venerdì 14 agosto 2015

Coppa di Norvegia 2015, quarti di finale: il Rosenborg avanza di gran carriera, il Molde detentore crolla



Delle quattro semifinaliste della Coppa di Norvegia 2015, tre saranno squadre che al momento si trovano nelle prime quattro posizioni di Tippeligaen (Rosenborg primo, Stabæk secondo e Viking quarto); l’unico “intruso” sarà il Sarpsborg 08, che comunque è dodicesimo in classifica, a dimostrazione di come, dopo i primi turni con qualche sorpresa, anche in questa competizione si è cominciato a fare davvero sul serio e la selezione si è fatta durissima.

Vegard Forren del Molde, iconico in ginocchio durante le debacle di Stavanger contro il Viking: «Uscire in questo modo è imbarazzante», sostiene il calciatore nelle interviste dopo la partita. In una settimana il Molde è uscito sia dalla Champions League che dalla Coppa di Norvegia (foto Jan Kåre Ness/NTB Scanpix da www.vg.no)



Non rallenta, anzi affonda il colpo, il magnifico Rosenborg in versione 2015, ancora lontano parente del grande Rosenborg anni ’90 ma comunque in grado di fare la voce grossa su tutti i fronti in cui è impegnato. Al Lerkendal, nessuno scampo per il Mjøndalen che, travolto 4-0, saluta la competizione dopo aver comunque raggiunto il risultato tutt’altro che disprezzabile di arrivare ai quarti.

Lo stesso discorso vale per il Sandefjord, ultimo in classifica e non in grado di regalarsi la bella soddisfazione di arrivare in semifinale di Coppa, dove approda invece lo Stabæk “corsaro”, che vince 0-1 alla Komplett.no Arena con gol del solito Adama Diomandé al 64°.

Il Sarpsborg 08, seppur leggermente sfavorito dai pronostici, sfrutta il fattore campo ed estromette l’Odd (che è andato meglio in Europa League che in Coppa di Norvegia) vincendo per 2-1 dopo essere passato in svantaggio a inizio incontro. Imprevista goleada invece per il Viking, che si sbarazza con un agile 3-0 del Molde detentore che quindi rinuncia a difendere il titolo. Ai campioni in carica il frettoloso esonero di Tor Ole Skullerud non sembra pagare più di tanto...

Semifinali già decise: il big-match Rosenborg-Stabæk e Viking-Sarpsborg 08 si giocheranno il 23 settembre (anche se una delle due sfide potrebbe venire spostata al 22 o al 24 per esigenze televisive).

Coppa di Norvegia, quarti di finale
12/8: Sarpsborg 08 - Odd 2-1
Viking - Molde 3-0
13/8: Sandefjord - Stabæk 0-1
Rosenborg - Mjøndalen 4-0

Nessun commento:

Posta un commento