venerdì 28 agosto 2020

Coppe europee 2020: Molde (in Champions), Bodø e Rosenborg (in Europa League) avanzano al turno successivo

Il turno preliminare valido per le qualificazioni alla Champions League e all’Europa League regala alle compagini norvegesi il bottino pieno! Nei tre match disputati (quest’anno eccezionalmente su gara secca) Molde (in Champions), Rosenborg e Bodo (in Europa League) hanno ottenuto tre successi chiave per le speranze dei rispettivi clubs. Segno che quanto visto in Eliteserien sino a ora rappresenti il vero fiore all’occhiello di tutto il movimento calcistico di Norvegia.

Etzaz Hussain del Molde impegnato a Celje (foto Primoz Lovric/NTB Scanpix)



Iniziamo dai campioni in carica del Molde, impegnati in una difficile trasferta in Stiria contro i campioni sloveni del Nogometni Klub Celje. La lunghezza della trasferta, unita alle insidie di squadre che da anni sono in grado di formare talenti di caratura mondiale, lasciava presagire una partita complicata. Così è stato, perché gli sloveni confezionano due pericolosissime azioni in 23 minuti di gioco riuscendo ad andare due volte al tiro. La difesa degli uomini di Erling Moe traballa e spesso si fa prendere alle spalle, ma viene salvata prima dalla scarsa precisione del Celje e poi dal portiere Andreas Linde, freddo nell’arrestare la conclusione dell’attaccante Luka Kerin. Risulterà comunque il presagio del gol, che arriva al minuto 38: l’azione è identica alla prima, con palla filtrante a trafiggere la difesa e scarico di Kerin sul centravanti Mitja Lotrič, che insacca di sinistro. Fortunatamente per il Molde la musica cambia nel secondo tempo: i campioni di Norvegia conquistano campo e provano l’assedio. Sono anche fortunati perché su conclusione ravvicinata di Etzaz Hussein è una papera del portiere Rozman a concedere il gol del pareggio. Siamo al minuto 57 e la rete sarà la benzina per il Molde nei minuti finali. A un quarto d’ora dalla fine la rimonta è completata dalla rete di Leke James dopo una classica azione corale: Eikrem vede lo spazio tra le linee e serve la corrente Kristoffer Haugen che dalla sinistra permette al nigeriano un tap-in facile. Pericolo scampato:  il Molde avanza seppur con qualche preoccupazione.



In Europa League è invece un festival del gol per le squadre norvegesi: il Bodø/Glimt sembra non farsi pesare in nessun modo la nome di “sorpresa e miglior calcio giocato dell’intera Scandinavia” in quanto schianta per 6-1 i lituani del Kauno Zalgiris. Il danese Philip Zinckernagel mette in chiaro le cose durante il primo tempo con una doppietta, prima con un pregevole sinistro poi su ripartenza fulminea. Nel secondo tempo è il talentino Jens Petter Hauge a segnare un’altra doppietta per il 4-0 provvisorio. Il Bodø è una squadra verticale e in pochi secondi si riversa nell’area avversaria. Sull’unico errore norvegese del portiere Nikita Khaikin arriva il gol lituano con Philipas Otele. Chiudono poi i conti i due centravanti, Viktor Boniface e Sebastian Tounekti con una “trivela” niente male. Il messaggio è ora chiaro: qualsiasi compagine dovrà fare attenzione all’onda d’urto della squadra magistralmente allenata da Kjetil Knudsen, davvero in forma in questo momento!

Per il Rosenborg l’impegno contro gli islandesi del Breiðablik Kópavogur risulta abbastanza alla portata: a Trondheim i ragazzi di Trond Henriksen sbrigano la pratica in 29 minuti con 4 gol. Doppietta per il centravanti Torgeir Børven con l’intermezzo dei gol dei due centrali di difesa Tore Reginiussen (chiamato in nazionale) e Even Hovland su sviluppi di palla inattiva, fondamentale su cui i bianconeri primeggiano su tantissime squadre. Il secondo tempo permetterà agli islandesi di segnare due gol della bandiera, prima con Viktor Einarsson poi su rigore, con Thomas Mikkelsen.

Bottino pieno e la sensazione che, dopo tanti anni, in campo europeo le compagini norvegesi tremino meno di un tempo e speranza che sappiano risalire la china cavalcando le insidie che il calcio europeo gli mette davanti. Sperando bene per il prosieguo delle due competizioni!

Champions League
Secondo turno preliminare
26/8: Celje (Slo) - Molde 1-2

Europa League
Primo turno preliminare
27/8: Bodø/Glimt - Kauno Zalgiris (Lit) 6-1
Rosenborg - Breidablik (Isl) 4-2

Nessun commento:

Posta un commento