venerdì 31 luglio 2020

Eliteserien 2020, 11° giornata: col pari in casa Stabæk il Bodø interrompe la striscia di successi, ma è comunque a +3 su un Molde scatenato


Il Lillestrøm oggi è in serie B (cioè in OBOS-ligaen), ma in qualche modo ha le sue ragioni per seguire le avventure del Bodø: le dieci vittorie consecutive del Glimt, infatti, hanno reso pericolante il record assoluto di striscia di vittorie consecutive – undici – detenuto proprio dal Lillestrøm, che lo ottenne nel 1986, anno in cui vinse il campionato. In Stabæk-Bodø/Glimt, in effetti, tutto sembrava indicare che il Bodø, in vantaggio per 0-2 dopo appena diciotto minuti, avesse le carte in regola per eguagliare il record in questione, e restare in lizza per batterlo nella prossima giornata. Ma la difesa non stagna della capolista ha presentato il conto, consentendo allo Stabæk di raggiungere un insperato 2-2. Per la prima volta in questa stagione il Glimt non vince – anche se, diciamolo chiaramente, un pareggio in casa Stabæk (che quest’anno tra le mura amiche ha perso solo con il Rosenborg) non è un brutto risultato – e il record rimane a Lillestrøm.

Mats Solheim dello Stabæk esulta dopo aver segnato al Bodø il gol dell’1-2: il match finirà poi in parità (foto Fredrik Hagen da www.aftenposte.no)


Più ancora che a Lillestrøm, a gioire per il mezzo passo falso del Bodø sono quelli del Molde, che asfaltano il Vålerenga (terzo in classifica, non una squadra di improvvisati) per 4-1 e si riportano a meno tre dalla vetta.
Molde-Vålerenga 4-1

Due considerazioni. La sfida per il titolo tra Bodø e Molde sembra solo agli inizi: c’è da sperare che nessuna delle due cali il ritmo, o che entrambe rallentino allo stesso modo, affinché il duello sia avvincente fino al termine della stagione. Se una delle due dovesse cedere, quell’altra avrebbe probabilmente la strada spianata verso il titolo. Infatti – e qua è la seconda considerazione – il livello dalle terze in giù (appunto il Vålerenga insieme all’Odd che lo ha raggiunto battendo 0-2 il Mjøndalen in trasferta con doppietta di Joshua Kitolano) pare più modesto di quello delle due là in alto. Del resto, quando la seconda travolge 4-1 la terza, magari è una giornata storta della terza, ma magari è anche la seconda che è parecchio forte.

Ma le squadre dalla terza in giù sperano, ovviamente, che ci sbagliamo, e che ci sia ancora tempo per ricucire una distanza che ormai ha raggiunto la doppia cifra. Ci spera anche il redivivo Rosenborg, che batte il Viking 3-0 (ne segna uno anche Torgeir Børven, che non è più quella macchina da gol che era in maglia Odd ma ogni tanto dentro la butta ancora), centrando la quinta vittoria nelle ultime otto partite disputate: sono numeri che per il Rosenborg sono ancora mediocri, ma che gli consentono lo stesso di tornare ai piedi del podio.

Turno gustoso nel weekend, se la stanchezza non prenderà il sopravvento: Brann-Vålerenga e Odd-Rosenborg sono incroci di alta classifica, e di tradizione, a cui saranno fortunati i duecento spettatori a match che potranno assistere alle partite dal vivo.

11° giornata
29/7: Molde - Vålerenga 4-1
Kristiansund - Sandefjord 3-1
Strømsgodset - Brann 3-1
Sarpsborg 08 - Haugesund 0-0
Mjøndalen - Odd 0-2
Aalesund - Start 3-2
30/7: Rosenborg - Viking 3-0
Stabæk - Bodø/Glimt 2-2

Classifica
Bodø/Glimt         31
Molde              28
Odd                19
Vålerenga          19
Rosenborg          18
Stabæk             17
Kristiansund     15
Brann              15
Strømsgodset       15
Haugesund          12
Sarpsborg 08       11
Viking             11
Sandefjord  10
Mjøndalen          8
Start              6
Aalesund           6

Classifica marcatori
10 gol: Kasper Junker (Bodø/Glimt)
9 gol: Amahl Pellegrino (Kristiansund)

12° giornata
1/8: Brann - Vålerenga
Sandefjord - Molde
2/8: Bodø/Glimt - Strømsgodset
Odd - Rosenborg
Viking - Kristiansund
Haugesund - Stabæk
Sarpsborg 08 - Aalesund
Start - Mjøndalen

Nessun commento:

Posta un commento