venerdì 17 luglio 2015

Coppe Europee 2015, andata secondo turno preliminare: quattro vittorie su quattro per le norvegesi, con goleada per il Molde



Quattro vittorie su quattro partite: tre vittorie in trasferta, mentre quella in casa è una goleada. Cosa volere di più da questa andata di secondo turno preliminare delle Coppe Europee? Davvero niente: oltretutto, se è vero che l’avversario del Molde in Champions non è niente di straordinario, è altrettanto vero che le compagini affrontate dalle altre norvegesi di Europa League sono anche squadre di un buono spessore, il che va a rendere ancora più soddisfacenti i risultati cui abbiamo assistito.

Un’immagine di Molde-Pyunik (foto Tormod Nilsen da moldefk.no)



Cominciamo dalla competizione più importante, ossia la Champions League, che vede come unica norvegese impegnata il Molde. I campioni di Norvegia si sono sbarazzati degli armeni del Pyunik con un 5-0 che garantisce una gigantesca ipoteca in vista del ritorno. Tra l’altro, fino all’84° - nonostante  un ininterrotto dominio che ha fatto sì che gli ospiti non tirassero mai in porta nemmeno una volta durante tutta la partita – il Molde conduceva solo per 2-0: poi in un finale pazzesco i norvegesi si sono scatenati segnando le tre reti che hanno dato una dimensione ben più rassicurante al risultato finale. Doppiette per Mohamed Elyounoussi e Ola Kamara.

In Europa League, gran bell’impresa dello Strømsgodset, che contro i cechi del Mlada Boleslav dapprima va sotto, ma poi ha la forza per pareggiare a fine primo tempo e di passare in vantaggio a fine ripresa.

Niente male nemmeno la performance dell’Odd, forse il team norvegese meno solido tra i quattro iscritti a questa stagione continentale. Il blasone però quando si è in campo conta fino a un certo punto, e l’Odd, trascinato da una doppietta di Olivier Occean, nel secondo tempo ha la meglio a Dublino sugli irlandesi dello Shamrock Rovers e chiude su un bello 0-2.

Alla fine, la squadra che delude di più è ancora il Rosenborg, proprio la squadra che, sebbene stia dominando in campionato, in Europa continua a fare un po’ troppa fatica. O almeno ad andare avanti con un filo di gas. Da Reykjavik, dopo il match contro il KR, i ragazzi di Trondheim portano comunque a casa una vittoria, anche se risicata (0-1).

Il quadro per il ritorno ci piace molto. L’unica norvegese in trasferta sarà il Molde, e dovrà difendere un vantaggio di ben cinque reti (segnando un gol, per dire, costringerebbe il Pyunik a farne sette per passare il turno). Le altre tre, ottenute vittorie più risicate, giocheranno tutte in casa, quindi potranno difendere il vantaggio tra le mura amiche con la possibilità non da poco di potersi accontentare anche di un pareggio. Ogni partita va giocata, e in Europa chi pensa di aver già vinto prima di giocare fa pochissima strada: ma con un po’ di concentrazione, l’en-plein adesso è molto fattibile.

Champions League
Secondo turno preliminare, andata
14 luglio 2015

Molde, Aker Stadion, ore 20
Molde - Pyunik (Arm) 5-0 (2-0)
35° e 44° Mohamed Elyounoussi; 84° e 92° Ola Kamara, 95° Mattias Moström.


Europa League
Secondo turno preliminare, andata
16 luglio 2015

Mlada Boleslav (Repubblica Ceca), Mestský, ore 19
Mlada Boleslav (Cec) - Strømsgodset 1-2 (1-1)
39° Daniel Bartl (M) [1-0], 44° Thomas Sørum (S) [1-1]; 85° Bassel Jradi (S) [1-2].

Dublino (Irlanda), Tallaght Stadium, ore 21 (ore 20 locali)
Shamrock Rovers (Irl) - Odd 0-2 (0-0)
53° su rig. e 67° Olivier Occean.

Reykjavik (Islanda), Kaplakrikavöllur, ore 21:15 (ore 19:15 locali)
KR (Isl) – Rosenborg 0-1 (0-0)
56° Pål André Helland.

1 commento:

  1. I sorteggi sono eccellenti, infatti se non ci saranno disastri settimana prossima il terzo turno sarà:

    Molde-Dinamo Zagabria\Fola Esch (andata 1-1)
    Odd-Randers\Elfsborg (andata 0-0)
    Stromsgodset-Koper\Hajduk Spalato (andata 3-2)
    Rosenborg-Skonto Riga\Debrecen (andata 2-2)

    Insomma, è una grandissima occasione per i club norvegesi di continuare a far bene!

    RispondiElimina