martedì 28 luglio 2020

Eliteserien 2020, 10° giornata: è un Bodø da dieci e lode che travolge anche il Molde! L’importante ora è non smantellare la squadra...


Se il Bodø/Glimt vincerà l’Eliteserien 2020, ora possiamo dirlo senza timore di smentita, lo avrà meritato, c’è poco da fare. Certo, un conto è meritarsi la vittoria, un conto è vincere: non sempre le due cose coincidono. E a venti giornate dal termine può ancora succedere di tutto. La decima giornata, che ha corrisposto alla decima vittoria, nonché al trionfo nello scontro diretto contro il Molde, ha ribadito comunque a gran voce che il Bodø c’è, è forte, e vuole vincere.

Jens Petter Hauge del Bodø esulta dopo il gol del 3-1 al Molde (foto di Mats Torbergsen da www.aftenposten.no)



All’Aspmyra, lo scontro diretto contro il Molde secondo si apre per il Bodø/Glimt nel modo peggiore: palla persa ingenuamente a metà campo con linea di difesa già bella avanzata e ripartenza avversaria che consente al redivivo Ohi Omoijuanfo di segnare a porta vuota dopo nemmeno un minuto. E quando nella gara che potrebbe essere la più importante dell’anno vai sotto per un tuo errore, con la prospettiva di consentire agli avversari di rintanarsi dietro chiudendoti gli spazi, la possibilità di sgonfiarti come un soufflé c’è, eccome se c’è. Ma non, evidentemente, per questo Bodø/Glimt, che dell’aggressività ha fatto la propria cifra stilistica. Un’aggressività che comporta la possibilità di subire qualche gol di troppo, certo, ma è come se fosse una cosa messa in conto: i gialloneri quando vanno sotto sembrano non farci nemmeno caso, riprendono semplicemente a macinare gioco e a cercare forsennatamente la porta, anche a costo di correre pericoli là dietro.

E il canovaccio della sfida dell’Aspmyra è stato proprio questo. Il pareggio su una bella punizione di Patrick Berg al 26° è arrivato quando il gol dei padroni di casa, volitivi e propositivi, era nell’aria già da un po’ (lo stesso fallo che lo ha propiziato è stato fatto per fermarne una bella ripartenza). Nella ripresa sono Kasper Junker (chi si rivede!) e Jens Petter Hauge a fissare il risultato sul 3-1, ma i loro gol non sono che azioni concretizzate in mezzo a un mare di tentativi e di manovre offensive – e di qualche rischio preso. Quando una squadra riesce a costruire così tanto – e bene – che alla fine non segni almeno un paio di gol è complicato, e può concedersi il lusso di subire più gol di altri.
Bodø/Glimt-Molde 3-1

D’altra parte, il Molde nelle prime nove giornate aveva preso solo sette gol: stavolta il Bodø gliene ha rifilati tre. Insomma, più che demerito del Molde, qua sembra esserci un grandissimo merito del Bodø. Il quale tra l’altro ha nel mirino qualche un record interessante: se dovesse vincere anche la prossima, giovedì in casa dello Stabæk, eguaglierebbe il record di undici vittorie consecutive che appartiene al Lillestrøm dal 1986 (anno in cui vinse il Lillestrøm vinse il titolo); tra l’altro, quella striscia di vittorie non fu realizzata a inizio campionato (anzi, quell’anno il Lillestrøm partì male, e nelle prime cinque partite ottenne quattro sconfitte – vinse solo alla terza giornata – salvo poi finire la stagione con un rush così eccezionale da portargli il titolo), mentre per il Bodø si tratterebbe di una striscia di vittorie iniziale!

Questo Bodø può vincere il campionato e, come già detto, lo meriterebbe. Deve però fare attenzione a non ripetere l’errore dell’anno scorso, cioè di smantellare la squadra nel corso della stagione (ricordate Amor Layouni venduto a nove giornate dal termine?) Un sacco di giocatori gialloneri si stanno mettendo in mostra, e non è da escludere che squadre europee, anche piuttosto ricche, ne abbiano segnato il nome sui propri taccuini. Se arriveranno offerte sontuose, il Bodø dovrà stare attento a mediare tra la giusta necessità di fare cassa e il dovere direi deontologico di non mandare all’aria il capolavoro fatto in questo primo terzo di campionato. In tal senso, una buona notizia l’ha comunicata Jens Petter Hauge, l’autore del 3-1 al Molde: il ventenne, già “promesso” ai belgi del Cercle Brugge, ha fatto sapere di aver bloccato qualsiasi trasferimento fino a fine stagione. “Sarebbe insopportabile vedere da lontano il Bodø vincere lo scudetto”, ha spiegato. Anche Philip Zinckernagel ha detto in un’intervista di essere su questa lunghezza d’onda: pur non negando la possibilità di andare in una squadra più prestigiosa qualora se ne presentasse l’occasione, ha sottolineato di non avere fretta, e di avere qualche ambizione anche con questa maglia. “Voglio far parte di questa squadra per vedere se riusciamo a vincere qualcosa in Norvegia e magari a far qualche buon risultato anche in Europa”. Sognare è lecito.

Tutte le altre squadre di Tippeligaen, dal Vålerenga (terzo dopo il bel 2-0 allo Strømsgodset) all’Aalesund (ultimo e ancora a secco di vittorie dopo la sconfitta per 3-2 in casa Odd maturata nei minuti finali) hanno un distacco dalla vetta di almeno undici punti. Il Rosenborg, che a Haugesund subisce il gol di Niklas Sandberg al 9° e nei successivi ottanta minuti non riesce a raddrizzare la situazione, si pianta in sesta posizione a quindici punti, esattamente la metà del Bodø. Qua o cambia qualcosa là in alto o tutte le altre rischiano di fare una stagione da comprimari. Si torna in campo domani con un Molde-Vålerenga da leccarsi i baffi!

10° giornata
25/7: Odd - Aalesund 3-2
Brann - Kristiansund 1-1
26/7: Bodø/Glimt - Molde 3-1
Viking - Sarpsborg 08 3-0
Haugesund - Rosenborg 1-0
Vålerenga - Strømsgodset 2-0
Sandefjord - Mjøndalen 1-0
Start - Stabæk 0-0

Classifica
Bodø/Glimt         30
Molde              25
Vålerenga          19
Odd                16
Stabæk             16
Rosenborg          15
Brann              15
Kristiansund      12
Strømsgodset       12
Viking             11
Haugesund          11
Sarpsborg 08       10
Sandefjord       10
Mjøndalen          8
Start              6
Aalesund           3

Classifica marcatori
9 gol: Kasper Junker (Bodø/Glimt)
8 gol: Amahl Pellegrino (Kristiansund)

11° giornata
29/7: Molde - Vålerenga
Kristiansund - Sandefjord
Strømsgodset - Brann
Sarpsborg 08 - Haugesund
Mjøndalen - Odd
Aalesund - Start
30/7: Rosenborg - Viking
Stabæk - Bodø/Glimt

Nessun commento:

Posta un commento