lunedì 21 settembre 2015

Tippeligaen 2015, 24° giornata: Rosenborg ko col Molde, lo Stabæk rosicchia tre punti ma è ancora a meno otto



Non delude le aspettative il “derby” tra le due squadre norvegesi ancora impegnate in Europa League, tra l’altro reduci da un turno entusiasmante: all’Aker Stadion, il Molde infligge al Rosenborg la prima sconfitta dopo otto risultati utili consecutivi (sette vittorie e un pareggio) grazie a un gol di Ola Kamara (12° centro stagionale per lui) e rilancia le proprie ambizioni per un posto nella prossima Europa League (clicca qui per vedere la sintesi video della partita). I campioni in carica sono ancora molto lontani del podio, ma devono ancora recuperare (succederà mercoledì alle 18) la partita contro lo Strømsgodset (che ha pareggiato 1-1 con un’altra squadra delle zone nobili della graduatoria, il Viking), vincendo la quale tornerebbero prepotentemente a fare sentire il fiato sul collo alle prime della classe.

Mushaga Bakenga del Molde, a destra, saluta Jonas Svensson del Rosenborg prima della sfida tra le due squadre: Bakenga fino al 2011 ha giocato per la squadra di Trondheim. Il suo trasferimento in prestito dal Club Bruges al Molde quest’anno deve avere indispettito un tifoso bianconero, che prima dello scontro diretto è arrivato a postare sul proprio profilo Instagram minacce di morte per il calciatore. Il Molde ha subito denunciato l’accaduto, immediatamente appoggiato anche dal Rosenborg: la polizia norvegese ha arrestato il responsabile delle minacce già poco dopo la fine della partita (Foto Marius Simensen/Digitalsport da www.aftenposten.no).



Per il Rosenborg si tratta appena della terza sconfitta stagionale: un inciampo fastidioso ma probabilmente privo di conseguenze. Lo Stabæk, dal canto suo, giustamente non molla, batte il Tromsø per 2-1 segnando il gol decisivo soltanto a tempo scaduto (clicca qui per vedere la sintesi video della partita) e rosicchia tre punti alla capolista, ma rimane ancora a otto punti di distanza, moltissimi considerando che il Rosenborg tiene un passo molto spedito e che al termine della stagione mancano solo sei gare. In settimana, comunque, ci sarà modo per le due contendenti di trovarsi l’una di fronte all’altra in un’attesissima semifinale di Coppa di Norvegia...

Dietro le prime due, la lotta senza quartiere per l’Europa League coinvolge a pieno titolo il tonico Odd, che batte a domicilio il deludente Aalesund per 1-3 (doppietta del senegalese Pape Paté Diouf, il cui cartellino tra l’altro è del Molde), e il Vålerenga che, dopo aver dissipato quanto di buono fatto in questa stagione con quattro sanguinose sconfitte consecutive, ritrova i tre punti battendo in trasferta una delle ultime della classifica, il Mjøndalen.

A proposito di fondo della classifica, continua la lenta agonia delle squadre in lotta per la salvezza. Oltre a Tromsø e Mjøndalen, di cui si è già detto, perde anche il Sandefjord (sconfitto 2-1 a Bodø): delle ultime quattro muove un po’ la classifica solo lo Start, che in casa costringe allo 0-0 il Lillestrøm al termine di un match pieno di occasioni e salvataggi da una parte e dall’altra (clicca qui per vedere la sintesi video della classifica). Haugesund e Sarpsborg 08 pareggiano 1-1 e si prendono rispettivamente otto e sette punti di margine dalla zona calda della classifica. A questo punto pare certo: le ultime quattro saranno Start, Mjøndalen, Tromsø e Sandefjord; di queste, una si salverà, una andrà ai playoff e due (tra cui probabilmente il Sandefjord, ormai staccato in ultima posizione) finiranno in OBOS-Ligaen (l’ex Adeccoligaen, insomma la serie B). Ai ritmi molto bassi che tengono laggiù in fondo, ipotizzare una quota salvezza a 30 punti potrebbe essere ragionevole.

24° giornata
18/9: Viking - Strømsgodset 1-1
19/9: Stabæk - Tromsø 2-1
Start - Lillestrøm 0-0
20/9: Bodø/Glimt - Sandefjord 2-1
Haugesund - Sarpsborg 08 1-1
Mjøndalen - Vålerenga 0-1
Aalesund - Odd 1-3
Molde - Rosenborg 1-0

Classifica
Rosenborg          55
Stabæk             47
Viking             44
Odd                44
Strømsgodset°       40
Vålerenga          39
Molde°              37
Bodø/Glimt         35
Lillestrøm*         32*
Haugesund          28
Aalesund           28
Sarpsborg 08       27
Start              20
Mjøndalen          20
Tromsø             19
Sandefjord       13
*: un punto di penalizzazione
°: una partita in meno

Classifica marcatori
20 gol: Alexander Søderlund (Rosenborg)
17 gol: Adama Diomandé (ex Stabæk)
12 gol: Pål André Helland (Rosenborg), Olivier Occéan (Odd), Ola Kamara (Molde)

Recupero
23/9:   Strømsgodset – Molde

25° giornata
25/9: Vålerenga - Start
26/9: Strømsgodset - Bodø/Glimt
Lillestrøm - Mjøndalen
27/9: Odd - Sarpsborg 08
Sandefjord - Haugesund
Stabæk - Molde
Rosenborg - Viking
Tromsø - Aalesund

2 commenti:

  1. C'è da dire che il Rosenborg non ha giocato con tutti i suoi giocatori migliori, vedi Helland in panca (al suo posto de Lanlay) e Selnaes neanche in panca (al suo posto un certo Stamnestro, giocatore della primavera credo); probabilmente il Rosenborg sta partita non la sentiva così tanto come di solito ci ha fatto vedere, sia perchè ormai il campionato è ad un passo, sia perchè al Molde servivano di più i tre punti; poi certe cose non le puoi sapere se non sei dentro all'ambiente...
    Per quanto riguarda un'analisi tecnica della partita personalmente ho visto solo il secondo tempo e non ho visto chissà che spettacolo, ma molto probabilmente perchè entrambe le squadre venivano dalle fatiche di europa league

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo: bisogna tenere conto che il Rosenborg, oltre ad avere un buon vantaggio in classifica, è l'unica squadra norvegese ancora impegnata su tre fronti (campionato, Coppa, Europa League). Evidentemente, deve provare ad amministrare un po' le energie!

      Elimina