venerdì 31 luglio 2015

Coppe Europee 2015, andata terzo turno preliminare: nei guai solo lo Strømsgodset, le altre tre se la giocano al ritorno



Bilancio tutto sommato positivo per le quattro norvegesi impegnate nell’andata del terzo turno preliminare delle coppe europee. Tutte e quattro impegnate in trasferta, le norvegesi hanno raccolto una vittoria, un pareggio e due sconfitte, delle quali una di misura. Insomma, nessuna ha ipotecato il passaggio del turno (anche perché a questo livello è difficile riuscire a garantirsi la qualificazione già all’andata) ma tutte, o almeno tre su quattro, se la possono giocare al ritorno cercando di sfruttare il vantaggio di giocare in casa.

Una fase di gioco di Dinamo Zagabria-Molde (foto Aleksandar Djorovic/NTB Scanpix da www.moldefk.no)



Il Molde in Champions nella trasferta a Zagabria non ha il cinismo per affondare il colpo ma limita i danni su un campo non semplice. Croati della Dinamo in vantaggio al 18° con un colpo di testa di Ángelo Henríquez su cross dalla sinistra; il Molde però pareggia dopo un paio di minuti con un gol praticamente identico (ma su cross da destra) di Ola Kamara. Nella ripresa al 64° nelle file croate entra Paulo Machado che un minuto dopo si fa espellere: per il Molde è l’occasione per tirare il colpo mortale, ma le buone intenzioni non gonfiano la rete croata, e si chiude sull’1-1. Attenzione perché la Dinamo è squadra in grado di vincere in trasferta. Comunque il Molde il ritorno tra le mura amiche se lo giocherà sapendo di poter limitarsi a non subire gol.



Anche per lo Strømsgodset in Europa League trasferta croata, ma a Spalato, in uno stadio Poljud che ribolle della passione calorosa e sfrenata dei supporter locali. Non un campo facile in cui scendere come avversari, insomma. Ma il Godset se l’è giocata, chiudendo sullo 0-0 il primo tempo e arrivando sull’1-0 per i padroni di casa al 90°, risultato che tutto sommato andava anche bene. Peccato che al 93° sia arrivato il 2-0 per i padroni di casa che mette nei guai i norvegesi, che adesso al ritorno non potranno limitarsi a vincere ma dovranno mettere tra loro e gli avversari tre reti di differenza per passare il turno. Non un’impresa impossibile, ma una situazione comunque molto complicata.



Sconfitta, ma ben più abbordabile, per l’Odd, che a Borås dilapida il vantaggio di 0-1 maturato in avvio di gara sugli svedesi dell’Elfsborg per andare a perdere 2-1. Al ritorno serve una bella prestazione, ma può bastare l’1-0 per passare il turno.



Situazione molto più tranquilla per il Rosenborg, che finalmente anche in Europa tira fuori la prestazione solida che tutti si aspettavano e va ad espugnare il campo ungherese di Debrecen. Padroni di casa in vantaggio nel primo tempo ma travolti nella ripresa dal furore agonistico della capolista di Tippeligaen, che va sull’1-3 (doppietta di Tobias Mikkelsen). Il gol del 2-3 subito al 90° è una disdetta che rende meno rotondo il risultato finale, ma non dovrebbe inficiare più di tanto sulle possibilità del Rosenborg, possibilità adesso molto alte, di passare ai playoff.



Champions League
Terzo turno preliminare, andata
28 luglio 2015

Zagabria (Croazia), stadio Maksimir, ore 21
Dinamo Zagabria (Cro) - Molde 1-1 (1-1)
18° Ángelo Henríquez (D) [1-0], 21° Ola Kamara (M) [1-1].
Note: espulso al 65° Paulo Machado (D) [1-1].


Europa League
Terzo turno preliminare, andata
30 luglio 2015

Borås (Svezia), Borås Arena, ore 18
Elfsborg (Sve) - Odd 2-1 (1-1)
21° su rig. Olivier Occean (O) [0-1], 43° Viktor Prodell (E) [1-1]; 76° Simon Lundevall (E) [2-1].

Debrecen (Ungheria), Debrecen Stadion, ore 20
Debrecen (Ung) - Rosenborg 2-3 (1-0)
33° Norbert Balogh (D) [1-0]; 52° Tobias Mikkelsen (R) [1-1], 58° Pål André Helland (R) [1-2], 87° Tobias Mikkelsen (R) [1-3], 90° Ádám Bódi (D) [2-3].

Spalato (Croazia), Stadion Poljud, ore 21
Hajduk Spalato - Strømsgodset 2-0 (0-0)
67° Andrija Balić, 93° Tomislav Kiš.

Nessun commento:

Posta un commento