lunedì 24 agosto 2015

Tippeligaen 2015, 21° giornata: Rosenborg ancora sugli scudi, lo Stabæk resiste a meno sette, poi il vuoto...



Il massimo risultato col minimo sforzo – 1-0 in casa contro il Mjøndalen terzultimo (vedi sintesi video della partita) – basta al Rosenborg per portare a casa la sesta vittoria consecutiva nonché i tre punti (e siamo a 51 sui 63 disponibili finora, un bottino niente male) che consentono alla capolista di mantenere inalterato il vantaggio di sette sullo Stabæk. Stabæk che dal canto suo vince in modo più rocambolesco e spettacolare (sul campo del Sandefjord ultimo va in vantaggio sullo 0-2, subisce la rimonta fino al 2-2 poi nell’ultimo quarto d’ora riesce a vincere 2-4, vedi sintesi video della partita) e sigla la quarta vittoria consecutiva: una stagione davvero positiva finora, offuscata soltanto dalla performance da carro armato del Rosenborg!

Eccovi una foto di Bård Flovik, nuovo allenatore quarantunenne del Tromsø del cui staff tecnico già faceva parte fin dal 2014 nelle vesti di assistente allenatore, ruolo ricoperto dopo un paio di anni passati ad allenare varie giovanili della nazionale norvegese. L’ex allenatore dei biancorossi, Steinar Nilsen, nonostante le rassicurazioni della società in merito alla stabilità del suo posto in panchina, alla fine è stato silurato: anche se in effetti il Tromsø sta andando peggio quest’anno che nell’anno della retrocessione, Nilsen non l’ha presa per niente bene, sostiene che ci siano dei profili di illegalità nelle decisioni prese dalla società e ha ingaggiato un avvocato – Torgeir Knutsen – per fare causa al club. Per i dirigenti del Tromsø, tra lotta salvezza e udienze in tribunale, si profila un inverno caldo... (Foto NTB Scanpix da www.aftenposten.no)



Se le due aprifila proseguono di gran carriera, dietro però si registrano alcuni stop che creano una profonda voragine in classifica. Sia il Viking terzo (sconfitto dall’Odd quinto per 1-0) che il Vålerenga quarto (fermato in casa 0-1 da un Molde finalmente ritrovato che sembra aver ripreso il passo giusto dopo un’estate un po’ complessa in cui il mercato ha visto anche la partenza del portiere Ørjan Nyland, sbarcato in Bundesliga alla corte dell’Ingolstadt 04) si fermano, e vedono la vetta allontanarsi quanto mai prima. Quindi, a nove giornate dalla fine (cioè a ventisette punti a disposizione) il Rosenborg guida con +7 sullo Stabæk, +13 sul Viking e +14 sul Vålerenga. Si profila insomma una lotta selvaggia e avvincente per l’Europa League, ma i conti per la corsa allo scudetto sembrano già fatti.

In coda, il Sarpsborg 08 vince 3-1 sull’Aalesund e si tira almeno per un po’ fuori dai guai (vedi sintesi video della partita). Le ultime quattro, invece, perdono tutte. Detto dei ko di Sandefjord, quello messo peggio, e Mjøndalen, va detto che perdono pure il Tromsø (1-0 a Lillestrøm) alla prima uscita dopo l’esonero di Steinar Nilsen e l’arrivo in panchina di Bård Flovik e lo Start, sconfitto 2-1 sul campo dello Strømsgodset. Start e Mjøndalen a 19, Tromsø a 17 e Sandefjord a 13: le ultime due vanno giù, la terzultima va allo spareggio. La corsa è aperta, ma per ora la situazione si smuove poco...

21° giornata
21/8: Lillestrøm - Tromsø 1-0
22/8: Sandefjord - Stabæk 2-4
23/8: Haugesund - Bodø/Glimt 2-4
Sarpsborg 08 - Aalesund 3-1
Rosenborg - Mjøndalen 1-0
Odd - Viking 1-0
Strømsgodset - Start 2-1
Vålerenga - Molde 0-1

Classifica
Rosenborg          51
Stabæk             44
Viking             37
Vålerenga          36
Odd                35
Strømsgodset°       33
Molde°              30
Bodø/Glimt         29
Lillestrøm*         27
Aalesund           25
Haugesund          24
Sarpsborg 08       22
Start              19
Mjøndalen          19
Tromsø             17
Sandefjord       13
*: 1 punto di penalizzazione
°: una partita in meno

Classifica marcatori
19 gol: Alexander Søderlund (Rosenborg)
17 gol: Adama Diomandé (Stabæk)
12 gol: Pål André Helland (Rosenborg)

22° giornata
28/8: Aalesund - Vålerenga
29/8: Molde - Lillestrøm
Viking - Sandefjord
30/8: Bodø/Glimt - Sarpsborg 08
Start - Haugesund
Mjøndalen - Strømsgodset
Stabæk - Odd
Tromsø - Rosenborg

Nessun commento:

Posta un commento