martedì 14 luglio 2015

Coppe Europee 2015: il Molde inizia l’avventura in Champions, in campo anche le tre di Europa League



Che parta la famosa e ambita musichetta della Champions League: essa stasera risuonerà dagli altoparlanti dell’Aker Stadion di Molde, dove i padroni di casa inizieranno il proprio cammino nella ex Coppa dei Campioni sfidando gli armeni del Pyunik. Sfida geograficamente affascinante (soprattutto quando al ritorno ci sarà da sobbarcarsi un bel viaggio nel Caucaso) ma tecnicamente – si spera – non particolarmente impegnativa: gli armeni (numero 319 del ranking Uefa contro il 164 dei norvegesi) non sembrano squadra insormontabile; reduce dal primo turno preliminare, il Pyunik ha eliminato con un doppio 2-1 i sanmarinesi della Folgore. È la prima volta che un club norvegese ne sfida uno armeno.

Il Kaplakrikavöllur di Reykjavik attende il Rosenborg (foto Ingo Braun da soccerway.com)



Emozioni europee anche per altre tre norvegesi, impegnate giovedì nel secondo turno preliminare di Europa League.

Il Rosenborg sempre più lanciato in Tippeligaen dopo la trasferta nelle Far Oer torna a mettere la prua verso nord, approdando stavolta addirittura in Islanda, dove sfiderà il KR di Reykjavik, che ha eliminato nel primo turno gli irlandesi del Cork ai supplementari. Il ranking vede favoriti i norvegesi (146 contro 248), così come i precedenti, che però sono troppo lontani nel tempo per essere attendibili: non è infatti la prima volta che Rosenborg e KR si sfidano, ma accadde nel preliminare di Coppa delle Coppe addirittura del 1965/66, quando i norvegesi ebbero la meglio sugli avversari battendoli due volte per 3-1. Il Rosenborg ha incontrato un’islandese anche più di recente: si trattava del Breidablik di Kopavogur, nel secondo turno preliminare della Champions 2011/12 – in quell’occasione il Rosenborg vinse 5-0 in casa poi al ritorno, rilassato, perse 2-0.

Si preannuncia più equilibrata la sfida che aspetta l’Odd, atteso a Dublino dallo Shamrock Rovers, che ha eliminato al primo turno i lussemburghesi del Progrès Niederkorn (3-0 in casa dopo uno scialbo 0-0 all’andata). È la prima volta che una norvegese sfida una squadra irlandese.

Il compito più arduo del lotto spetta invece allo Strømsgodset, cui è toccato in sorte il Mlada Boleslav, squadra della Repubblica Ceca di affrontare con la massima considerazione (qualcuno ne ricorderà l’impresa nei playoff della Coppa Uefa 2007/08 quando eliminò il Palermo), attestata al numero 185 del ranking Uefa contro il 243 dei norvegesi. Le due squadre non si sono mai incontrate prima, ma già una volta il Godset ha avuto a che fare con una squadra ceca così come il Mlada ha incontrato una norvegese. In entrambi  i casi la fortuna arrise ai cechi. Lo Strømsgodset venne eliminato dallo Jablonec al terzo preliminare di Europa League 2013/14 (sconfitta di misura in Repubblica Ceca, tracollo trale mura amiche); il Mlada ha estromesso il Vålerenga al secondo preliminare della Champions 2006/07 (2-2 a Oslo dopo aver vinto 3-1 in casa).

Champions League
Secondo turno preliminare, andata
14 luglio 2015

Molde, Aker Stadion, ore 20
Molde - Pyunik (Arm)


Europa League
Secondo turno preliminare, andata
16 luglio 2015

Mlada Boleslav (Repubblica Ceca), Mestský, ore 19
Mlada Boleslav (Cec) - Strømsgodset

Dublino (Irlanda), Tallaght Stadium, ore 21 (ore 20 locali)
Shamrock Rovers (Irl) - Odd

Reykjavik (Islanda), Kaplakrikavöllur, ore 21:15 (ore 19:15 locali)
KR (Isl) - Rosenborg

2 commenti:

  1. Ottima vittoria per il Molde e passaggio del turno assicurato! Aspettiamo ora le tre squadre norvegesi in Europa League e i sorteggi di venerdì!

    RispondiElimina