala ai ragazzi di Trondheim un vantaggio di sette punti in classifica sulla seconda che, a dodici giornate dal termine, non è niente male.

Seconda in classifica che nel frattempo cambia pelle. Lo Stabæk si riprende infatti il secondo posto battendo per 2-0 il Vålerenga che solo la settimana scorsa lo aveva superato in classifica. Quindi Rosenborg 42, Stabæk 35, Vålerenga 33, mentre al quarto posto rimane il Viking che si fa superare un po’ a sorpresa in casa da un concreto Haugesund (0-1).

Invece in fondo si affonda: le ultime tre in classifica perdono, e male, e, oltre a restare inchiodate a posizioni particolarmente pericolose, vedono minato il morale proprio ora che il gioco inizia a farsi duro e perdere terreno può essere un errore irrimediabile.

Non scampa alla trasferta di Lillestrøm il Sandefjord fanalino di coda, che perde 3-2 dopo aver cercato invano di riaprire una partita che già dopo mezz’ora vedeva i padroni di casa in vantaggio per 3-0.

Il Mjøndalen penultimo naufraga in casa contro l’Odd, che passa con l’incredibile risultato di 3-6. Ai padroni di casa l’onore anche qui di aver riportato sul 2-3 (al 57°) una partita che già dopo mezz’ora era sullo 0-3; tra 68° e 70° gli ospiti segnano però altre due volte (2-5) e i due gol nel finale, l’uno da una parte l’uno dall’altra, non fanno altro che arrotondare un risultato che per quasi tutta la gara è stato saldamente nelle mani nell’Odd (vedi sintesi video della partita).

Disastro e psicodramma ancora peggiore invece per l’altra penultima, un irriconoscibile Tromsø che in casa contro lo Strømsgodset va a perdere addirittura per 0-6 (vedi sintesi video della partita). La situazione per il Tromsø si fa spigolosa, ma il presidente della TIL Holding, la struttura societaria che controlla la squadra, Per Aronsen, nega che sia allo studio l’idea di esonerare mister Steinar Nilsen: «Vediamo le cose in una prospettiva a lungo termine e non di partita in partita», ha detto in un’intervista all’Aftenposten, «abbiamo giocatori che in molte partite hanno fatto bene; ieri è stata invece una partita terribile, ma speriamo sia un evento una tantum». Come già sanno i nostri lettori, in Norvegia per esonerare un allenatore ci vuole proprio un cataclisma: questa non ne è che l’ennesima conferma!

18° giornata
31/7: Viking - Haugesund 0-1
1/8: Stabæk - Vålerenga 2-0
2/8: Rosenborg - Sarpsborg 08 3-2
Mjøndalen - Odd 3-6
Lillestrøm - Sandefjord 3-2
Aalesund - Start 2-0
Tromsø - Strømsgodset 0-6

Classifica
Rosenborg          42
Stabæk             35
Vålerenga          33
Viking             31
Strømsgodset°       30
Odd                28
Molde°              25
Lillestrøm*         24
Bodø/Glimt         23
Aalesund           22
Haugesund          21
Start              19
Sarpsborg 08       19
Tromsø             16
Mjøndalen          16
Sandefjord        9
*: 1 punto di penalizzazione
°: una partita in meno

Classifica marcatori
16 gol: Alexander Søderlund (Rosenborg)
11 gol: Veton Berisha (Viking), Adama Diomandé (Stabæk), Pål André Helland (Rosenborg)

19° giornata
7/8: Sandefjord - Mjøndalen
Vålerenga - Tromsø
8/8: Sarpsborg 08 - Viking
9/8: Bodø/Glimt - Start
Haugesund - Aalesund
Strømsgodset - Stabæk
Odd - Molde
Lillestrøm - Rosenborg

1 commento:

  1. Io sono un fan dei biancorossi del nord. Speravo in una vittoria del Tromso contro uno Sromsgodset stanco, ma invece è stato un massacro. Comincio seriamente a pensare ad una seconda retrocessione in 2 anni: sarebbe veramente brutto!

    Fondamentale sarà avere una reazione contro il Valerenga!

    RispondiElimina