venerdì 25 settembre 2015

Coppa di Norvegia 2015: Rosenborg e Sarpsborg 08 vincono le semifinali; nel recupero Molde ko con lo Strømsgodset



Non bastano novanta minuti in nessuna delle due semifinali per designare le finaliste che il 23 novembre scenderanno all’Ullevaal per contendersi il trofeo: su entrambi i campi sono necessari i tempi supplementari.

 
La disperazione di un giocatore dello Stabæk alla fine della partita persa contro il Rosenborg (screenshot dalle immagini televisive dell’emittente norvegese Nrk).


Avvincente e tirata la sfida del Lerkendal tra Rosenborg e Stabæk, non a caso attuali prima e seconda della Tippeligaen. Un bel pallonetto in avvio di Pål André Helland porta in vantaggio i padroni di casa, nel secondo tempo Muhamed Keita pareggia i conti prima che l’arbitro, concedendo un rigore per parte (entrambi piuttosto generosi), aumenti il conto delle reti ma non sposti gli equilibri dell’incontro. Tra qualche attrito (Keita e Johan Lædre Bjørdal non se le mandano a dire poco prima della fine dei tempi regolamentari) si arriva ai supplementari, dove decide un’incursione dell’islandese Matthías Vilhjálmsson al 95°, che porta il Rosenborg in finale (clicca qui per vedere la sintesi video della partita).

Se tutto sommato l’affermazione del Rosenborg sullo Stabæk era considerata probabile dai pronostici, anche in virtù del fattore campo, ben più sorprendente è il risultato di Stavanger, dove nell’altra semifinale il Viking, favorito sia dal fatto di essere probabilmente più forte (terzo in Tippeligaen contro il dodicesimo posto degli avversari) sia dalla possibilità di giocare in casa, si arrende ai supplementari al combattivo Sarpsborg 08, che conquista la prima finale di Coppa della propria storia almeno da quando, appunto nel 2008, è stata fondata l’attuale società (uno dei club “antenati” di quello attuale, lo Sparta, la Coppa invece la vinse una volta, ma avvenne oltre mezzo secolo fa, nel 1952). Decide Patrick Mortensen al 98°: finisce 0-1.

E così la finale di Oslo vedrà opporsi la favorita Rosenborg, in caccia di una probabile doppietta stagionale (visto che difficilmente non vincerà la Tippeligaen), e l’outsider Sarpsborg 08, che potrebbe rendere indimenticabile una stagione fin qui normale e qualificarsi addirittura per l’Europa.

Mercoledì si è giocato anche l’importante recupero tra Strømsgodset e Molde, vinto dai padroni di casa per 1-0 (gol al 18° di Marcus Pedersen). I padroni di casa rientrano di gran carriera nella corsa per l’Europa League, mentre il Molde perde terreno, e ora qualificarsi in Europa sarà come scalare una montagna.

Coppa di Norvegia, semifinali

23/9: Rosenborg - Stabæk 3-2 dts (1-0, 1-2; 1-0, 0-0)
7° Pål André Helland (R) [1-0]; 52° Muhamed Keita (S) [1-1], 70° su rig. Nicolai Næss (S) [1-2], 78° su rig. Alexander Søderlund (R) [2-2]; 95° Matthías Vilhjálmsson (R) [2-3]

24/9: Viking - Sarpsborg 08 0-1 dts (0-0, 0-0; 0-1, 0-0)
98° Patrick Mortensen

Recupero Tippeligaen
23/9: Strømsgodset - Molde 1-0

Classifica
Rosenborg          55
Stabæk             47
Viking             44
Odd                44
Strømsgodset       43
Vålerenga          39
Molde              37
Bodø/Glimt         35
Lillestrøm*         32*
Haugesund          28
Aalesund           28
Sarpsborg 08       27
Start              20
Mjøndalen          20
Tromsø             19
Sandefjord       13
*: un punto di penalizzazione

Classifica marcatori
20 gol: Alexander Søderlund (Rosenborg)
17 gol: Adama Diomandé (ex Stabæk)
12 gol: Pål André Helland (Rosenborg), Olivier Occéan (Odd), Ola Kamara (Molde)

25° giornata
25/9: Vålerenga - Start
26/9: Strømsgodset - Bodø/Glimt
Lillestrøm - Mjøndalen
27/9: Odd - Sarpsborg 08
Sandefjord - Haugesund
Stabæk - Molde
Rosenborg - Viking
Tromsø - Aalesund

Nessun commento:

Posta un commento