lunedì 31 agosto 2020

Eliteserien 2020,16° giornata: il Bodø vola ancora mentre il Molde va di nuovo ko, e il distacco in classifica inizia a essere importante


Ma chi l’avrebbe mai detto che sarebbe finita così?, direbbero i Pinguini Tattici Nucleari. Qua la stagione non è finita, in realtà, ma in Norvegia c’è chi inizia a sostenere che ci manca poco, e che gli ultimi balbettii del Molde sono stati i chiodi sulla bara delle sue ambizioni di strappare il titolo al Bodø/Glimt. Attenzione però che siamo ancora a metà cammino, quindi forse è meglio aspettare prima di far partire i titoli di coda. Una cosa però è certa: fino a qualche settimana fa, sarebbe stato sorprendente pensare che il Bodø potesse vincere il campionato; ora, invece, sarebbe sorprendente se il Bodø non lo vincesse.

La disperazione del Molde alla fine della partita col Viking (foto da www.aftenposten.no)


Per nulla fiaccato dal match infrasettimanale di Europa League – ché d’altra parte quando vinci 6-1 sono più le energie mentali che si accumulano di quelle fisiche che si dissipano – il Bodø affronta con nonchalance, nonostante qualche consueto balletto in difesa, la trasferta di Sarpsborg vincendola con un rotondo 0-3 (doppietta di Philip Zinckernagel), ennesima vittoria della stagione con tre o più reti di scarto (video highlights).

Discorso diverso invece per il Molde che, pur dopo la bella trasferta di Champions, non supera le recenti difficoltà esperite ultimamente in patria. A Stavanger, dopo un primo tempo chiuso a reti bianche, si accende una battaglia infuocata contro i padroni di casa del Viking, che vince 3-2 (ma era 3-1 al 90°). Nelle ultime quattro partite fuori casa in Norvegia, il Molde ha ottenuto zero punti (quella in Slovenia per fortuna invece è andata meglio): un’allergia da trasferta a dir poco preoccupante. È in questa clamorosa emorragia che si incardina la classifica attuale: il Molde ha ben dieci punti di distacco dal Bodø e una partita disputata in più...

Dietro, tra l’altro, l’Odd difende con sempre più convinzione il terzo posto, e anzi inizia a mettere nel mirino proprio la seconda piazza del Molde: contro il Mjøndalen, che pure era passato in vantaggio a inizio match, i ragazzi guidati da Jan Frode Nornes hanno fatto il Bodø della situazione vincendo per 6-1 (doppiette di Espen Ruud e Mushaga Bakenga).

Dopo la sosta per le nazionali, domenica 13 ci aspetta un interessante Bodø/Glimt-Odd. Se vincono i padroni di casa, volano a +13 dal Molde. Se perdono, l’Odd raggiunge il Molde a -10 e si pone, seppur ancora abbastanza lontano dalla vetta, come seria alternativa al Molde nel ruolo di contendente al titolo.

Per il resto, prosegue la stagione tossicchiante del Rosenborg, che fatica a trovare una convincente continuità di risultati: al Lerkendal contro lo Stabæk finisce 2-2. In coda, lo spareggio salvezza tra Start e Aalesund finisce 1-0: padroni di casa che tornano a sperare nella salvezza, per gli ospiti invece la situazione è già disperata.

16° giornata
29/8: Haugesund - Vålerenga 2-1
Brann - Strømsgodset 1-1
30/8: Rosenborg - Stabæk 2-2
Odd - Mjøndalen 6-1
Viking - Molde 3-2
Sarpsborg 08 - Bodø/Glimt 0-3
Sandefjord - Kristiansund 0-2
Start - Aalesund 1-0

Classifica
Bodø/Glimt         44
Molde*              34
Odd                31
Rosenborg          28
Kristiansund        27
Vålerenga          26
Brann              22
Haugesund          21
Stabæk             19
Viking             19
Strømsgodset       19
Sarpsborg 08       17
Sandefjord       16
Start*              15
Mjøndalen          14
Aalesund           7

Classifica marcatori
15 gol: Amahl Pellegrino (Kristiansund)

17° giornata
già giocata: Molde - Start 5-0
12/9: Kristiansund - Viking
Stabæk - Haugesund
13/9: Bodø/Glimt - Odd
Vålerenga - Brann
Strømsgodset - Rosenborg
Mjøndalen - Sandefjord
Aalesund - Sarpsborg 08

Nessun commento:

Posta un commento