lunedì 6 luglio 2020

Eliteserien 2020, 6° giornata: il Bodø ne rifila cinque anche al Brann e ora inizia a fare paura a tutti!


Sarà anche un fenomeno passeggero, o una meteora di passaggio nel calcio norvegese destinata a spegnersi nel nulla, ok, ma questo Bodø/Glimt è ormai da quasi diciotto mesi che gioca a fare il fenomeno passeggero e la meteora destinata a spegnersi, e dopo un secondo posto finale l’anno scorso (alla faccia della meteora di passaggio) quest’anno sembra partito pure con più slancio (tant’è che rispetto alla stagione passata, che pareva già di per sé irripetibile, i gialloneri, che in realtà sono sempre più gialli e sempre meno neri, hanno adesso cinque punti in più!)

Christian Gauseth del Mjøndalen si fa ipnotizzare da Andreas Linde del Molde e sbaglia a fine partita un rigore che avrebbe potuto cambiarne le sorti (foto Svein Ove Ekornesvåg da www.aftenposten.no)


E a farne le spese a questo giro non è stata un’improvvisata squadra capitata in Eliteserien quasi per caso, ma il Brann, la terza in classifica che se a fine anno si qualificasse per le coppe europee nessuno avrebbe di che meravigliarsene. E non è che ne ha fatto semplicemente le spese: è stata travolta. Il 5-0 finale dell’Aspmyra racconta solo in parte lo strapotere dei padroni di casa, sul 4-0 già dopo poco più di mezz’ora, forti della loro irrisoria facilità con cui plurime volte sono in grado di lanciare un uomo solo davanti alla porta. Su Eurosport Norvegia, l’ex allenatore dello Start Kjetil Rekdal ha raccontato di aver visto la partita con enorme stupore: “Non sembrava campionato, ma un primo turno di Coppa: sembrava che tra le due squadre ci fossero 3-4 categorie di differenza. Spaventoso! E non sto dicendo che il Brann ha giocato male: sto dicendo che il Bodø in questo periodo è magico!” Anche Jesper Mathisen, ex giocatore intervistato in qualità di espero di calcio, è su questa lunghezza d’onda: “Non ricordo di aver mai visto una partita di campionato così squilibrata!
Bodø/Glimt-Brann 5-0

Sei partite, sei vittorie, 24 gol fatti, 6 subiti (dopo un inizio a difesa allegra, la capolista ha preso un gol nelle ultime tre gare, e zero nelle ultime due: se ha preso le misure anche dietro, per gli altri è un problema), e un capocannoniere come Kasper Junker che ultimamente sembra poter andare in rete con la facilità con cui Kobe Bryant andava a canestro, e che con la tripletta inflitta al Brann sale a quota 8 reti segnate quest’anno (più di una a partita, in media). Sono numeri che farebbero notizia anche se fossero abbinati a Molde o Rosenborg! La domanda che ci facciamo allora non può che essere questa: il Bodø/Glimt può vincere l’Eliteserien 2020?

No, non può, sperano a Molde, ovviamente. Il Molde campione del resto è l’unica squadra a restare in scia al Bodø, con un distacco di appena due punti: in attesa dello scontro diretto del 26 luglio (decima giornata), i campioni in carica devono però stare attenti. La vittoria per 2-1 con il Mjøndalen sarebbe stata messa seriamente a rischio se all’87 l’eroico portiere Andreas Linde non avesse parato il rigore del povero Christian Gauseth.

Lo stesso Brann, insieme al meritorio Kristiansund reduce dal buon 2-2 esterno con il combattivo Strømsgodset con doppietta dell’ispirato Amahl Pellegrino, è terzo già a otto punti di distacco dalla vetta.

A metà classifica risale il Rosenborg, che dopo un’oretta di difficoltà passa agilmente in casa Stabæk con un perentorio 0-3 (Torgeir Børven, ancora a secco dopo il cambio di casacca, non va in rete, ma si sblocca Dino Islamovic, atteso neoacquisto che finora non aveva ancora trovato la via della porta). In fondo alla graduatoria, arrivano finalmente i primi punti per il Saprsborg 08, che si sveglia a Sandefjord dove passa con un eloquente 0-3.

Dopo sei giornate giocate senza fermarsi (cioè sempre weekend più turno infrasettimanale), finalmente ci si riposa un po’ anche in Norvegia e si torna in campo solo nel fine settimana, senza scontri diretti tra le prime quattro della classifica.

6° giornata
4/7: Start - Viking 1-1
Vålerenga - Aalesund 2-2
5/7: Molde - Mjøndalen 2-1
Bodø/Glimt - Brann 5-0
Strømsgodset - Kristiansund 2-2
Sandefjord - Sarpsborg 08 0-3
Odd - Haugesund 0-0
Stabæk - Rosenborg 0-3

Classifica
Bodø/Glimt          18
Molde               16
Kristiansund      10
Brann               10
Strømsgodset        9
Vålerenga            9
Rosenborg           8
Mjøndalen           8
Stabæk              8
Haugesund           8
Odd                 7
Viking              5
Sandefjord   4
Sarpsborg 08        3
Start               3
Aalesund            3

Classifica marcatori
8 gol: Kasper Junker (Bodø/Glimt)
7 gol: Amahl Pellegrino (Kristiansund)
6 gol: Torgeir Børven (Rosenborg, ex Odd)

7° giornata
11/7: Haugesund - Molde
Rosenborg - Strømsgodset (Eurosport 1, h. 20:30)
12/7: Viking - Odd
Kristiansund - Stabæk
Sarpsborg 08 - Start
Aalesund - Bodø/Glimt
Mjøndalen - Vålerenga
Brann - Sandefjord

Nessun commento:

Posta un commento