venerdì 7 agosto 2020

Eliteserien 2020, 12° giornata: il Bodø vince, il Molde va ko a Sandefjord, anche se torna in scia travolgendo lo Start nell’anticipo della 17° giornata


La classifica che vede il Bodø/Glimt a 34 punti e il Molde a 31 sembra conservare inalterata la situazione rispetto alla settimana scorsa, quando tra capolista e inseguitrice c’era un margine di tre punti, ma in realtà nasconde un piccolo trompe-l'œil: il Molde in settimana ha infatti anticipato, per le solite calendarizzazioni norvegesi che prevedono questa possibilità alle squadre impegnate nelle coppe europee che ne facciano richiesta, la sfida con lo Start prevista inizialmente per la 17° giornata, vincendola agilmente. Nella normale 12° giornata disputata lo scorso weekend, tuttavia, i campioni in carica sono andati a cadere a sorpresa sul campo di una neopromossa come il Sandefjord.

Philip Zinckernagel del Bodø/Glimt esulta dopo aver segnato il gol dell’1-0 allo Strømsgodset: questa rete è la millesima segnata dai gialloneri  in massima divisione, ma già a fine gara, vinta 3-2, sarà stata toccata quota 1002 (foto Kent Even Grundstad dalla pagina Facebook del Bodø/Glimt).


A chi sostiene che tutto si potesse prevedere tranne che il tonfo del Molde a Sandefjord, non si può che replicare che ha ragione da vendere, e di certo noi non avremmo scommesso un centesimo non solo sul 2, ma nemmeno sull’X. Ma il calcio è così: basta una giornata storta, tra l’altro iniziata con il gol del vantaggio in un primo tempo tutto sommato ben giocato almeno fino allo svarione di Fredrik Sjølstad che scivolando da ultimo uomo regala il pallone del pari agli avversari, e perfino un team come il Molde attrezzato per affrontare vittorioso ben altre battaglie in ben altri contesti (senza nulla togliere all’ambizioso Sandefjord, sia chiaro). Evidentemente non pago del cadeau offerto agli avversari in occasione dell’1-1, prima dello scadere della prima frazione di gioco il medesimo Sjølstad trova il modo di prendersi due gialli per altrettanti falletti non del tutto saggi, lasciando in dieci la propria squadra con più di mezza partita da giocare. Nella ripresa, il Molde prova a non subire l’inferiorità numerica, ed è clamoroso il gol sbagliato da Ola Brynhildsen, pur autore dello 0-1. In una giornata no come questa, il delitto perfetto viene perfezionato da Fredrik Aursnes, che a tempo ormai scaduto la tocca di mano in area su un innocuo cross avversario: tocco quasi inevitabile e di certo involontario, ma che le nuove severissime regole in materia di fallo di mano (che magari potrebbero anche essere riviste) non possono che sanzionare con la massima punizione. L’andorrano Marc Vales trasforma il rigore e regala ai suoi i tre punti più insperati dell’anno sigillando il 2-1 finale.
Sandefjord-Molde 2-1

Si balla parecchio anche con l’allegra macchina da gol, fatti e subiti, del Bodø. La consueta battaglia dell’Aspmyra, dove ogni squadra che fa sa che può succedere di tutto, tra capovolgimenti e ribaltoni finisce 3-2 per i padroni di casa, che si portano così a +6 dal Molde.

Lo stesso Molde, come detto, in settimana anticipa la sfida con lo Start, e si presenta in forma decisamente più smagliante: doppietta di Ohi Omoijuanfo, doppietta di Ola Brynhildsen (che entra al 63° ma si fa bastare la mezzora in campo per divertirsi assai), punto esclamativo di Magnus Wolff Eikrem, e 5-0 che allontana via i malumori del ko di Sandefjord.

Nel campionato degli umani, cioè quello giocato dalle altre squadre che non sono le due in testa, Odd-Rosenborg finisce 2-1 e magari Torgeir Børven, che gioca novanta minuti senza segnare, sognava un ritorno sul campo della sua ex squadra un po’ migliore. Ora l’Odd è terzo insieme al Vålerenga, che continua nel buon momento vincendo a Bergen contro un Brann risucchiato a metà classifica, mentre il Rosenborg segue in quinta posizione, raggiunto anche dal Kristiansund (3-1 sullo Stabæk). Sarpsborg 08-Aalesund finisce 4-0: i padroni di casa, sei risultati utili nelle ultime sette, sembrano aver trovato la quadratura del cerchio; gli ospiti, nonostante la vittoria nella giornata precedente, no, e rimangono ultimi da soli dopo la bella vittoria per 3-0 dello Start sul Mjøndalen. Vålerenga-Bodø/Glimt e Molde-Brann sono le sfide da tenere sott’occhio nel weekend!

12° giornata
1/8: Brann - Vålerenga 1-2
Sandefjord - Molde 2-1
2/8: Bodø/Glimt - Strømsgodset 3-2
Odd - Rosenborg 2-1
Viking - Kristiansund 1-2
Haugesund - Stabæk 3-1
Sarpsborg 08 - Aalesund 4-0
Start - Mjøndalen 3-0

Anticipo 17° giornata
5/8: Molde - Start 5-0

Classifica
Bodø/Glimt         34
Molde*              31
Odd                22
Vålerenga          22
Kristiansund      18
Rosenborg          18
Stabæk             17
Brann              15
Strømsgodset       15
Haugesund          15
Sarpsborg 08       14
Sandefjord       13
Viking             11
Start*              9
Mjøndalen          8
Aalesund           6
*: Una partita in più

Classifica marcatori
11 gol: Kasper Junker (Bodø/Glimt)
9 gol: Amahl Pellegrino (Kristiansund)

12° giornata
8/8: Vålerenga - Bodø/Glimt
9/8: Rosenborg - Sarpsborg 08
Kristiansund - Start
Stabæk - Odd
Strømsgodset - Sandefjord
Mjøndalen - Haugesund
Aalesund - Viking
10/8: Molde – Brann

Nessun commento:

Posta un commento