lunedì 31 agosto 2015

Tippeligaen 2015, 22° giornata: pari a Tromsø per il Rosenborg, che sale a +8 sullo Stabæk sconfitto dall’Odd



La piccola impresa del Tromsø, che da penultima in classifica arresta l’avanzata del capoclassifica Rosenborg costringendolo a un inaspettato pareggio, non cambia i connotati della Tippeligaen, visto che gli inseguitori dello Stabæk non approfittano della situazione per recuperare un po’ di terreno e anzi, sconfitti a domicilio dall’Odd, vedono pure incrementare il loro distacco dalla vetta. Ma andiamo con ordine.

Pål Vestly Heigre del Tromsø para il rigore a Pål André Helland del Rosenborg (foto dalla pagina Facebook del Tromsø).



Gara sorprendente sotto la pioggia dell’Alfheim di Tromsø, dove pronti via gol, già al 3° i padroni di casa sono sorprendentemente in vantaggio con Magnus Andersen. Il Rosenborg reagisce e alla fine del primo tempo pareggiano i conti con il solito Alexander Søderlund, ma è nel finale della partita che la contesa si accende e la storia è tutta da raccontare: il giovane biancorosso Magnar Ødegaard sbaglia i tempi di un tackle in area e stende Morten Gamst Pedersen, uno degli ex del Tromsø più amati dalla tifoseria biancorossa (qui ha giocato dal 2000 al 2004 prima di intraprendere una carriera internazionale che lo ha portato quasi dieci anni al Blackburn prima di tornare l’anno scorso in Norvegia con la maglia del Rosenborg), per la prima volta all’Alfheim dopo undici anni. È rigore. Sul dischetto si presenta Pål André Helland, uno che a Tromsø ricordano bene perché faceva parte dell’Hødd che proprio ai rigori strappò ai biancorossi la Coppa di Norvegia nella drammatica finale del 2012. Ma stavolta gli undici metri dicono male a Helland, che tira molto angolato ma non abbastanza forte da impedire al portiere Pål Vestly Heigre, bravissimo nel tuffarsi nell’angolo giusto, di respingere il tiro con un commendevole colpo di reni. Finisce 1-1 (clicca qui per vedere la sintesi video della partita): anche se è un risultato utile più agli ospiti che ai padroni di casa, sono questi ultimi a gioire di più, giacché l’esito di questo incontro non può che dare loro un’iniezione di fiducia, utilissima ad affrontare al meglio la lotta per la salvezza.

Dicevamo che lo Stabæk non approfitta dello stop del Rosenborg: al contrario, perde in casa 1-2 contro un Odd “formato Europa League” che, di ritorno da Dortmund dove ha giocato appena tre giorni prima, non si fa prendere dalla fatica e conduce per 0-2 già al 34° (vedi sintesi video della partita).

Quindi situazione pressoché congelata: con Rosenborg a 52 e Stabæk a 44, nella Federcalcio Norvegese devono aver già impacchettato lo scudetto, chiamato il corriere, e spedito il pacco verso Trondheim. Solo un cataclisma può evitare questo esito ormai scontato: otto punti a otto giornate dal termine sono parecchi. Anche perché dietro lo Stabæk il Viking terzo, reduce comunque dalla vittoria per 2-0 sul Sandefjord ultimo, è ulteriormente staccato e si trova a quota 40. Dietro “si pianta” il Vålerenga, alla terza sconfitta consecutiva dopo aver perso per 2-0 a Ålesund, che viene superato dall’Odd di cui si è già parlato (punti 38), e raggiunto dallo Strømsgodset (punti 36 ma con una partita in meno), che espugna il campo del Mjøndalen terzultimo al termine di una gara incredibile, che al 90° stava sul 2-2 (Marcus Pedersen, che già aveva segnato al 14°, segna due gol a tempo scaduto, a sigillare una tripletta sensazionale e una vittoria incredibile). Saranno queste le squadre che animeranno la lotta per l’Europa League, a meno che non vi rientri anche l’incredibile Bodø/Glimt che è sì a quota 32, quindi ancora un po’ staccato, ma con la vittoria sul Sarpsborg 08 (3-1, ma si stava 1-1 all’88°, vedi sintesi video della partita) conquista l’ottava affermazione nelle ultime nove partite, un ruolino di marcia da vittoria dello scudetto... Il Molde, che deve ancora recuperare la gara col Godset, pareggia 2-2 in casa col Lillestrøm e rimane a quota 31: può ancora rientrare nella corsa per l’Europa ma deve iniziare a macinare punti con più regolarità.

In coda non cambia nulla: oltre a Mjøndalen, Tromsø e Sandefjord perde pure lo Start (1-3 in casa contro l’Haugesund). Ora riposo per lasciare spazio alla nazionale.

22° giornata
28/8: Aalesund - Vålerenga 2-0
29/8: Viking - Sandefjord 2-0
30/8: Bodø/Glimt - Sarpsborg 08 3-1
Start - Haugesund 1-3
Mjøndalen - Strømsgodset 2-4
Stabæk - Odd 1-2
Tromsø - Rosenborg 1-1
Molde - Lillestrøm 2-2

Classifica
Rosenborg            52
Stabæk                 44
Viking                   40
Odd                       38
Strømsgodset°       36
Vålerenga             36
Bodø/Glimt          32
Molde°                  31
Lillestrøm*            28
Aalesund               28
Haugesund            27
Sarpsborg 08          23
Start                    19
Mjøndalen             19
Tromsø                 18
Sandefjord            13
*: 1 punto di penalizzazione
°: una partita in meno

Classifica marcatori
20 gol: Alexander Søderlund (Rosenborg)
17 gol: Adama Diomandé (Stabæk)
12 gol: Pål André Helland (Rosenborg)

23° giornata
11/9: Strømsgodset - Haugesund
12/9: Sandefjord - Molde
13/9: Odd - Bodø/Glimt
Sarpsborg 08 - Start
Tromsø - Mjøndalen
Rosenborg - Stabæk
Lillestrøm - Aalesund
Vålerenga - Viking

Nessun commento:

Posta un commento