mercoledì 1 luglio 2015

Europa League 2015: tre norvegesi pronte al primo preliminare



Si gioca domani il primo turno preliminare per le tre norvegesi iscritte all’Europa League.

Benvenuti allo stadio di Toftír, nelle Isole Far Oer che, dopo aver ospitato il Tromsø l’anno scorso, aspetta domani la visita del Rosenborg (foto da pinterest.com)



Comincia dalla Moldavia, o meglio ancora dalla Transnistria, il cammino dell’Odd, che torna in Europa League dopo oltre dieci anni dall’ultima apparizione (ha partecipato alla Coppa Uefa nel 2001-02 e nel 2004-05: in quell’occasione venne eliminato dal Feyenoord al primo turno). Di fronte ci sarà lo Sheriff di Tiraspol, team che negli ultimi anni ha bazzicato le competizioni continentali anche a livelli piuttosto onorevoli (si ricorda più di una partecipazione alla fase a gironi) ma che sembra passare un momento di involuzione. Le due squadre si incontrano per la prima volta, né mai prima di ora l’Odd aveva affrontato una moldava; invece lo Sheriff ha già incrociato per due volte le lame contro squadre norvegesi, nel secondo preliminare della Champions 2004-05 (venne eliminato dal Rosenborg) e nel girone dell’Europa League 2013-14, quando ebbe a che fare con il Tromsø (il nostro blog all’epoca era già attivo: qua trovate il resoconto della partitagiocata in Norvegia e qua di quella giocata a Tiraspol).

Proprio al Tromsø si lega la pagina più gloriosa della storia del Vikingur, simpatico club delle isole Far Oer che a questo turno se la vedrà col Rosenborg. L’anno scorso, nel secondo preliminare di Europa League, il Vikingur espugnò l’Alfheim e si ritrovò a giocare per la prima volta nella storia – sua e dei club della sua nazione – il terzo preliminare. Questo basta per tormentare i sonni del Rosenborg? A regola no: tra le due squadre non dovrebbe esserci paragone, anche se i ragazzi di Trondheim – che alle Far Oer sono già stati per il primo preliminare dell’Europa League 2009-2010, quando estromisero l’NSÍ Runavík con un complessivo 6-1 – faranno bene a non prendere troppo gamba la suggestiva trasferta.

Strømsgodset-Partizani, primo incontro nella storia tra un club norvegese e uno albanese, chiude il quadro di questo turno. Norvegesi al numero 243 del ranking Uefa, albanesi ben più sotto, al 438. Il Godset dovrà comunque guardarsi con attenzione dagli ospiti.

Europa League
1° turno preliminare, andata
2 luglio 2015

Tiraspol (Moldavia), Stadionul Sheriff, ore 19 (ore 20 locali)
Sheriff (Mol) - Odd

Drammen, Marienlyst Stadion, ore 19
Strømsgodset - Partizani (Alb)

Toftír (Isole Far Oer), Toftir, ore 20 (ore 19 locali)
Vikingur (Far) - Rosenborg

Nessun commento:

Posta un commento