martedì 23 giugno 2015

13° giornata 2015: vola il Rosenborg, stop per lo Stabæk



Un Aalesund coriaceo e combattivo si intraversa sulla strada dello Stabæk e costringe il clan del mister americano Bob Bradley a rallentare l’inseguimento sulle tracce del Rosenborg. Al Color Line Stadion ci pensa Mos a portare in vantaggio i padroni di casa già ad inizio partita, l’altro americano dello Stabæk, Cole Grossman, pareggia i conti poco prima dell’intervallo ed il secondo tempo finisce a reti inviolate. L’1-1 finale fa gioire soprattutto un’altra squadra, il Rosenborg, che invece continua la propria corsa senza patemi, sbarazzandosi con irrisoria facilità in trasferta di un Sarpsborg 08 volenteroso ma incapace di arginare lo strapotere che i ragazzi di Trondheim stanno imprimendo sulla Tippeligaen 2015.

In questa immagine di Aalesund-Stabæk vediamo il portiere dei padroni di casa, Sten Grytebust, impegnato in una parata (foto Svein Ove Ekornesvåg/NTB scanpix da aafk.no)



E così i leader della classifica rimarcano le distanze sugli inseguitori, riportando il margine di vantaggio sullo Stabæk a cinque punti. Dietro di loro, non regala lo spettacolo sperato l’incontro di cartello tra Molde e Vålerenga, che termina a reti bianche e conferma il buon momento di forma di entrambe le compagini, che si trovano nelle parti alte della graduatoria, in cui irrompe a tutta birra un Viking formato battaglia che travolge in trasferta un Bodø/Glimt ancora in grandi difficoltà (0-3).

A metà classifica, scoppiettante la sfida tra Odd e Start: con i padroni di casa in vantaggio per due volte con due reti di scarto (2-0 al 35° e 3-1 al 42°) ma non capaci di mantenerlo fino alla fine, la gara termina sul 3-3 (clicca qui per vedere la sintesi della partita).

In fondo alla classifica, la situazione si muove di poco: il fanalino di coda Sandefjord, dopo nove sconfitte consecutive, torna a raccogliere un punticino pareggiando in casa per 0-0 con il Lillestrøm. Questo non gli basta però per abbandonare l’ultima posizione, sebbene né Bodø (come già visto) né Tromsø (sconfitto per 2-1 in casa dello Strømsgodset) riescano a muovere a loro volta la classifica. Al momento, la lotta per la salvezza sembra riservata proprio a queste tre squadre; il campionato tuttavia è ancora parecchio lungo.

13° giornata
19/6: Odd - Start 3-3
20/6: Sandefjord - Lillestrøm 0-0
Molde - Vålerenga 0-0
21/6: Bodø/Glimt - Viking 0-3
Sarpsborg 08 - Rosenborg 0-2
Haugesund - Mjøndalen 1-1
Aalesund - Stabæk 1-1
Strømsgodset - Tromsø 2-1

Classifica
Rosenborg          32
Stabæk             27
Vålerenga          24
Viking             22
Molde              21
Odd                21
Strømsgodset       21
Lillestrøm*         19
Sarpsborg 08       17
Aalesund           16
Mjøndalen          14
Start              13
Haugesund          13
Tromsø             9
Bodø/Glimt         8
Sandefjord          7
*: 1 punto di penalizzazione

Classifica marcatori
12 gol: Alexander Søderlund (Rosenborg)
9 gol: Adama Diomandé (Stabæk), Pål André Helland (Rosenborg), Veton Berisha (Viking)

14° giornata
27/6: Stabæk - Strømsgodset
Rosenborg - Molde
Start - Aalesund
28/6: Vålerenga - Bodø/Glimt
Viking - Sarpsborg 08
Tromsø - Haugesund
Mjøndalen - Sandefjord
Lillestrøm - Odd

2 commenti:

  1. Spero che il piccolo grande Tromso si salvi, comunque questo è l'anno del Rosenborg!

    Apro una parentesi sui sorteggi europei: secondo me i club norvegesi sono stati fortunatissimi, infatti il Molde dovrebbe passare senza problemi in Champions.
    In Europa League il Rosenborg dovrebbe passare i primi due turni, lo Stromsgodset sicramente il primo, poi contro il Mlada Boleslav sarà dura ma se la gioca.
    Infine l'Odd secondo me ha pescato il jolly, infatti lo Sheeriff ha un coefficente così alto perchè ha fatto i gironi un paio di volte negli ultimi cinque anni, ma ora hanno persino perso il titolo in Moldavia, quindi penso che l'Odd possa farcela...e se batte i moldavi dovrebbe incrociare gli irlandesi dello Shamrock Rovers...insomma il terzo turno non mi sembra una possibiltà irealizzabile, vedremo!

    E tu cosa ne pensi di questi sorteggi?

    Comunque complimenti per il blog, a pochi in Italia interessa il calcio norvegese, ma per chi come me segue anche i campionati nord-europei è bello leggere articoli in tema!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      grazie per il commento e per i complimenti!
      Anche se negli ultimi anni le norvegesi ne hanno fatte vedere di tutti i colori anche con eliminazioni clamorose, condivido la tua lettura: il sorteggio pare abbastanza benevolo. Solo l'Odd ha pescato una squadra con un po' di "caratura", ma forse, come dici tu, lo Sheriff è meno temibile di qualche anno fa (e comunque fu proprio con i moldavi che il Tromsø realizzò l'unico punto portato a casa nella fase a gironi dell'Europa League 2013/14: forse non era irresistibile nemmeno all'epoca).
      Quindi per ora la speranza di andare avanti a truppe grossomodo compatte c'è; poi, si sa, la vera selezione si fa più avanti, quando gli ostacoli tendono a diventare più impegnativi.
      Ciao, a presto,
      Francesco

      Elimina