venerdì 3 luglio 2020

Eliteserien 2020, 5° giornata: il Molde, raggiunto al 96° dal Kristiansund, rallenta; il Bodø, che asfalta l’Odd, no, e rimane a punteggio pieno


Quando vendi il tuo miglior marcatore e il giorno dopo perdi 0-4 in casa, il sospetto di aver commesso una leggerezza c’è: in casa Odd, dopo la cessione di Torgeir Børven e il roboante 0-4 subito in casa dal lanciatissimo Bodø/Glimt, qualche mugugno è comprensibile. Eppure, la scelta è stata quasi obbligata: la volontà del giocatore era quella di partire, e la firma in calce al contratto con il Rosenborg valido dal primo agosto era già stata siglata; di fronte al rischio di trattenere il giocatore controvoglia per qualche mese e poi vederlo andare via gratis, anticipare la cessione a fronte di un risarcimento economico è stata una scelta più che legittima. Certo, poi è arrivato il Bodø e le calcolatrici sono tornate nei cassetti per lasciare spazio alla voce del campo, stentorea più che mai.

Espen Ruud dell’Odd viene espulso dopo appena un quarto d’ora nella sfida contro l’Odd dopo aver causato con un fallo il calcio da rigore che spiana ai gialloneri la strada per la vittoria (foto da www.aftenposten.no)



Bella squadra, questo Glimt, c’è poco da fare. L’Odd de-børvenizzato magari lo giudichiamo meglio un’altra volta, sia perché valutare una squadra da una partita contro un team in piena trance agonistica (19 gol segnati in quattro gare...) può essere fuorviante, sia perché la partita in questione è stata fortemente condizionata dal fallo da rigore più espulsione di Espen Ruud su Kasper Juncker dopo appena un quarto d’ora – tiro dal dischetto trasformato in gol dal danese dai piedi educati Philip Zinckernagel. Il rigore c’era tutto, l’espulsione invece ha lasciato più di una perplessità (su un cross dal fondo, Ruud ha steso Juncker quando però il pallone era già transitato, il fallo quindi è solare, ma l’occasione da gol assolutamente no). Fatto sta che lì in pratica la partita è finita, e il Bodø ha banchettato su ciò che è rimasto dell’Odd fino a calare il poker.
Odd-Bodø/Glimt 0-4

La festa in casa giallonera si fa ancora più roboante alla luce di quanto successo a Kristiansund, dove il Molde – sceso in campo con una divisa da trasferta che ricorda terribilmente un pigiama – al 96°, in vantaggio 1-2, si fa raggiungere su un calcio di rigore propiziato da un fallo di Fredrik Aursnes su Flamur Kastrati che non è sembrato così solare – diciamo così.

E insomma, il Bodø/Glimt dopo cinque giornate rimane l’unico team a punteggio pieno, seguito a due punti di distanza proprio dal Molde (ancora imbattuto proprio come gli avversari di giornata del Kristiansund, che però sono quarti perché hanno pareggiato ben tre partite). Torna al terzo posto il Brann, vincitore col minimo sforzo sul campo del Sarpsborg 08, unica compagine ancora a zero punti, e già candidata per l’OBOS-ligaen, la cui edizione 2020 tra l’altro è iniziata oggi, così come il campionato femminile (la prossima settimana via anche alla Second Division, la nostra serie C, che però è stata accorciata al solo girone di andata, e si concluderà con un ricco playoff finale tra le migliori di entrambi i gironi che compongono la categoria).

E il Rosenborg rinforzato da Børven? Insomma. Contro il Vålerenga, lo stesso Børven, tenuto in panca più di un’ora, non ha inciso più di tanto (e vabbè, d’accordo che non si era allenato praticamente mai con la squadra, ma per quello che ha fatto vedere in questo avvio di stagione pare più in forma dell’intero Rosenborg messo insieme, forse lo si sarebbe potuto azzardare titolare), i bianconeri hanno giocato un primo tempo niente male (chiuso sull’1-0) per poi sparire nella ripresa, allorché si sono fatti raggiungere sull’1-1 finale.

Occasioni per fare meglio non mancheranno, anche perché qua si gioca praticamente sempre. Già in questo weekend si torna in campo, e Bodø/Glimt-Brann promette novanta minuti tiratissimi, sempre che le gambe dei giocatori in campo non siano troppo provate dalle cinque partite giocate in quindici giorni.

5° giornata
1/7: Odd - Bodø/Glimt 0-4
Viking - Sandefjord 2-0
Haugesund - Start 1-0
Aalesund - Mjøndalen 1-3
Stabæk - Strømsgodset 2-0
Rosenborg - Vålerenga 1-1
2/7: Kristiansund - Molde 2-2
Sarpsborg 08 - Brann 0-1

Classifica
Bodø/Glimt          15
Molde               13
Brann               10
Kristiansund      9
Mjøndalen           8
Stabæk              8
Strømsgodset        8
Vålerenga           8
Haugesund           7
Odd                 6
Rosenborg           5
Viking              4
Sandefjord   4
Start               2
Aalesund            2
Sarpsborg 08        0

Classifica marcatori
6 gol: Torgeir Børven (Rosenborg, ex Odd)
5 gol: Kasper Junker (Bodø/Glimt), Amahl Pellegrino (Kristiansund)

6° giornata
4/7: Start - Viking
Vålerenga - Aalesund
5/7: Molde - Mjøndalen
Bodø/Glimt - Brann
Strømsgodset - Kristiansund
Sandefjord - Sarpsborg 08
Odd - Haugesund
Stabæk - Rosenborg (Eurosport 1, h. 20:30)

Nessun commento:

Posta un commento