martedì 25 agosto 2020

Eliteserien 2020, 15° giornata: Bodø/Glimt “campione d’estate” dopo l’ennesima goleada della stagione (6-0 allo Start)


Giro di boa per l’Eliteserien 2020, che è cominciata relativamente da poco tempo ma è già a metà cammino perché siamo andati avanti spediti come treni, e tempo di bilanci, i quali altro non fanno che confermare le impressioni che abbiamo avuto nelle settimane passate.

Foto di Kent Even Grundstad dalla pagina Facebook del Bodø/Glimt



Ancorché non conti nulla per l’albo d’oro, l’irrilevante titolo di “campione d’estate” 2020 va al Bodø/Glimt, e questo lo sapevamo già, e così sarebbe stato anche in caso di sconfitta nel testacoda casalingo con lo Start. Quello che magari non ci aspettavamo era l’ennesima goleada dell’allegra macchina da gol giallonera, che allo Start ne rifila sei (terza sestina stagionale, sesta volta in cui la squadra segna quattro o più reti, decima volta in cui ne segna tre o più), con doppietta del nigeriano Victor Boniface e di Jens Petter Hauge.

Il bilancio della prima metà di stagione del Bodø è quindi da vertigine: in quindici partite, tredici vittorie e due pareggi (41 punti portati a casa su 45 disponibili), 53 reti fatte (3,53 a partita in media) e 18 subite, con un perentorio +35 in differenza reti. Unica squadra ancora imbattuta, il Bodø ha il primato di vittorie, di reti fatte e di differenza reti; l’unica voce notoriamente meno esaltante è la tenuta difensiva, ma nemmeno qua le cose vanno così male, visto che i gialloneri sono la quarta miglior difesa del campionato.
Bodø/Glimt-Start 6-0

Di fronte a questo ritmo forsennato, nemmeno il Molde può fare granché. Attenzione però che il Molde sta facendo una stagione tutt’altro che negativa: con i suoi 34 punti (anche se con una partita disputata in più), ha fatto meglio dei 30 punti che lo scorso anno a metà campionato gli consentirono di essere primo (nel 2018 proprio con 34 punti il Brann chiuse primo in classifica dopo quindici partite). Non è il Molde che va piano: è il Bodø che va troppo forte. Il merito del Molde è restare nonostante tutto relativamente in scia: se il Bodø continua a fare sfracelli, non ce ne sarà per nessuno; se calerà, il Molde proverà a restare grossomodo a portata. In tal senso, molto importante il 2-0 ottenuto contro l’Odd, cioè la squadra terza in classifica. Questo risultato sembra anche spezzare definitivamente la classifica, con Bodø a 41 in fuga, Molde a 34 che cerca di resistere, e Odd a 28 che apre la fila degli inseguitori con 13 punti di distacco dalla vetta e sei dalla seconda piazza.

Dietro all’Odd, la lotta per la terza piazza (che oltre a consentire di sognare una posizione anche migliore apre comunque le porte all’Europa) si fa incandescente, con Rosenborg a 27 (vittoria 0-2 a Mjøndalen), Vålerenga a 26 (affermazione 2-1 sul Sandefjord) e Kristiansund a 24 (netto 4-1 rifilato al Sarpsborg 08). In coda, l’Aalesund perde 1-3 in casa con l’Haugesund e non approfitta del ko di Mjøndalen e Start per rifarsi sotto: la situazione per gli arancioni è sempre più difficile.

15° giornata
22/8: Molde - Odd 2-0
Bodø/Glimt - Start 6-0
Kristiansund - Sarpsborg 08 4-1
Vålerenga - Sandefjord 2-1
Strømsgodset - Viking 0-2
Mjøndalen - Rosenborg 0-2
Aalesund - Haugesund 1-3
24/8: Stabæk - Brann 0-2

Classifica
Bodø/Glimt         41
Molde*              34
Odd                28
Rosenborg          27
Vålerenga          26
Kristiansund        24
Brann              21
Stabæk             18
Haugesund          18
Strømsgodset       18
Sarpsborg 08       17
Viking             16
Sandefjord        16
Mjøndalen          14
Start*              12
Aalesund           7
*: Una partita in più

Classifica marcatori
13 gol: Amahl Pellegrino (Kristiansund)
11 gol: Kasper Junker (Bodø/Glimt), Hólmbert Fridjónsson (Aalesund)

16° giornata
29/8: Haugesund - Vålerenga
Brann - Strømsgodset
30/8: Rosenborg - Stabæk
Odd - Mjøndalen
Viking - Molde
Sarpsborg 08 - Bodø/Glimt
Sandefjord - Kristiansund
Start - Aalesund

Nessun commento:

Posta un commento