mercoledì 23 settembre 2015

Spazio alle semifinali della Coppa di Norvegia 2015 e al recupero Strømsgodset-Molde



Una due giorni con tre grandi partite di calcio norvegese: ecco cosa ci attende tra oggi e domani.

I caldi tifosi del Viking (qua una loro rappresentanza scesa a Oslo il 13 settembre festeggia con Ingridi Sigurdsson la vittoria dei loro beniamini sul Vålerenga per 2-4) sono pronti a riempire lo stadio di Stavanger per la semifinale contro il Sarpsborg 08, ma sul sito della società si fa sapere che qualche biglietto non venduto è ancora disponibile: però è meglio affrettarsi a comprare gli ultimi tagliandi! (Foto NTB Scanpix da www.aftenposten.no)



Si parte oggi alle 18 al Marienlyst di Drammen, dove lo Strømsgodset attende il Molde in un autentico big match valido come recupero della 17° giornata. Ci si aspetta una bella partita non solo per i valori in campo, ma anche per la posta in palio: il Godset, quinto a quattro punti da Viking e Odd, appaiate al terzo posto, punta ad avvicinarsi al podio e alle posizioni che qualificano all’Europa League; il Molde, staccato di tre punti proprio dallo Strømsgodset, cerca di agganciare forse l’ultimo treno per l’Europa. Gli ospiti, che hanno vinto l’andata per 3-1, vengono da sei risultati utili consecutivi nonché dalla duplice vittoria di prestigio contro il Fenerbahce in Europa League e contro il Rosenborg in campionato; periodo comunque positivo anche per i padroni di casa, imbattuti da quattro partite. Insomma, può succedere davvero di tutto!

Alle 20 ci spostiamo invece al Lerkendal di Trondheim per la prima semifinale di Coppa, un big match totale che, se in Norvegia ci fossero i playoff come in NBA, potrebbe essere una vera e propria finale scudetto. Si affronteranno infatti i padroni di casa del Rosenborg contro lo Stabæk. Ossia: la prima e la seconda del campionato che si sfidano in una gara secca da dentro o fuori per contendersi la partecipazione alla finale di Coppa. Oltretutto, l’ultimo precedente diretto risale ad appena dieci giorni fa, quando il Rosenborg batté in casa per 1-0 lo Stabæk, che quindi aggiungerà alle motivazioni della Coppa il desiderio della rivincita! Cosa volere di più? Agli amanti dispiacerà solo che la sede designata per la sfida sia il Lerkendal, cosa che consentirà al Rosenborg, sulla carta più forte, di usufruire di un ulteriore vantaggio che a campi invertiti forse si sarebbe azzerato, rendendo ancora più incerto il pronostico che ora pende a favore dei ragazzi di Trondheim. Ma, si sa, i pronostici del prepartita e i risultati di finepartita non sempre coincidono...

L’abbuffata di calcio norvegese si concluderà domani sera, sempre alle 20, a Stavanger, allorché il Viking ospiterà il Sarpsborg 08. Il Viking è terzo in campionato, il Sarpsborg solo dodicesimo è quindi un autentico outsider, cui i pronostici sono sfavorevoli non solo in virtù del fattore campo contro (in campionato il Viking quest’anno ha vinto 3-1). Attenzione però che per il Sarpsborg 08 si tratta di un’occasione storica per mettere un risultato di prestigio nel palmarés: mai arrivato così in avanti in una Coppa di Norvegia (anche se uno dei team da cui è nata la società, lo Sparta, la vinse nel lontano 1952), il club potrebbe raggiungere in una stagione così e così un insperato alloro, il primo della propria storia. Ce n’è abbastanza per giocare la partita della vita!

Coppa di Norvegia, semifinali
23/9: Rosenborg - Stabæk
24/9: Viking - Sarpsborg 08

Recupero Tippeligaen
23/9: Strømsgodset - Molde

Classifica
Rosenborg          55
Stabæk             47
Viking             44
Odd                44
Strømsgodset°       40
Vålerenga          39
Molde°              37
Bodø/Glimt         35
Lillestrøm*         32*
Haugesund          28
Aalesund           28
Sarpsborg 08       27
Start              20
Mjøndalen          20
Tromsø             19
Sandefjord       13
*: un punto di penalizzazione
°: una partita in meno

Nessun commento:

Posta un commento