lunedì 17 agosto 2020

Eliteserien 2020, 14° giornata: crisi vera per il Molde, al secondo stop consecutivo; e il Bodø vola via


Quattro sconfitte nelle ultime sei gare, e le ultime due consecutive: dopo le prime nove giornate in versione carro armato (25 punti su 27 realizzabili), il ko nello scontro diretto col Bodø/Glimt alla decima sembra aver rotto qualcosa all’interno dei meccanismi del Molde, in grado di portare a casa appena 6 punti su 18 nelle successive sei gare disputate. In questo weekend, la sconfitta di Sarpsborg è suonata come qualcosa di più di un campanello d’allarme: i padroni di casa stanno sì vivendo una fase di stagione piuttosto soddisfacente dopo un avvio difficile, ma di qui a pensare che dovessero fermare addirittura il Molde ce ne corre parecchio. Oltretutto che gli ospiti non sono nemmeno rimasti a guardare né hanno creato più occasioni; semplicemente, le hanno sfruttate male, mentre il Sarpsborg con più cinismo è riuscito, pur creando di meno, a far fruttare di più. “Non stiamo giocando bene”, conferma mister Erling Moe, “è inutile nasconderlo! Dobbiamo guardare a noi stessi: è colpa nostra se non otteniamo abbastanza, dobbiamo ammettere che nelle ultime partite non siamo stati abbastanza bravi”.

Sarpsborg 08-Molde: Ole Jørgen Halvorsen esulta dopo aver segnato il gol del 2-0 a favore dei padroni di casa. Tre minuti più tardi la rete di Eirik Ulland Andersen consentirà agli ospiti di riaprire la gara ma non di pareggiare: 2-1 sarà infatti lo score finale (foto di Christoffer Andersen da www.aftenposten.no)



Oltretutto sceso in campo già sapendo del ko del Molde, vi pare che il Bodø/Glimt potesse perdere l’occasione per mettere altra distanza tra sé e gli inseguitori? La trasferta di Sandefjord, proprio la squadra che la settimana scorsa ha espugnato Molde, non è una passeggiata, ma per un Bodø carico come quello di questo weekend ci vuole qualcosa di più per impedirgli di portare a casa l’intera posta. Il gol dell’1-2 ospite, firmato Ulrik Saltnes, arriva solo al 78°, ma è sufficiente per decidere le sorti dell’incontro.

Sul gradino più basso del podio, resta l’Odd che batte il Kristiansund, mentre il Rosenborg (3-1 sull’Aalesund sempre più ultimo con doppietta di Dino Islamovic con Torgeir Børven che resta 80 minuti in panchina a guardare) supera il Vålerenga che perde inopinatamente sul campo di uno Start il quale, messo malissimo in classifica, ringrazia per i tre punti inaspettati che gli consentono di staccare l’Aalesund: per i padroni di casa, doppietta di Eirik Schulze che fa impazzire i pochi tifosi presenti con un gol al 94°. Il Viking pareggia con lo Stabæk 3-3 (sotto 0-2, va 3-2 poi si fa pareggiare dagli ospiti) regalando parecchio divertimento al pubblico neutrale ma rimanendo in una posizione di classifica ben poco agevole (finisse oggi, gli toccherebbe lo spareggio salvezza) propiziata pure dall’incredibile vittoria del Mjøndalen sul campo del Brann, altro risultato imprevedibile di una giornata tutt’altro che avara di emozioni. La prossima, con il big match Molde-Odd e il testacoda Bodø/Glimt-Start saprà essere altrettanto sorprendente? Qualcosa ci dice di sì...
Viking-Stabæk 3-3

14° giornata
15/8: Sarpsborg 08 - Molde 2-1
16/8: Rosenborg - Aalesund 3-2
Odd - Kristiansund 2-1
Viking - Stabæk 3-3
Haugesund - Strømsgodset 2-3
Brann - Mjøndalen 0-1
Sandefjord - Bodø/Glimt 1-2
17/8: Start - Vålerenga 2-1

Classifica
Bodø/Glimt         38
Molde*              31
Odd                28
Rosenborg          24
Vålerenga          23
Kristiansund        21
Stabæk             18
Brann              18
Strømsgodset       18
Sarpsborg 08       17
Sandefjord        16
Haugesund          15
Mjøndalen          14
Viking             13
Start*              12
Aalesund           7
*: Una partita in più

Classifica marcatori
11 gol: Kasper Junker (Bodø/Glimt), Amahl Pellegrino (Kristiansund)
10 gol: Hólmbert Fridjónsson (Aalesund)

15° giornata
22/8: Molde - Odd
Bodø/Glimt - Start
Kristiansund - Sarpsborg 08
Vålerenga - Sandefjord
Strømsgodset - Viking
Mjøndalen - Rosenborg
Aalesund - Haugesund
24/8: Stabæk - Brann

Nessun commento:

Posta un commento