giovedì 13 agosto 2020

Eliteserien 2020, 13° giornata, gli alieni rallentano: pari per il Bodø, mentre il Molde va ko!


Gli alieni tornano, almeno per un weekend, sulla terra: Bodø/Glimt e Molde, dopo settimane passate a fare incetta di punti in lungo e in largo per gli stadi semideserti della Norvegia, accumulano nella tredicesima giornata di Eliteserien la miseria di un punto in due. Più che per le inseguitrici, ancora piuttosto distanti, la buona notizia alla fine è per il Bodø, che nonostante il mezzo passaggio a vuoto incrementa il vantaggio sul Molde.

Kåre Ingebrigtsen, neoallenatore del Rosenborg, al lavoro con la sua nuova squadra: alla prima uscita la vittoria sul campo del Molde è un risultato tutt’altro che deludente! (Foto da www.aftenposten.no)



L’anticipo di questo turno riguarda proprio la capolista, attesa a Oslo da un Vålerenga piuttosto in forma, ormai habitué della zona di classifica in cui compaiono le squadre coinvolte per la lotta al terzo posto. Tutto ci si aspettava a Bodø, quindi, piuttosto che una trasferta semplice, tant’è che alla fine, considerato anche che la squadra della capitale è passata in vantaggio dopo appena un minuto di gioco, il pareggio maturato al termine del match è da considerarsi comunque un risultato positivo. Pareggio spettacolare e ricco di reti, si capisce, giacché il Bodø non è squadra da 0-0: dopo lo svantaggio, la capolista ha trovato il modo di segnare due reti e assaporare nuovamente il gusto dolce della vittoria, svanito nella ripresa con il definitivo pari ospite.

Il pareggio di Oslo ha assunto per il Bodø una valenza ancora più positiva quando, nel posticipo del lunedì, il Molde è andato addirittura a perdere in casa contro un Brann che quest’anno non ha fatto della continuità la propria cifra stilistica ma che dalla scorsa settimana ha cambiato allenatore, ingaggiando l’esperto Kåre Ingebrigtsen (a lungo in passato allenatore del Rosenborg) la cui mano sembra farsi vedere. In svantaggio per due volte durante il match, il Molde, nonostante un assedio finale molto veemente ma forse un po’ tardivo (per tre quarti di gara i campioni di Norvegia non si sono visti granché, anche se nel finale hanno scatenato un inferno, purtroppo per loro infruttuoso), è stato in grado di pareggiare i conti una volta sola.

Il Bodø ha pareggiato due delle ultime tre sfide, il Molde invece ne ha perse tre delle ultime cinque: i numeri descrivono un piccolo rallentamento delle due squadre di testa, ma da dietro non si riesce ad accorciare più di tanto il distacco, tanto che il Bodø – che ha quattro punti sul Molde che però ha giocato una partita in più – vanta nei confronti della terza ben dieci punti di distacco. E questa terza, cioè l’Odd, per essere lì ha comunque dovuto esibire un cammino straordinario, fatto di sei vittorie nelle ultime sette gare, l’ultima delle quali in questa giornata in casa dello Stabæk (solo l’imprevisto ko di Sarpsborg alla nona ha impedito il sette su sette). Dopo il Vålerenga quarto, tengono il passo in quinta posizione il Rosenborg, in ripresa dopo un avvio stentato e galvanizzato dal 5-1 rifilato a un Sarpsborg 08 in grande forma (ancora a secco però Torgeir Børven), e il Kristiansund, che batte 3-2 lo Start. La partita più divertente di giornata è Strømsgodset-Sandefjord, finita 3-4: gli ospiti, alla quarta vittoria nelle ultime sei gare, salgono a una posizione di metà classifica che fino a poche settimane fa sembrava molto difficile da raggiungere.
Strømsgodset - Sandefjord 3-4

13° giornata
8/8: Vålerenga - Bodø/Glimt 2-2
9/8: Rosenborg - Sarpsborg 08 5-1
Kristiansund - Start 3-2
Stabæk - Odd 0-1
Strømsgodset - Sandefjord 3-4
Mjøndalen - Haugesund 1-0
Aalesund - Viking 2-2
10/8: Molde - Brann 1-2

Classifica
Bodø/Glimt         35
Molde*              31
Odd                25
Vålerenga          23
Rosenborg          21
Kristiansund      21
Brann              18
Stabæk             17
Sandefjord         16
Strømsgodset       15
Haugesund          15
Sarpsborg 08       14
Viking             12
Mjøndalen          11
Start*              9
Aalesund           7
*: Una partita in più

Classifica marcatori
11 gol: Kasper Junker (Bodø/Glimt)
10 gol: Amahl Pellegrino (Kristiansund)

14° giornata
15/8: Sarpsborg 08 - Molde
16/8: Rosenborg - Aalesund
Odd - Kristiansund
Viking - Stabæk
Haugesund - Strømsgodset
Brann - Mjøndalen
Sandefjord - Bodø/Glimt
17/8: Start - Vålerenga

Nessun commento:

Posta un commento