martedì 28 luglio 2015

Tippeligaen 2015, 17° giornata: allunga il Rosenborg, vola il Bodø/Glimt



Secondo pareggio consecutivo per lo Stabæk (due punti nelle ultime tre gare) e sogni di gloria che sembrano andare in fumo: se dopo la quattordicesima giornata il team di Bob Bradley si trovava a soli tre punti dalla capofila Rosenborg, tre partite dopo il distacco è salito a ben sette punti, e lo Stabæk ha perso pure una posizione in classifica. Succede infatti che, mentre il Rosenborg continua la propria cavalcata e se ne va a vincere sul campo del Sandefjord ultimo per 1-2 (ma il risultato era sullo 0-2 già al decimo minuto), lo Stabæk va due volte in vantaggio a Haugesund ma entrambe le volte si fa rimontare (il 2-2 definitivo è arrivato oltre il 90°, clicca qui per vedere la sintesi video della partita). E così non solo il Rosenborg vola via, ma si inserisce nella corsa anche il ritrovato Vålerenga, dalla stagione discontinua ma con buoni picchi, che col Lillestrøm trova la terza vittoria consecutiva (2-0) e si porta in seconda posizione a meno sei.

Rafik Zekhnini, classe 1998, festeggia con i compagni dell’Odd il primo gol in carriera in campionato, segnato oltre il 90° nella sfida col Tromsø , gol che regala all’Odd la vittoria per 3-2 (foto Morten Tollefsen  da odd.no)



Ai piedi del podio, il Viking travolge a domicilio lo Start (0-3) e mantiene la quarta posizione, approfittando per ora della partita rinviata dello Strømsgodset, che non ha giocato col Molde per la richiesta dei campioni in carica di riposare per preparare meglio la sfida di Champions League di stasera.

La squadra più in forma di questo segmento di stagione è però il rinato Bodø/Glimt, che batte 1-0 l’Aalesund e per la prima volta in stagione – grazie anche alla partita in più – si porta nella prima metà della classifica dopo mesi passati a languire in zona retrocessione. Per il Bodø si tratta della quinta vittoria consecutiva: se il campionato fosse iniziato cinque partite fa, sarebbe quindi primo in classifica con 15 punti (seguito da Viking e Strømsgodset con 12 e Rosenborg e Vålerenga con 10)!

La lotta per la salvezza, quindi, almeno per ora non riguarda più il Bodø/Glimt: riguarda il Sandefjord, sempre più ultimo, e le altre squadre sopra di lui, come Mjøndalen (2-2 e punticino che fa morale sul campo del Sarpsborg 08: per i padroni di casa segna all’esordio il neoacquisto Péter Kovács, il veterano ungherese classe ’78 che ha cambiato casacca in questi giorni, dopo non aver trovato più spazio nello Strømsgodset, ma che continua a fare quello che ha sempre fatto, gol) e Tromsø (che perde 3-2 sul campo dell’Odd subendo gol oltre il 90° da Rafik Zekhnini, giovane del ’98 alla seconda presenza in prima squadra). La situazione laggiù resta piuttosto fluida, ma Tromsø e Mjøndalen devono aumentare il ritmo se non vogliono perdere ulteriore terreno nella lotta per salvarsi.

17° giornata
24/7: Start - Viking 0-3
25/7: Haugesund - Stabæk 2-2
26/7: Bodø/Glimt - Aalesund 1-0
Sarpsborg 08 - Mjøndalen 2-2
Odd - Tromsø 3-2
Sandefjord - Rosenborg 1-2
27/7: Vålerenga - Lillestrøm 2-0
Rinviata: Strømsgodset - Molde

Classifica
Rosenborg   39
Vålerenga    33
Stabæk        32
Viking          31
Strømsgodset^ 27
Molde                   25
Odd             25
Bodø/Glimt°          23
Lillestrøm*   21
Start          19
Sarpsborg 08 19
Aalesund      19
Haugesund   18
Tromsø        16
Mjøndalen    16
Sandefjord   9
°: una partita in più
^: una partita in meno
*: 1 punto di penalizzazione

Classifica marcatori
15 gol: Alexander Søderlund (Rosenborg)
11 gol: Veton Berisha (Viking), Adama Diomandé (Stabæk)

18° giornata
31/7: Viking - Haugesund
1/8: Stabæk - Vålerenga
2/8: Rosenborg - Sarpsborg 08
Mjøndalen - Odd
Lillestrøm - Sandefjord
Aalesund - Start
Tromsø - Strømsgodset

1 commento: