sabato 18 luglio 2020

Eliteserien 2020, 8° giornata: otto su otto per il Bodø/Glimt, ma il Molde tiene il passo a suon di gol


Giornata all’apparenza storta per il Bodø/Glimt, che dopo aver segnato quindici reti nelle ultime tre partite sembra incepparsi (ancora a secco Kasper Junker) e chiude il primo tempo in casa con il Kristiansund addirittura sotto di 0-1 (gol del solito Amahl Pellegrino, che così raggiunge proprio Junker in vetta alla classifica marcatori). Ma in qualche modo, con una ripresa meno scoppiettante del solito ma comunque migliore del primo tempo, i gialloneri la raddrizzano e la ribaltano, chiudendo sul 2-1. Per le inseguitrici si tratta quindi di una buona notizia sapere che anche il Bodø può avere una giornata storta, o di una cattiva notizia sapere che anche in una giornata storta il Bodø può comunque portarsi a casa i tre punti?

Un’immagine di Molde-Viking (da www.aftenposten.no)



Nel dubbio le inseguitrici, che poi il plurale è sbagliato perché qua di inseguitori ce n’è uno solo, il Molde, non si fanno domande, ma fanno gol. Che nel calcio è importante. Ne fa le spese il Viking, asfaltato all’Aker Stadion di Molde con un 5-0 che lascia poco spazio alle recriminazioni (Leke James ne fa due). Il Molde sale così a 22 punti, rimanendo ad appena due punti di distanza dalla capolista ancora a punteggio pieno.
Molde-Viking 5-0

Dietro si aprono le voragini. Il Brann, che era terzo, cade a Skien sul campo dell’Odd (il quale, alla seconda vittoria consecutiva dopo che le prime due partite successive alla cessione di Torgeir Børven avevano fruttato un solo punto, aggancia in quarta posizione proprio il Brann) e lascia il podio a un ritrovato Vålerenga che, pur senza strafare (11 reti segnate nelle prime otto, 21 in meno del Bodø e tredici in meno del Molde), con l’1-0 sull’Haugesund centra il quinto risultato utile consecutivo.

In sesta posizione lo Strømsgodset, che batte 2-1 il Mjøndalen ma finisce al centro di polemiche perché alcuni giocatori sono stati visti mentre abbracciavano dei tifosi senza ottemperare agli obblighi di distanziamento per il coronavirus (la Federazione ha aperto un’inchiesta in virtù della quale è probabile che parta una multa ma non sembrano essere nell’aria sanzioni più pesanti) aggancia lo Stabæk (1-1 casalingo con un Sarpsborg 08 che i sette punti che ha in classifica li ha fatti tutti nelle ultime tre) e il Rosenborg, decisamente giù di corda dopo lo 0-0 sul campo dello Start ultimo.

Ci sarà tempo per tutti di tirarsi su il morale già da oggi, con gli anticipi della nona giornata. Alla decima, la prossima settimana, andrà in scena la partita delle verità tra Bodø/Glimt e Molde.

8° giornata
15/7: Molde - Viking 5-0
Bodø/Glimt - Kristiansund 2-1
Odd - Brann 1-0
Vålerenga - Haugesund 1-0
Strømsgodset - Mjøndalen 2-1
Sandefjord - Aalesund 1-0
16/7: Stabæk - Sarpsborg 08 1-1
Start - Rosenborg 0-0

Classifica
Bodø/Glimt          24
Molde               22
Vålerenga           15
Odd                 13
Brann               13
Strømsgodset        12
Rosenborg           12
Stabæk               12
Kristiansund       10
Mjøndalen           8
Haugesund           8
Sandefjord          7
Sarpsborg 08        7
Viking              5
Start               4
Aalesund            3

Classifica marcatori
8 gol: Amahl Pellegrino (Kristiansund), Kasper Junker (Bodø/Glimt)
7 gol: Torgeir Børven (Rosenborg, ex Odd)

9° giornata
18/7: Haugesund - Viking
Mjøndalen - Bodø/Glimt
19/7: Rosenborg - Sandefjord
Kristiansund - Vålerenga
Brann - Start
Strømsgodset - Molde
Sarpsborg 08 - Odd
Aalesund - Stabæk

Nessun commento:

Posta un commento