giovedì 20 agosto 2020

Champions League 2020/21, 1° turno: il Molde passa il turno con un rotondo 5-0!


Inizia bene l’avventura del Molde nei preliminari di Champions League: i campioni in carica affrontano, nel match d’andata valido per il primo round preliminare, i finlandesi del Kuopion Palloseura. In quella che di fatto è una sfida tra campioni scandinavi (il KuPS si è laureato campione di Finlandia nel 2019), i norvegesi sono entrati bene in partita, trionfando poi per 5-0. Un’ottima prova di forza che darà sicuramente morale per il futuro. 

Eirik Hestad a segno (foto Fredrik Hagen/NTB Scanpix da www.moldefk.no)



All’Aker Stadion il match parte forte, perché il Molde ha già due occasioni nei primi 15 minuti, prima con Ola Brynhildsen che spara sul portiere, poi con il palo di Magnus Eikrem. Il 4-2-3-1 di coach Erling Moe pressa alto sin da subito, recupera palloni e riparte in maniera rapida. Dal canto loro i finlandesi fanno densità, ma reggono 26 minuti fino al gol di Eirik Hestad, autore di un pregevole sinistro all’incrocio. Il Molde continua a tessere la propria tela, cambiando lo spartito a seconda di come il KuPS si schiera in difesa: il secondo gol arriva al 37° minuto con un altro movimento collaudato. Fredrik Aursnes opta per un cambio di gioco dalla trequarti, saltando tutto il reparto finlandese e permettendo al terzino sinistro Kristoffer Haugen di servire il tap-in a Magnus Eikrem, che fa 2-0.

A inizio secondo tempo flebile reazione finlandese: al 55° l’ex Viking Usman Sale riparte, salta il terzino Henry Wingo e conclude di destro, ma viene murato da Andreas Linde. Sarà l’unico brivido per il Molde, che al 69° chiude la contesa con la pronta ribattuta di Ohi Omoijuanfo dopo una respinta corta del portiere del KuPS. I gialloneri si scompongono ed il Molde esce con qualità tra le linee, come in occasione del quarto gol siglato da Marcus Pedersen al 91° su ottimo assist di Eirik Hestad, che dipinge calcio. Il tap-in di Erling Knudtzon al 93° sublima la superiorità norvegese e porta il Molde al turno successivo



In questa particolare stagione, il Molde approda così direttamente al secondo turno preliminare: ad aspettarlo ci saranno gli sloveni del Celje, che hanno invece avuto la meglio degli irlandesi del Dundalk. Sono tante le incognite che si celano dietro il match dell’Arena Z’dezele: come si sono preparate le squadre slovene dopo aver concluso lo scorso campionato il 22 luglio? Quali saranno le differenze fisiche tra i due club? Con un Hestad a questi livelli, e una squadra che gira al massimo, l’incognita maggiore, visto il periodo, potrà forse essere rappresentata dalla lunga trasferta: il fattore campo avrà quindi il suo peso, ma minore rispetto a quando alle partite è ammesso il pubblico (tutte le partite delle coppe europee, anche laddove la situazione sanitarie è più sotto controllo e almeno un po’ di pubblico nelle partite di campionato viene fatto entrare, sono a porte chiuse per decisione dell’Uefa che preferisce far giocare tutti nelle stesse condizioni).

Champions League
Primo turno preliminare
19/8: Molde - KuPs 5-0

Nessun commento:

Posta un commento