martedì 29 settembre 2015

Tippeligaen 2015, 25° giornata: vincono Rosenborg e Stabæk; Start: portiere goleador!



A cinque giornate dal termine, il divario tra Rosenborg primo e Stabæk secondo di ben otto punti significa una sola cosa: se anche lo Stabæk riesce a vincere tutte le partite che gli restano da giocare di qui alla fine, al Rosenborg – che ha anche una differenza reti particolarmente a proprio favore di +40 contro i +16 della squadra inseguitrice – basteranno comunque sette punti. Due vittorie e un pareggio. Per questo per lo Stabæk, che deve sperare che la capolista incappi in qualche sconfitta, ogni vittoria del Rosenborg è una brutta notizia. E la brutta notizia a questo giro non è mancata: il Rosenborg si è sbarazzato del pur combattivo e forte Viking battendolo in casa con un buon 2-0 (a segno anche il “Toppscorer” Alexander Søderlund, clicca qui per vedere la sintesi video della partita), e lo Stabæk, quantunque abbia ottenuto una comunque ottima vittoria per 1-0 (gol di Muhamed Keita, alla seconda rete consecutiva) su un Molde ormai fuori da tutti i giochi (clicca qui per vedere la sintesi video della partita), non può che rammaricarsi della situazione sfavorevole. Il divario resta di otto punti, e a Trondheim si inizia a mettere lo champagne in frigo.

Ebbro di gioia, Håkon Opdal, portiere dello Start, festeggia con i compagni l’incredibile gol segnato contro il Vålerenga: si tratta oltretutto di una rete che potrebbe risultare molto pesante nella lotta per la salvezza! (Fotogramma dalle immagini televisive dell’emittente norvegese Zebra)



Lo Strømsgodset batte per 3-1 un Bodø/Glimt dalla pancia ormai pienissima dopo una seconda parte di stagione strepitosa (clicca qui per vedere la sintesi video della partita) e si riporta sul gradino più basso del podio, l’ultimo a garantire l’Europa League qualora il Sarpsborg 08 vincesse la Coppa. Ed è proprio il Sarpsborg a pareggiare per 1-1 sul campo dell’Odd e a rallentarne la corsa verso l’Europa.

In coda alla classifica, il punticino d’oro raggranellato dallo Start sul campo del Vålerenga ha qualcosa di incredibile: sull’1-0 per i padroni di casa, il gol del pareggio è siglato dal portiere Håkon Opdal, che con un lungo spiovente dalla propria metà campo trova impreparato il portiere avversario, il tedesco Sascha Burchert, e lo trafigge nel più beffardo dei modi.


Pareggia anche il Tromsø, 1-1 in casa con l’Aalesund, che così sfrutta lo stop per 3-0 del Mjøndalen in casa Lillestrøm per appaiarlo in terzultima posizione. Come si sa, la lotta per la salvezza laggiù in fondo va a rilento, e probabilmente si deciderà sul filo di lana. L’unica certezza pare però la retrocessione del Sandefjord, sconfitto anche domenica (è la quinta sconfitta consecutiva, nonché l’ottava delle ultime dieci partite) in casa dall’Haugesund, e sempre più ultimo.

25° giornata
25/9: Vålerenga - Start 1-1
26/9: Strømsgodset - Bodø/Glimt 3-1
Lillestrøm - Mjøndalen 3-0
27/9: Odd - Sarpsborg 08 1-1
Sandefjord - Haugesund 0-1
Stabæk - Molde 1-0
Rosenborg - Viking 2-0
Tromsø - Aalesund 1-1

Classifica
Rosenborg          58
Stabæk             50
Strømsgodset       46
Odd                45
Viking             44
Vålerenga          40
Molde              37
Lillestrøm*         35
Bodø/Glimt         35
Haugesund          31
Aalesund           29
Sarpsborg 08       28
Start              21
Tromsø             20
Mjøndalen          20
Sandefjord        13
*: un punto di penalizzazione

Classifica marcatori
21 gol: Alexander Søderlund (Rosenborg)
17 gol: Adama Diomandé (ex Stabæk)
12 gol: Pål André Helland (Rosenborg), Olivier Occéan (Odd), Ola Kamara (Molde)

26° giornata
2/10: Bodø/Glimt - Vålerenga
3/10: Sarpsborg 08 - Strømsgodset
Mjøndalen - Stabæk
4/10: Haugesund - Odd
Start - Rosenborg
Viking - Lillestrøm
Aalesund - Sandefjord
Molde - Tromsø

Nessun commento:

Posta un commento