lunedì 29 giugno 2015

14° giornata 2015: pari Rosenborg e lo Stabæk si riavvicina; segnali di vita dal fondo classifica


Finisce in pareggio l’interessante sfida tra Rosenborg e Molde (i campioni in carica hanno fatto solo due punti nelle ultime tre giornate); ne approfitta lo Stabæk che ha la meglio sullo Strømsgodset al termine di una partita vietata ai deboli di cuore e finita per 3-2 (clicca qui per vedere la sintesi video della partita). Per i ragazzi di Trondheim il margine di vantaggio sugli inseguitori torna a ridursi a tre punti: è da un po’ che questo “elastico” va avanti e finora va detto che, se è vero per un verso che il Rosenborg ha sempre dato l’impressione di non aver mai perso il controllo della situazione, è altrettanto vero che non è ancora mai riuscito veramente a “prendere il largo”. A una giornata al termine del girone di andata, il Rosenborg si presenta quindi ancora come favorito per la vittoria finale ma, per il dominio visto fin qua, i numeri non sono nemmeno così clamorosamente dalla sua parte, e farà bene a non calare nella seconda parte di stagione.

Una bella immagine di Tromsø-Haugesund (foto Elvind Rinde dalla pagina Facebook del Tromsø)



Al terzo posto si issa il Viking, che batte il Sarpsborg 08 per 3-1 con doppietta di Veton Berisha e approfitta delle disgrazie del Vålerenga per portarsi sul gradino più basso del podio.

Dicevamo del Vålerenga: proprio dalla squadra di Oslo arriva la sorpresa più grossa della giornata, con il Bodø/Glimt che espugna l’Ullevaal per 1-2 e guadagna punti più che preziosi. Là in fondo, bel colpo anche del Tromsø, che sconfigge per 2-0 l’Haguesund. Il Sandefjord invece, pur arrivando a un passo dal colpaccio, non riesce a espugnare Mjøndalen: finisce 2-2, con padroni di casa che pareggiano i conti solo a tempo scaduto.

Ad ogni modo, i giochi si riaprono anche in fondo alla classifica. Con Start e Aalesund a 16 punti (a questo giro si sono affrontate nello scontro diretto, vinto per 3-1 dallo Start, tra l’altro grazie anche a un gol incredibile di Matthias Vilhjalmsson), Mjøndalen a 15, Haugesund a 13, Tromsø a 12, Bodø/Glimt a 11 e Sandefjord a 8, la lotta per la salvezza all’improvviso diventa una gazzarra che coinvolge anche team che poche settimane fa sembravano al riparo da qualsiasi intemperie.

14° giornata
27/6: Stabæk - Strømsgodset 3-2
Rosenborg - Molde 1-1
Start - Aalesund 3-1
28/6: Vålerenga - Bodø/Glimt 1-2
Viking - Sarpsborg 08 3-1
Tromsø - Haugesund 2-0
Mjøndalen - Sandefjord 2-2
Lillestrøm - Odd 1-1

Classifica
Rosenborg          33
Stabæk             30
Viking             25
Vålerenga          24
Molde              22
Odd                22
Strømsgodset       21
Lillestrøm*         20
Sarpsborg 08       17
Start              16
Aalesund           16
Mjøndalen          15
Haugesund          13
Tromsø             12
Bodø/Glimt         11
Sandefjord          8
*: 1 punto di penalizzazione

Classifica marcatori
13 gol: Alexander Søderlund (Rosenborg)
11 gol: Veton Berisha (Viking)
9 gol: Adama Diomandé (Stabæk), Pål André Helland (Rosenborg)

15° giornata
3/7: Sarpsborg 08 - Molde
4/7: Haugesund - Lillestrøm
Start - Stabæk
5/7: Bodø/Glimt - Rosenborg
Aalesund - Mjøndalen
Odd - Vålerenga
Sandefjord - Tromsø
Strømsgodset - Viking

Nessun commento:

Posta un commento