venerdì 18 settembre 2015

Europa League 2015, che notte! Molde fenomenale in Turchia, molto bene pure il Rosenborg!



Per fortuna che poi le partite si devono giocare sul campo. Tutte. Lo sappiamo anche in Italia: puoi chiamarti pure Carpi, giocare in una città che non fa nemmeno provincia ed essere sconosciuto ai più, ma se giochi meglio degli altri vinci e vai in serie A. È così e deve essere così: è l’essenza dello sport, di qualsiasi sport, la magia che lo pervade. E, a proposito di magia, ieri sera è stata proprio una notte magica per le norvegesi impegnate in Europa League, di cui iniziava la fase a gironi: soprattutto il Molde si è regalato una notte da campioni.

L’impresa del Molde a Istanbul è il risultato da copertina di questo turno di Europa League, tanto che anche il sito dell’Uefa sulla pagina dedicata alla competizione mette come foto più grande propria quella dei ragazzi di Erling Moe (screenshot dal sito uefa.com)



Robin van Persie e Nani sono le punte di diamante di un Fenerabahce impegnato contro un Molde che viene da un periodo pieno zeppo di problemi, primo fra tutti quello della ricerca di un allenatore nuovo con cui rimpiazzare l’“interinale” Erling Moe, che nel frattempo, pur nella precarietà della sua posizione, sta facendo meglio del previsto. La prima del campionato turco, numero 175 del ranking Uefa, in casa contro la settima di Tippeligaen, numero 164 del ranking: chi ha scommesso un Euro sul Molde è un coraggioso. Eppure il Molde non gioca certo per fare da vittima sacrificale, e anzi si porta in vantaggio nel modo più “insolente” di tutti: un “cucchiaio” di Tommy Høiland su un rigore piuttosto generoso molto contestato dai turchi che poco dopo, nel pareggiare i conti con una delle loro star come Nani, sembrano riprendersi in mano le sorti della partita. Invece nella ripresa non solo il Fenerbahce non impone la propria legge, ma è il Molde a non arretrare e a lanciarsi in avanti con spregiudicatezza: al 53° un assist teso di Martin Linnes è pane per i denti di Mohamed Elyounoussi, già vicino al gol un minuto prima, che si tuffa maestoso e infila la palla in porta. E non è tutto: una decina di minuti dopo è lo stesso Linnes, che si mette in proprio dopo l’assist, e segna il gol del definitivo 3-1 con una straordinaria bordata da fuori area. Gioco, set, incontro: il Molde espunga Istanbul e porta a casa tre punti insperati da un campo difficilissimo.


Grande serata anche per il Rosenborg: il Saint-Etienne non è il Fenerbahce ma è comunque una signora squadra, sul campo della quale fare risultato è tutt’altro che semplice. E infatti si parte in modo tremendo: il Rosenborg è già sotto dopo tre minuti. Sembra il segnale infausto di una serata di disfatta, e invece i ragazzi di Trondheim non perdono coraggio, spingono e già al 16° pareggiano con Tobias Mikkelsen, che aggancia con stile e tira con decisione. Nella ripresa la musica non cambia, il Saint-Etienne cerca di imporsi, il Rosenborg non demorde e gioca di rimessa, fino a trovare il gol al 78° con Jonas Svensson, pareggiato dieci minuti dopo da un rigore messo a segno da Nolan Roux: i francesi hanno protestato per un possibile fuorigioco sul gol del Rosenborg, i norvegesi hanno protestato per il rigore generosamente concesso ai francesi, alla fine i conti sono pari in tutto. Pareggio comunque bello e meritato per il Rosenborg.

 

Meglio di così non si poteva ottenere: le norvegesi portano a casa quattro turni da un turno da cui, impegnate in trasferta su campi difficilissimi, sarebbe stata giù un’impresa conquistarne due. Siamo appena a un sesto del cammino, guai a montarsi la testa: questa serata non sentenzia che Molde e Rosenborg hanno già passato il turno; questa serata però sentenzia che Molde e Rosenborg hanno le carte in regola per provare a giocarsela.


GRUPPO A
Istanbul (Turchia), Şükrü Saracoğlu, ore 19 [ore 20 locali]
Fenerbahce (Tur) - Molde 1-3 (1-1)
36° su rig. Tommy Høiland (M) [0-1], 42°Nani (F) [1-1]; 53° Mohamed Elyounoussi (M) [1-2], 65° Martin Linnes (M) [1-3].
Espulso: 84° Mohamed Elyounoussi (M) [1-3]

Si è giocato anche Ajax (Ola) - Celtic (Sco) 2-2
Classifica: 1. Molde p. 3; 2. Ajax, Celtic p. 1; 4. Fenerbahce p. 0.

GRUPPO G
Saint-étienne (Francia), stadio Geoffroy-Guichard, ore 21:05
Saint-Etienne (Fra) - Rosenborg 2-2 (1-1)
4° Robert Berić (S) [1-0], 16° Tobias Mikkelsen (R) [1-1]; 78° Jonas Svensson (R) [1-2], 87° Nolan Roux (S) [2-2].

Si è giocato anche Dnipro (Ucr) - Lazio (Ita) 1-1
Classifica: 1. Dnipro, Lazio, Rosenborg, Saint-Etienne p. 1.

2 commenti:

  1. Due bellissimi gol per il Molde. Non ho visto l'incontro, ma per me i turchi hanno sottovalutato i norvegesi, sia perché appunto scandinavi, sia perché settimi in campionato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un mio amico scherzando sostiene che i turchi abbiano perso col Molde perché pensavano che il Molde non esistesse...

      Elimina