lunedì 13 luglio 2020

Eliteserien 2020, 7° giornata: il Bodø ne segna altri sei e suona la settima sinfonia


Sette vittorie nelle prime sette partite. Per trovare un ruolino di marcia altrettanto inarrestabile quanto quello del Bodø/Glimt in questo avvio di Eliteserien 2020 bisogna tornare con la memoria al 2003, quando il sette su sette fu centrato dal Rosenborg, poi campione al termine di quella stagione. Quel Rosenborg, però, che all’ottava pareggiando con il Lillestrøm in casa avrebbe interrotto l’en plein, all’epoca si accontentò, per così dire, di segnare in quelle prime sette gare “appena” diciannove reti. Il Bodø, che nel weekend a Ålesund ha vinto per 1-6, ne ha segnate invece trenta...

Un’immagine eloquente di Aalesund-Bodø/Glimtv(foto da www.aftenposten.no)


Insomma, dopo il 6-1 rifilato all’Haugesund alla seconda di campionato, per la seconda volta i gialloneri ne segnano sei, dopo averne segnati cinque nella partita precedente e quattro in quella ancora prima (insomma, quindici reti fatte nelle ultime tre gare, una sola subita; il secondo migliore attacco del campionato, il Molde, ha fatto undici gol in meno!) E oltretutto la goleada è arrivata in una giornata in cui il bomber della squadra, anzi dell’intero campionato, Kasper Junker, si è alzato dalla parte sbagliata del letto e non ha trovato la porta (il suo conterraneo Philip Zinckernagel ha tenuto comunque alta la bandiera danese in quel di Bodø siglando una doppietta). Insomma, questa squadra segna a grappoli e oltretutto non è nemmeno dipendente dalle proprie migliori bocche di fuoco, se è vero che in queste prime sette partite già ben dieci giocatori del Bodø han fatto gol, in pratica un’intera squadra se non si conta il portiere.
Aalesund-Bodø/Glimt 1-6

L’unica cattiva notizia che arriva a Bodø proviene dal Molde, che proprio non ci sta a mollare la presa e continua a vincere e a restare in scia. Anzi, a vincere bene: il convincente 0-3 a Haugesund lascia i campioni in carica ad appena due punti di distanza dalla vetta, a lasciare presagire una fase di campionato in cui si vedranno un po’ di fuochi d’artificio.

Chi non tifa Bodø – e i tifosi del Bodø sono in crescita perché questa cenerentola che si sta scatenando al gran ballo non può che destare simpatie – sarà contento del passo del Molde, senza di cui il campionato non si può dire che sarebbe già deciso ma sarebbe già seriamente indirizzato verso il grande nord. Il Brann terzo in classifica, reduce dal 5-0 rifilatogli proprio dal Bodø, supera lo shock sconfiggendo in casa per 3-1 il Sandefjord (doppietta di Gilbert Koomson), ma rimane comunque già staccato di otto lunghezze dalla vetta. Dietro via via tutte gli altri, relegati al ruolo di comparse dall’avvio a mille del Bodø, compreso il Rosenborg che con il convincente 3-0 contro lo Strømsgodset centra la terza vittoria nelle ultime quattro partite (arrivate dopo gli zero successi nelle prime tre). In coda, seconda vittoria consecutiva del Sarpsborg 08 (1-0 allo Start, ultimo insieme all’Aalesund) che gli consente di tornare a respirare ossigeno in una posizione di classifica un po’ meno pericolante.

Si torna in campo già mercoledì, Bodø/Glimt-Kristiansund si preannuncia come una sfida piuttosto interessante.

7° giornata
11/7: Haugesund - Molde 0-3
Rosenborg - Strømsgodset 3-0
12/7: Viking - Odd 1-2
Kristiansund - Stabæk 1-2
Sarpsborg 08 - Start 1-0
Aalesund - Bodø/Glimt 1-6
Mjøndalen - Vålerenga 0-1
Brann - Sandefjord 3-1

Classifica
Bodø/Glimt          21
Molde               19
Brann               13
Vålerenga           12
Rosenborg           11
Stabæk              11
Kristiansund      10
Odd                 10
Strømsgodset        9
Mjøndalen           8
Haugesund           8
Sarpsborg 08        6
Viking              5
Sandefjord   4
Start               3
Aalesund            3

Classifica marcatori
8 gol: Kasper Junker (Bodø/Glimt)
7 gol: Amahl Pellegrino (Kristiansund), Torgeir Børven (Rosenborg, ex Odd)

8° giornata
15/7: Molde - Viking
Bodø/Glimt - Kristiansund
Odd - Brann
Vålerenga - Haugesund
Strømsgodset - Mjøndalen
Sandefjord - Aalesund
16/7: Stabæk - Sarpsborg 08
Start - Rosenborg

Nessun commento:

Posta un commento