lunedì 14 settembre 2015

Tippeligaen 2015, 23° giornata: il Rosenborg si aggiudica lo scontro diretto con lo Stabæk e vola verso lo scudetto



Succede tutto al minuto 93: Pål André Helland si presenta a battere un calcio d’angolo da destra, pennella un pallone delizioso nell’area avversaria sul quale piomba Anders Ågnes Konradsen, entrato in campo da una decina di minuti e tornato in Norvegia da poche settimane dopo un paio di stagioni al Rennes. Questi non sbaglia, e infila in rete la palla dell’1-0, mentre il Lerkendal esplode di gioia: si decide così, con una partitura da thriller, il big-match di giornata in Tippeligaen, quello tra il Rosenborg primo e lo Stabæk. Per gli ospiti, già staccati di otto punti alla vigilia del match e privi del loro bomber Adama Diomandé – ceduto a inizio mese agli inglesi dell’Hull pare per una cifra piuttosto alta (si parla di quasi due milioni e mezzo di Euro) –, si trattava dell’ultima chiamata: o vincere e tornare a meno cinque, o addio sogni di gloria. Tutto sommato tra pareggio e sconfitta per loro non sarebbe cambiato granché. Ad ogni modo, per evitare fraintendimenti, il Rosenborg ci ha voluto mettere il punto interrogativo, portandosi a casa la 17° vittoria in campionato (su 23 gare) e volando al massimo vantaggio di +11 (clicca qui per vedere la sintesi video della partita). Un patrimonio che a sette giornate del termine pare veramente incolmabile.

I giocatori del Rosenborg festeggiano dopo aver realizzato il “match point” contro lo Stabæk (foto dalla pagina Facebook del Rosenborg)



Non resta che combattere per le “briciole”, e che briciole: in ballo restano comunque importanti qualificazioni all’Europa League. Per lo Stabæk la stagione non finisce qui: svanito il sogno del primo posto, va difeso il secondo, preso d’assalto da un’accanita truppa di squadre che hanno messo l’Europa nel mirino. In particolare, gas spalancato per il Viking, che al termine di una gara pazzesca e mozzafiato a Oslo vince la strenua resistenza di un Vålerenga in caduta libera (quarta sconfitta consecutiva) battendolo per 2-4 dopo essere stato in svantaggio per 0-1 ed essere stato raggiunto sul 2-2 (clicca qui per vedere la sintesi video della partita). La squadra di Stavanger è così terza a un punto dallo Stabæk. E dietro, a meno due dal Viking, non molla nemmeno l’Odd, che, giunto alla quarta vittoria consecutiva, infligge al Bodø/Glimt la seconda sconfitta nelle ultime dieci giornate (le altre otto sono vittorie...) battendolo per 2-1. Non sta a guardare – decisamente non sta a guardare – neppure lo Strømsgodset, leggermente più staccato ma con una gara in più da giocare: il malcapitato Haugesund viene rimandato a casa con un pesante 5-0 sul groppone.

In coda invece si va avanti a ritmo di moviola: il Sandefjord perde per 2-4 in casa contro un Molde (clicca qui per vedere la sintesi video della partita) che smentisce seccamente quanto apparso per qualche ora sul sito dell’Uefa, ossia che il nuovo allenatore sia lo sloveno Darko Milanic, l’anno scorso al Leeds (il mister per ora resta quello “interinale” Erling Moe); perde anche il malinconico Start, sconfitto per 3-1 sul campo del Sarpsborg 08; finisce invece con uno scialbo 0-0 lo scontro diretto tra Tromsø e Mjøndalen, due squadre che avrebbero dovuto giocarsi col coltello tra i denti la possibilità di accumulare preziosi punti salvezza e che invece non sono riuscite che a finire a reti inviolate.

In settimana Rosenborg e Molde inizieranno la loro avventura nei gironi di Europa League. E a proposito di Europa, come sa chi ci ha seguito sulla pagina Facebook di questo blog, la nazionale norvegese è reduce da due importanti vittorie sulla strada degli Europei del 2016, tanto che almeno la partecipazione ai playoff è conquistata; in ottobre ci sarà da provare un incredibile colpo grosso e qualificarsi direttamente senza nemmeno passare dai playoff. Sarebbe una vera e propria impresa, molto difficile da realizzare: ma, a questo punto, perché non tentare? Ne riparleremo a ottobre.

23° giornata
11/9: Strømsgodset - Haugesund 5-0
12/9: Sandefjord - Molde 2-4
13/9: Odd - Bodø/Glimt 2-1
Sarpsborg 08 - Start 3-1
Tromsø - Mjøndalen 0-0
Rosenborg - Stabæk 1-0
Lillestrøm - Aalesund 3-1
Vålerenga - Viking 2-4

Classifica
Rosenborg          55
Stabæk             44
Viking             43
Odd                41
Strømsgodset*       39
Vålerenga          36
Molde*              34
Bodø/Glimt         32
Lillestrøm°         31
Aalesund           28
Haugesund          27
Sarpsborg 08       26
Mjøndalen          20
Tromsø             19
Start              19
Sandefjord      13
*: Una partita in meno
°: Un punto di penalizzazione

Classifica marcatori
20 gol: Alexander Søderlund (Rosenborg)
17 gol: Adama Diomandé (ex Stabæk)
12 gol: Pål André Helland (Rosenborg), Olivier Occéan (Odd)

24° giornata
18/9: Viking - Strømsgodset
19/9: Stabæk - Tromsø
Start - Lillestrøm
20/9: Bodø/Glimt - Sandefjord
Haugesund - Sarpsborg 08
Mjøndalen - Vålerenga
Aalesund - Odd
Molde - Rosenborg

Nessun commento:

Posta un commento